Ministero dell'Economia e delle Finanze

Legge di stabilità 2016, tutte le novità del testo definitivo

23 Dic 2015La legge di Stabilità 2016 è stata approvata in via definitiva.

Saldo Tasi 2015, quando si paga?

02 Dic 2015E' in dirittura d'arrivo l'appuntamento con il saldo della Tasi 2015. La scadenza è prevista per il 16 dicembre. La Tasi deve essere pagata da tutti coloro che possiedono un immobile.

Saldo Imu 2015, quando si paga? Aliquote e scadenza

02 Dic 2015Si avvicina la data di scadenza del saldo Imu 2015, da versare entro il 16 dicembre.

Crisi economica italiana: tutte le volte che hanno annunciato la fine

08 Ott 2015La ripresa economica è davvero vicina? La crisi economica si è manifestata in Italia con tutta la sua forza da qualche anno, cioè ha cominciato a destabilizzare gli equilibri nazionali già dal 2008.

Tassa di soggiorno per turisti: allo studio nuovi aumenti

11 Set 2015Il vantaggio della tassa sul soggiorno, da far pagare ai turisti stranieri, è di grande peso.

Yanis Varoufakis ha una strana passione per le tedesche

14 Lug 2015Yanis Varoufakis, ex ministro dell’Economia della Grecia, è stato paparazzato al mare a bordo di una Mini Cooper. La particolarità è che questa automobile è prodotta in Germania.

Cosa succederebbe all’Italia se la Grecia uscisse dall’euro?

03 Lug 2015Cosa succederebbe all'Italia se la Grecia uscisse dall'euro? Al referendum tanto temuto il popolo ha scelto per il "no" e Atene ha festeggiato assieme ad Alexis Tsipras.

Accordo fiscale Italia-Vaticano: i punti dell’intesa

02 Apr 2015L’Italia e il Vaticano hanno raggiunto un accordo in materia fiscale. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Secondo questo accordo la Santa Sede dovrà pagare le imposte sulle rendite finanziarie a partire dal 2014.

Tfr in busta paga: il provvedimento stenta a decollare

13 Mar 2015L’operazione che riguarda il tfr in busta paga è rimasta ferma.

Legge di stabilità, l’UE promuove l’Italia: nessuna procedura

26 Feb 2015Legge di stabilità promossa dall'Unione Europa che ha deciso di non aprire una procedura d'infrazione per deficit eccessivo.

Tetto al contante, salirà a 3.000 euro: arrivano gli scontrini digitali

26 Feb 2015Contro l’evasione fiscale la tracciabilità totale degli adempimenti fiscali. E’ questo il piano che il Governo vuole mettere a punto, introducendo delle novità importanti: l’e-fattura e lo scontrino digitale. Si vuole dire addio alla carta almeno a partire dal 2017.

Fine del segreto bancario in Svizzera, siglato l’accordo con l’Italia

23 Feb 2015Fine del segreto bancario per le banche elvetiche. Nel pomeriggio è infatti arrivata la firma sull'accordo fiscale tra Svizzera e Italia, siglato a Milano dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e la consigliera federale Widmer Schlumpf.

Banche popolari italiane, spa entro 18 mesi: perché e cosa cambia?

21 Gen 2015Così il Premier Renzi in riferimento al decreto legge, approvato al termine del Consiglio dei Ministri di martedì, contenente importanti e radicali misure per la riforma delle banche popolari: “è una riforma storica. In Italia ci sono molti banchieri, ma facciamo poco credito”.

Corruzione in Italia: le istituzioni sono sotto accusa

19 Gen 2015La corruzione all’interno dello Stato ha raggiunto livelli che neppure sembravano possibili. Sono sempre di più i fatti illeciti che si registrano nell’amministrazione statale. Al Ministero dell’Economia e delle Finanze ci sarebbe anche chi si porta via i timbri.

Tasse 2015: scadenze e aumenti previsti

07 Gen 2015Bollette dell’acqua più salate, rincari sui pedaggi autostradali, aumento dei prezzi per alcol e sigarette: stando ai calcoli delle associazioni dei consumatori, il 2015 dai suoi primordi si preannuncia in materia fiscale ostico per i contribuenti, che si troveranno a fronteggiare una spesa ulter

Pagina 1 di 2