Maria Elena Boschi

Referendum costituzionale, le nuove garanzie costituzionali

12 Set 2016 L'addio al bicameralismo perfetto, fulcro della riforma, porta a molti cambiamenti e all'introduzione di quelle che vengono definite "garanzie costituzionali".

Referendum costituzionale, i nuovi tempi per l’approvazione delle leggi

12 Set 2016 Il ddl Boschi introduce novità anche per quanto riguarda i tempi di approvazione delle leggi, frutto dell'addio al bicameralismo perfetto.

Referendum costituzionale, come cambia l’iter delle leggi

09 Set 2016 La riforma costituzionale cambia l'iter delle leggi. Cadendo il bicameralismo perfetto, spetta alla Camera il ruolo pienamente legislativo. L'iter parlamentare non diventa più bicamerale ma monocamerale, visto che è una sola la Camera chiamata a esprimersi.

Referendum costituzionale, la funzione legislativa paritaria

08 Set 2016 La riforma costituzionale cambia il bicameralismo parlamentare italiano, dando la facoltà di legiferare per lo più alla Camera dei deputati. Ci sono però delle eccezioni, materie cioè in cui è richiesto anche il voto al nuovo Senato, diventato la Camera delle rappresentanze locali.

Referendum costituzionale: come cambia il Senato

06 Set 2016 Tema centrale del referendum costituzionale è il nuovo volto del Senato. La fine del bicameralismo perfetto non significa che uno dei due rami del Parlamento sparisce, ma che cambia composizione per numero e metodo di voto.

Quando si vota per il Referendum Costituzionale: la data slitta ancora

06 Set 2016 Referendum costituzionale: quando si vota? Mentre la campagna elettorale che precede questa consultazione referendaria prosegue a infiammare il dibattito, scopriamo la data del voto, che slitta nuovamente rispetto a quanto precedentemente annunciato.

Referendum costituzionale: chi vota sì e chi vota no alla riforma Boschi-Renzi

06 Set 2016 Sul referendum costituzionale, previsto nell'autunno 2016, è stato subito acceso il dibattito tra favorevoli e contrari. Si tratta del referendum confermativo sulla riforma costituzionale che porta la firma del premier Matteo Renzi e del ministro delle Riforme Maria Elena Boschi.

Referendum costituzionale: bicameralismo perfetto addio

06 Set 2016 Se ancora non si ha una data su quando si voterà per il referendum costituzionale, sappiamo per cosa si voterà. Il voto riguarda infatti la riforma della Costituzione e del Senato (firmata dalla ministra Maria Elena Boschi e fortemente voluta da Matteo Renzi.

La vignetta sessista sulle cosce di Maria Elena Boschi

10 Ago 2016 La battaglia sul referendum costituzionale è appena iniziata e già i toni vanno oltre.

Giglio Magico di Renzi: cos’è e chi ne fa parte

08 Lug 2016 Cos’è il Giglio Magico di Matteo Renzi? C’è chi definisce così la sua “corte dei miracoli”, quel gruppo di fedelissimi che il premier ha messo ai posti di comando, tra politica, forze armate e finanza.

Virginia Raggi, la prima uscita pubblica: la ministra Boschi non la saluta

23 Giu 2016 La Ministra Maria Elena Boschi passa davanti alla sindaca Virginia Raggi e non la saluta. Inizia bene il mandato della grillina alla sua prima uscita pubblica con la fascia tricolore. All’università pontificia la Raggi siede al fianco delle alte cariche di governo, dalla Madia ad Alfano.

Lo studente catanese contrario alla riforma Costituzionale affronta il deputato Andrea Romano

24 Mag 2016 Alessio Grancagnolo è lo studente che ha criticato la riforma costituzionale durante un incontro organizzato dall'Università di Catania a cui era presente la Ministra Maria Elena Boschi. Il ragazzo è stato ospite di "Piazza Pulita" per affrontare un faccia a faccia con il deputato Andrea Romano.

Referendum, Renzi sulla questione Boschi-partigiani: ‘Nessuna gaffe’

23 Mag 2016 La Ministra Maria Elena Boschi ha trascorso una domenica ricca di polemiche.

Unioni civili, il tweet sul lato b della Boschi fa infuriare il web

11 Mag 2016 Nel giorno dell'approvazione alla Camera del ddl Cirinnà sulle unioni civili gay, Manif Pour Tous Italia - Generazione Famiglia ha pensato bene di attaccare la ministra Maria Elena Boschi, presente in Aula per porre la questione di fiducia a nome del governo, con un tweet che ha fatto infuriare pra

Da Peppone a Coffrini, il problema della Sinistra di oggi è la corruzione

Fabrizio Capecelatro 21 Apr 2016«Signore, Peppone è stato eletto», esclamò Don Camillo quando il suo rivale venne eletto. E probabilmente avrebbe detto molto di peggio quando venne eletto Marcello Coffrini, quota PD, visto che ora la sua giunta è stata sciolta per "infiltrazioni mafiose".

Pagina 1 di 3