Maria Elena Boschi

Giglio Magico di Renzi: che fine faranno i suoi fedelissimi?

07 Dic 2016 Cos’è il Giglio Magico di Matteo Renzi, e che fine farà dopo il flop al referendum costituzionale e le dimissioni del premier? C’è chi definisce così la sua “corte dei miracoli”, quel gruppo di fedelissimi che il premier ha messo ai posti di comando, tra politica, forze armate e finanza.

Referendum, Maria Elena Boschi piange e si rialza: ‘Peccato, ora ripartire’

05 Dic 2016 Incassata la delusione, Maria Elena Boschi affida ai social network il primo commento sulla vittoria del no che cancella la riforma costituzionale che portava il suo nome.

Insulti sessisti in Parlamento e fuori dall’aula: la classifica dei peggiori

18 Nov 2016   Si susseguono periodicamente senza sosta gli episodi in cui i protagonisti della giornata politica italiana sono gli attacchi al vetriolo o gli insulti sessisti: in Parlamento e fuori da ciascuna aula.

Quanto costa un litro di latte? Matteo Salvini mette in difficoltà Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia

17 Nov 2016 Quanto costa un litro di latte? La domanda di Matteo Salvini - semplice ma evidentemente posta con un fine malizioso - ha messo in difficoltà il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan, che un po' imbarazzato ha glissato spiegando di non fare più la spesa ''da quando faccio questo mestiere'' e qu

Referendum, Boschi: la Riforma semplifica la vita e ci farà cambiare questa Europa

29 Ott 2016 "In treno da Firenze a Roma #sivainpiazza'', scrive la ministra per le Riforme Maria Elena Boschi su Twitter a proposito della manifestazione di sabato 29 ottobre in piazza del Popolo, e spiega "Abbiamo scelto di ritrovarci tutti insieme per dire come vogliamo cambiare l'Europa.

Referendum costituzionale, l’abolizione delle Province

29 Set 2016 Una delle voci centrali del testo del referendum costituzionale 2016 riguarda il futuro degli enti locali, a partire dalle Province: il referendum cancella definitivamente le Province ed elimina il termine da tutti gli articoli della costituzione che le riguarda (il Titolo V della II parte).

Quando si vota per il Referendum Costituzionale: la data è il 4 dicembre

26 Set 2016 Referendum costituzionale: quando si vota? Mentre la campagna elettorale che precede questa consultazione referendaria prosegue a infiammare il dibattito, scopriamo che la data del voto è il 4 dicembre.

Referendum costituzionale, le nuove garanzie costituzionali

12 Set 2016 L'addio al bicameralismo perfetto, fulcro della riforma, porta a molti cambiamenti e all'introduzione di quelle che vengono definite "garanzie costituzionali".

Referendum costituzionale, i nuovi tempi per l’approvazione delle leggi

12 Set 2016 Il ddl Boschi introduce novità anche per quanto riguarda i tempi di approvazione delle leggi, frutto dell'addio al bicameralismo perfetto.

Referendum costituzionale, come cambia l’iter delle leggi

09 Set 2016 La riforma costituzionale cambia l'iter delle leggi. Cadendo il bicameralismo perfetto, spetta alla Camera il ruolo pienamente legislativo. L'iter parlamentare non diventa più bicamerale ma monocamerale, visto che è una sola la Camera chiamata a esprimersi.

Referendum costituzionale, la funzione legislativa paritaria

08 Set 2016 La riforma costituzionale cambia il bicameralismo parlamentare italiano, dando la facoltà di legiferare per lo più alla Camera dei deputati. Ci sono però delle eccezioni, materie cioè in cui è richiesto anche il voto al nuovo Senato, diventato la Camera delle rappresentanze locali.

Referendum costituzionale: Senato e senatori, cosa cambia?

06 Set 2016 Tema centrale del referendum costituzionale è il nuovo volto del Senato. La fine del bicameralismo perfetto non significa che uno dei due rami del Parlamento sparisce, ma che cambia composizione per numero e metodo di voto.

Referendum costituzionale: bicameralismo perfetto addio

06 Set 2016 Meno senatori, nuove modalità di nomina e poteri diversi: il voto del referendum costituzionale del 4 dicembre riguarda, fra le altre cose, la riforma del Senato.

La vignetta sessista sulle cosce di Maria Elena Boschi

10 Ago 2016 La battaglia sul referendum costituzionale è appena iniziata e già i toni vanno oltre.

Virginia Raggi, la prima uscita pubblica: la ministra Boschi non la saluta

23 Giu 2016 La Ministra Maria Elena Boschi passa davanti alla sindaca Virginia Raggi e non la saluta. Inizia bene il mandato della grillina alla sua prima uscita pubblica con la fascia tricolore. All’università pontificia la Raggi siede al fianco delle alte cariche di governo, dalla Madia ad Alfano.

Pagina 1 di 3