Matteo Renzi

Elezioni anticipate o governo di scopo per la legge elettorale: il dilemma di Mattarella

07 Dic 2016 Matteo Renzi si è dimesso ufficialmente e la crisi di governo è aperta.. Dopo aver congelato le dimissioni e aver partecipato alla direzione PD, il premier ha dato le dimissioni al Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Direzione PD, resa dei conti per Matteo Renzi: ‘Pronti ad aiutare Mattarella’

07 Dic 2016 Una direzione PD convocata permanente nel corso delle consultazioni per "aiutare Sergio Mattarella in questo delicato momento" e decidere cosa fare, richiamando alla responsabilità tutti i partiti.

Legge di Bilancio, votata la fiducia: via libera alla manovra con 166 sì, 70 no e un astenuto

07 Dic 2016 Il governo ha posto la fiducia sulla legge di Bilancio e l'ha ottenuta. Con 173 favorevoli e 108 contrari il Senato ha espresso il suo consenso sancendo il via libera alla manovra con 166 sì, 70 no e un astenuto.

Giglio Magico di Renzi: che fine faranno i suoi fedelissimi?

07 Dic 2016 Cos’è il Giglio Magico di Matteo Renzi, e che fine farà dopo il flop al referendum costituzionale e le dimissioni del premier? C’è chi definisce così la sua “corte dei miracoli”, quel gruppo di fedelissimi che il premier ha messo ai posti di comando, tra politica, forze armate e finanza.

Elezioni anticipate: con che legge elettorale voteremmo?

06 Dic 2016 Nel marasma che si sta creando intorno alle elezioni anticipate e la legge elettorale con cui potremmo votare, arriva una data certa, il 24 gennaio 2017.

Segretario PD dopo Renzi? Elenco dei nomi in lizza

06 Dic 2016 Matteo Renzi, dopo le dimissioni nel post referendum, lascerà anche la segreteria del Partito Democratico? Nelle ore immediatamente successive alla disfatta referendaria, Renzi aveva annunciato ai suoi più stretti collaboratori l'abbandono temporaneo della politica per intraprendere un semestre di

Elezioni anticipate 2017: chi potrebbero essere i candidati premier?

06 Dic 2016 Il tema delle elezioni anticipate nel 2017 e dei possibili candidati premier rimane in cima all'agenda di tutte le formazioni politiche.

Dimissioni congelate: cosa significa e quali sono i precedenti

06 Dic 2016 Cosa significa dimissioni congelate? E' ciò che è accaduto nel nostro Paese negli ultimi giorni.

Chi è Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia e possibile presidente del Consiglio

06 Dic 2016 Chi è Pier Carlo Padoan, e perché Sergio Mattarella sta pensando a lui come possibile successore di Matteo Renzi dopo le dimissioni da Presidente del Consiglio dei Ministri? Padoan, ministro dell'Economia dell'esecutivo di Renzi, è tra i papabili premier in caso di governo di scopo.

NO al referendum e dimissioni di Renzi: cosa succede nel tuo portafoglio?

06 Dic 2016 La vittoria del no nel referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 avrà diversi effetti politici, economici e finanziari, allo stesso modo di qualsiasi consultazione popolare. La conseguenza politica più immediata è la caduta del governo Renzi.

Crisi di Governo Renzi: tutte le paure reali e immotivate

05 Dic 2016 La crisi del Governo Renzi, culminata nelle dimissioni dopo la sconfitta del referendum del 4 dicembre, apre a diversi scenari. Sia in politica interna che estera, l'Italia rischia di fare un salto nel buio. Tanti gli scenari disastrosi preannunciati in caso di vittoria del No.

Dimissioni Matteo Renzi su Twitter e Facebook: le reazioni più eclatanti

05 Dic 2016 Le dimissioni di Matteo Renzi dopo il referendum del 4 dicembre sono diventate l'argomento del giorno su Twitter e Facebook. Tra i post festosi e al vetriolo degli avversari politici, spuntano foto esilaranti e commenti accompagnati dall'hashtag #ciaonematteo. Come sempre l'ironia impazza sul web.

Presidenti del Consiglio dimessi dopo una sconfitta: Renzi è il primo?

05 Dic 2016 Matteo Renzi è il primo presidente del Consiglio ad essersi dimesso dopo una cocente sconfitta come quella subita al referendum costituzionale del 4 dicembre? La risposta è no: l'unico precedente, ironia della sorte, riguarda proprio il suo acerrimo nemico Massimo D'Alema.

Governo tecnico dopo Renzi: i primi nomi possibili

05 Dic 2016 Ad oggi, un governo tecnico dopo la sconfitta di Renzi è uno degli scenari più possibili, cui l'Italia va incontro, dopo la vittoria del 'no' al Referendum Costituzionale.

Matteo Renzi dimissioni: Mattarella può rifiutarle?

05 Dic 2016 Dopo la sconfitta al referendum costituzionale del 4 dicembre, Matteo Renzi ha annunciato di volere presentare le dimissioni, ma Mattarella può rifiutarle? E' questa la domanda a cui proviamo a rispondere dando uno sguardo agli scenari possibili che si aprono adesso.

Pagina 1 di 24