Legge Italicum

Elezioni anticipate: con che legge elettorale voteremmo?

05 Dic 2016 Il giorno dopo il voto del 4 dicembre si vagliano le ipotesi in campo, a partire dalle elezioni anticipate e la legge elettorale con cui si dovrebbe votare.

Referendum: come potrebbe cambiare l’Italicum dopo l’intesa Renzi-Cuperlo

06 Nov 2016 Come potrebbe cambiare l'Italicum, dopo l'intesa tra Matteo Renzi e Gianni Cuperlo per il referendum? Il premier, durante la Leopolda di Firenze, ha trovato l'accordo con l'esponente della minoranza del Pd che ha così annunciato il suo Sì per il 4 dicembre, in cambio di modifiche alla legge eletto

Italicum, Renzi: ‘Il PD non farà sua proposta sulle modifiche, aspettiamo gli altri’

03 Ott 2016 Matteo Renzi va dritto per la sua strada. Dopo il lungo intervento alla scuola di formazione politica, il premier parla a Radio Radicale nella veste di segretario del PD e chiarisce la linea del partito sulle modifiche all'Italicum, votate dal Parlamento.

Italicum, la Camera approva mozione della maggioranza per le modifiche

21 Set 2016 La Camera approva la mozione della maggioranza per le modifiche all'Italicum: 293 i voti a favore contro 157 contrari.

Referendum, Matteo Renzi: ‘La data sarà decisa il 26 settembre’

15 Set 2016 "La data del referendum costituzionale la deciderà il Consiglio dei ministri che si terrà il 26 settembre", così Matteo Renzi assicura che presto sarà possibile sapere quando gli italiani dovranno recarsi nuovamente alle urne.

Italicum bocciato dalla Consulta? A rischio la legge elettorale di Renzi

12 Set 2016 La Corte Costituzionale potrebbe bocciare l’Italicum: sono tre i punti a rischio incostituzionalità della nuova legge elettorale. Tre punti sotto la lente d’ingrandimento dei giudici della Consulta che si riuniranno il 4 ottobre.

Italicum, referendum abrogativo non si farà: fallisce la raccolta firme

05 Lug 2016 Fallisce la raccolta firme per il referendum abrogativo dell'Italicum. Non si è raggiunta la soglia minima delle 500 mila firme, a renderlo noto è il comitato promotore dell'iniziativa. "Le firme raccolte per i due referendum abrogativi di norme dell`Italicum sono giunte a 420.000 (418.

Italicum: come funziona la nuova legge elettorale?

04 Lug 2016 L'Italicum è la nuova legge elettorale italiana.

Italicum, Luigi Di Maio: ‘Non è una priorità’

30 Giu 2016 A meno di 24 ore dall'annuncio del ritorno dell'Italicum in Aula alla Camera per settembre, Luigi Di Maio annuncia che il cambio della legge elettorale non è certo una priorità per il Movimento 5 Stelle.

Italicum, il testo torna alla Camera a settembre

29 Giu 2016 Matteo Renzi aveva detto: "L'Italicum non si tocca" eppure il testo tornerà a settembre in Aula alla Camera, in calendario è infatti stata inserita una mozione presentata da Sinistra Italiana per modificare l'Italicum.

Italicum: la Camera approva, Mattarella firma

06 Mag 2015 Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato. Mancava solo l'ultimo passaggio perché l'Italicum diventasse legge a tutti gli effetti.

Pippo Civati lascia il gruppo del PD alla Camera

06 Mag 2015 Pippo Civati ha deciso di lasciare il gruppo del PD alla Camera. Dopo aver dato l’ok all’Italicum, Civati ha dimostrato la volontà di non sostenere più il Governo. E’ stato lui stesso a spiegare di non avere più fiducia e per questo ha deciso di lasciare il gruppo.

Italicum, Renzi incastra i dissidenti del PD: chi sono?

30 Apr 2015 Lo strappo sull'Italicum all'interno del PD è stato certificato, ma Matteo Renzi non cambia rotta.

Maggioranza di Governo, si dimette il relatore di Forza Italia. Il PD: «Andiamo avanti»

10 Feb 2015 Francesco Paolo Sisto si è dimesso dal suo ruolo di relatore delle riforme istituzionali a Montecitorio. E’ stato lui stesso a darne comunicazione, spiegando di dimettersi con dolore, ma inseguendo la coerenza di un’appartenenza ad un “partito senza opportunismi”.

Patto del Nazareno: cos’è? Significato dell’accordo fra Renzi e Berlusconi

05 Feb 2015 Sul Patto del Nazareno ci sono state illazioni, misteri, insinuazioni ma anche qualche chiarimento, almeno prima che venisse rotto.

Pagina 1 di 2