Leggi

Legge contro la propaganda fascista, la Camera approva il ddl Fiano

13 Set 2017 La Camera ha ripreso l'attività con l'approvazione del ddl Fiano che introduce il reato di propaganda fascista. Il voto è passato con 261 sì, 122 no e 15 astenuti: ora ci sarà lo scoglio del Senato dove la maggioranza ha numeri più incerti.

Mantenimento dei figli maggiorenni e minori, come funziona in Italia?

08 Set 2017 Il caso della 26enne che ha portato il padre in Tribunale perché le aveva ridotto la paghetta sta facendo molto discutere.

Cittadinanza italiana, il ddl sullo ius soli temperato: come funziona in Italia e negli altri Paesi?

05 Set 2017 Il tema dello ius soli e la legge sulla cittadinanza italiana è uno dei più caldi: la politica è infatti più che divisa e, a quasi due anni dal primo voto in Aula, ancora non si è trovata la quadratura del cerchio.

Stalking depenalizzato e risarcimenti: cosa sta succedendo con la riforma Orlando

05 Set 2017 È entrata in vigore la riforma del processo penale a firma del ministro della Giustizia Andrea Orlando che modifica l'articolo 162 ter del codice penale e introduce l'estinzione del reato per condotte riparatorie ma solo per i reati procedibili a querela remissibile.

Vitalizi addio? Il ddl Richetti alla prova della politica tra contrari e lo spettro dell’incostituzionalità

Lorena Cacace 28 Lug 2017Il voto della Camera sul ddl Richetti per l'abolizione dei vitalizi ai politici è solo il primo passo e potrebbe infrangersi contro il muro di quella politica già pronta alla battaglia al grido di incostituzionalità.

Alessandra Mussolini contro il ddl anti fascismo: ‘Con quella legge sono un reato vivente’

12 Lug 2017 Alessandra Mussolini contro tutti dopo il ddl anti fascismo promosso dal deputato PD Emanuele Fiano, a partire da Laura Boldrini.

Orfani di femminicidio, il ddl si ferma. L’allarme di DDiritto: ‘Dobbiamo tutelare chi resta’

11 Lug 2017 "Non abbandoniamo chi è già rimasto solo". L'appello arriva dall'avvocato Francesca Passerini, fondatrice di DDiritto.it, dopo lo stop al ddl sugli orfani di femmicidio.

Legge sulla propaganda di fascismo, il M5S dice no: è scontro col PD

10 Lug 2017 La legge sulla propaganda di fascismo fa scoppiare l'ennesimo caso politico, con lo scontro tra il PD e il M5S che si infiamma.

Ius soli, il ddl sulla cittadinanza italiana agli stranieri al Senato: bagarre in Aula

15 Giu 2017 Lo ius soli arriva in Senato per quella che potrebbe essere la volta decisiva per il ddl sulla cittadinanza italiani agli stranieri e scoppia il caos tra i banchi di Palazzo Madama.

Legge sul Cyberbullismo approvata alla Camera all’unanimità: ecco come funziona

17 Mag 2017 La proposta di legge sul cyberbullismo è stata approvata all'unanimità: 'sì' definitivo dell'Aula della Camera, ora è ufficialmente legge.

Legittima difesa solo di notte: la legge passa alla Camera, ira di Salvini e Meloni

04 Mag 2017 Via libera alla Camera alla nuova legge sulla legittima difesa, che acquista maggiore tutela solo nei casi di aggressioni di notte e di comprovato turbamento psichico.

Ddl biotestamento: cosa prevede la legge sull’eutanasia in Italia

21 Apr 2017 Importanti novità per il ddl sul biotestamento: la Camera ha approvato i primi due articoli della legge sull'eutanasia, ovvero il cuore del provvedimento, che introduce in Italia il divieto all'accanimento terapeutico e il riconoscimento del diritto del paziente di abbandonare totalmente la terapia.

Biotestamento, al via la discussione alla Camera: solo 20 i deputati presenti

13 Mar 2017 La politica finalmente torna ad occuparsi della legge sul biotestamento in un'Aula praticamente vuota: solo 20 deputati su 630 hanno preso parte al dibattito sul testo approdato alla Camera dopo più di un anno di attesa.

Congedo mestruale in Italia, la proposta di legge arriva alla Camera

13 Mar 2017 Il congedo mestruale potrebbe arrivare anche in Italia.

Pagina 1 di 6