Legge elettorale

Elezioni anticipate: con che legge elettorale voteremmo?

06 Dic 2016 Nel marasma che si sta creando intorno alle elezioni anticipate e la legge elettorale con cui potremmo votare, arriva una data certa, il 24 gennaio 2017.

Referendum: come potrebbe cambiare l’Italicum dopo l’intesa Renzi-Cuperlo

06 Nov 2016 Come potrebbe cambiare l'Italicum, dopo l'intesa tra Matteo Renzi e Gianni Cuperlo per il referendum? Il premier, durante la Leopolda di Firenze, ha trovato l'accordo con l'esponente della minoranza del Pd che ha così annunciato il suo Sì per il 4 dicembre, in cambio di modifiche alla legge eletto

Italicum, Renzi: ‘Il PD non farà sua proposta sulle modifiche, aspettiamo gli altri’

03 Ott 2016 Matteo Renzi va dritto per la sua strada. Dopo il lungo intervento alla scuola di formazione politica, il premier parla a Radio Radicale nella veste di segretario del PD e chiarisce la linea del partito sulle modifiche all'Italicum, votate dal Parlamento.

Italicum, la Camera approva mozione della maggioranza per le modifiche

21 Set 2016 La Camera approva la mozione della maggioranza per le modifiche all'Italicum: 293 i voti a favore contro 157 contrari.

Italicum bocciato dalla Consulta? A rischio la legge elettorale di Renzi

12 Set 2016 La Corte Costituzionale potrebbe bocciare l’Italicum: sono tre i punti a rischio incostituzionalità della nuova legge elettorale. Tre punti sotto la lente d’ingrandimento dei giudici della Consulta che si riuniranno il 4 ottobre.

Italicum: come funziona la nuova legge elettorale?

04 Lug 2016 L'Italicum è la nuova legge elettorale italiana.

Leggi elettorali più assurde: la top ten dei casi più strani [FOTO]

19 Giu 2015 C'è chi vota tramite sms e chi rischia la galera per non aver fatto il suo dovere. Sono solo alcune delle caratteristiche delle leggi elettorali più assurde che si incontrano spulciando nei diversi sistemi elettorali del mondo.

Italicum: la Camera approva, Mattarella firma

06 Mag 2015 Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato. Mancava solo l'ultimo passaggio perché l'Italicum diventasse legge a tutti gli effetti.

Pippo Civati lascia il gruppo del PD alla Camera

06 Mag 2015 Pippo Civati ha deciso di lasciare il gruppo del PD alla Camera. Dopo aver dato l’ok all’Italicum, Civati ha dimostrato la volontà di non sostenere più il Governo. E’ stato lui stesso a spiegare di non avere più fiducia e per questo ha deciso di lasciare il gruppo.

Parlamento italiano: come si elegge e come funziona

02 Mag 2015 Il Parlamento della Repubblica Italiana è l’Organo costituzionale titolare della funzione legislativa e si basa su un bicameralismo perfetto, poiché composto da due Camere aventi funzioni identiche: la Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica.

Italicum, Renzi incastra i dissidenti del PD: chi sono?

30 Apr 2015 Lo strappo sull'Italicum all'interno del PD è stato certificato, ma Matteo Renzi non cambia rotta.

Consultazioni Quirinale, Renzi candida Mattarella

30 Gen 2015 La candidatura di Sergio Mattarella da parte del PD scatena l'ira di Silvio Berlusconi. Nel corso della prima giornata di votazioni alla Camera, Forza Italia ha alzato le barriere e ora cerca di trovare una via che tenga unito il partito dopo la scelta di Matteo Renzi.

Mattarellum: cos’è e come funziona

28 Gen 2015 Il Mattarellum prende il nome dal relatore della legge, Sergio Mattarella. E’ stata messa in atto in seguito al referendum del 18 aprile del 1993 ed è una riforma elettorale, che ha introdotto nel nostro Paese un sistema elettorale misto.

Vincenzo D’Anna al Senato accusa: «Vi siete tanto inchinati che vi si vede il c…»

21 Gen 2015 Vincenzo D'Anna al Senato si è espresso in maniera molto singolare nei confronti della maggioranza, riguardo all’atteggiamento che questa ha avuto nei confronti della proposta dell’Italicum, secondo la linea di Renzi.

Dimissioni Napolitano, Renzi: “Nomi e polemiche? Capisco e non commento”

07 Gen 2015 Un grazie a Giorgio Napolitano e un no comment su chi sarà il prossimo Capo dello Stato. Matteo Renzi interviene nel dibattito politico, con le dimissioni di Napolitano ormai imminenti, per eliminare ogni polemica relativa al delicato passaggio istituzionale.

Pagina 1 di 2