Leggi

Telecamere in asili e case di cura per anziani: ecco cosa cambia

20 Ott 2016 Dopo il sì alla Camera - e in attesa della decisione del Senato - vediamo cosa cambia con l'approvazione della legge sulla videosorveglianza in asili e istituti di cura.

Referendum costituzionale, cos’è e come cambia l’articolo 70

05 Ott 2016 Il cuore della riforma costituzionale per cui si voterà al referendum del 4 dicembre è il superamento del bicameralismo paritario, la prima delle cinque voci in cui è divisa la scheda.

Legge sul Cyberbullismo approvata alla Camera: ecco come funziona

21 Set 2016 Con 242 sì, 73 no e 48 astensioni, la Camera dà il via libera alla legge sul cyberbullismo. Molti l'hanno già etichettata come la più pericolosa censura, mascherata da legge, della storia europea, che in realtà non argina il problema, bensì ne genera altri di ordine logistico e anche etico.

Dieta vegana per bambini vietata per legge: la proposta di Forza Italia

08 Ago 2016 La dieta vegana fa male ai bambini? Per la deputata di Forza Italia Elvira Savino la dieta vegana è un rischio per i minori di 16 anni e qualsiasi genitore decida di imporre tale regime alimentare ai propri figli va denunciato e condannato.

Spreco alimentare, approvata la legge in Senato

03 Ago 2016 Il Senato ha approvato la legge contro gli sprechi alimentari con 181 sì, due no e 16 astenuti. Gioisce la relatrice dem Maria Chiara Gadda, prima firmataria della norma. "L'Italia si è dotata di una legge organica sul recupero delle eccedenze e sulla loro donazione per solidarietà sociale".

Jobs Act un anno dopo, cosa è cambiato con la riforma del lavoro

02 Ago 2016 Sul Jobs Act e sull'articolo 18 si sono versati fiumi di inchiostro.

Legalizzazione Cannabis: proposta di legge in discussione alla Camera il 25 luglio

25 Lug 2016 Approda in Aula alla Camera la proposta di legge per la legalizzazione della Cannabis in Italia. Se ne discute dal 25 luglio in un ciclo di audizioni sul tema della legalizzazione della marijuana. La discussione generale sull'argomento sarà seguita dal voto.

Reato di tortura, cos’è e cosa avrebbe dovuto prevedere il ddl

20 Lug 2016 Il Senato ha bloccato a data da destinarsi la discussione sul disegno di legge per l'introduzione del reato di tortura in Italia. Tradotto, il nostro paese rischia di non avere mai una legge sulla tortura.

Deputata Pd minacciata dai clienti delle prostitute: ‘Non vi votiamo più’

14 Lug 2016 I clienti delle prostitute in rivolta contro il Pd ? Il partito rischia di perdere una gran parte di elettorato? In Italia sono circa 9 milioni i clienti delle prostitute, abituali o occasionali. Se passa la proposta di legge della deputata dem Caterina Bini che prevede multe dai 2.500 ai 10.

Riforma della scuola: novità nelle assunzioni degli insegnanti

08 Lug 2016 Sindacati e Ministero dell'Istruzione hanno firmato un accordo che rivoluziona il mondo della scuola, andando a modificare le modalità di assunzione dei docenti a tempo indeterminato.

Quante sono le leggi vigenti in Italia?

05 Lug 2016 Quando ci si scontra con l'elefantiaca burocrazia, sorge spontanea la domanda: quante sono le leggi vigenti in Italia? Come è possibile che ci siano così tante norme, tanti passaggi, firme e permessi per ogni argomento del nostro vivere civile?

Cosa prevede la legge salva banche approvata dal Governo Renzi

30 Giu 2016 Cosa prevede la legge salva banche approvata definitivamente dalla Camera, e su cui il governo aveva incassato la fiducia di Montecitorio? Vediamo le principali misure del decreto: dai rimborsi automatici per gli obbligazionisti delle quattro banche salvate dalla crisi (Banca Etruria, Banche Marche,

Mancata trascrizione al Pra: i guai per chi vende l’auto

22 Giu 2016 Le espressioni "certezza del diritto" e "diritti del contribuente" hanno mai avuto un senso? In materia di compravendita di veicoli, relativa trascrizione al Pra e pagamento del bollo, le leggi attuali causano problemi non da poco.

Pizzaioli, in Senato una legge per istituire la professione

22 Giu 2016 È uno degli alimenti più amati del Belpaese, la pizza è tra i prodotti del made in Italy più apprezzato al mondo ecco perché Bartolomeo Amidei e Paola Pelino, senatori di Forza Italia, hanno presentato un disegno di legge a Palazzo Madama per istituire l'ordine professionale dei pizzaioli.

Guida in stato di ebbrezza: l’illusione di rifiutare l’alcoltest

21 Giu 2016 Una sentenza su un aspetto molto delicato, cioè la guida in stato di ebbrezza. L'argomento è la non punibilità per tenuità del fatto se chi viene fermato rifiuta di sottoporsi all'alcoltest.

Pagina 1 di 5