Legge elettorale

Legge elettorale, patto fallito: caos M5S-Pd, franchi tiratori in azione, svelato il voto segreto

08 Giu 2017 È caos alla Camera, e il patto sulla nuova legge elettorale rischia di saltare. Scoppia lo scontro Pd – Movimento 5 Stelle, con scambi di accuse reciproche sulla mancanza di lealtà.

Legge elettorale, il modello tedesco all’italiana: cosa dice l’emendamento Fiano

01 Giu 2017 La nuova legge elettorale potrebbe arrivare a breve. L'emendamento Fiano, dal nome del relatore Emanuele Fiano (PD) è atteso in Aula il 6 giugno per la discussione che non dovrebbe essere lunga, visto che i principali partiti italiani hanno trovato l'intesa.

Italicum, le motivazioni della Consulta sulla Legge Elettorale giudicata illegittima

10 Feb 2017 Sono state pubblicate le motivazioni della Consulta che spiegano i motivi per cui l'Italicum è stato giudicato illegittimo.

Elezioni anticipate: chi vuole andare al voto subito e chi nel 2018?

01 Feb 2017 L'ultimo a entrare nel merito del dibattito politico post Italicum sulle elezioni è l'ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che si è schierato a favore di chi non desidera andare a votare subito: "Nei paesi civili alle elezioni si va a scadenza naturale e a noi manca ancora un anno.

Italicum, se si votasse oggi nessuna maggioranza capace di governare

27 Gen 2017 Cosa succederebbe se si votasse oggi con l'Italicum? Lo scenario dipinto dall'Ipsos è quello di un Paese bloccato, senza una maggioranza capace di governare.

Italicum: pro e contro della legge elettorale rivista dalla Consulta

26 Gen 2017 Quali sono i pro e i contro dell'Italicum? La sentenza della Consulta, che ha eliminato il ballottaggio, ha mantenuto le candidature multiple con i capilista bloccati, aggiungendo però il sorteggio a determinare il collegio di elezione, salvando il premio di maggioranza per le liste che superano il

Italicum: come funziona la nuova legge elettorale dopo la sentenza della Consulta?

25 Gen 2017 Come funziona l'Italicum, e come cambia dopo la sentenza della Consulta? La legge elettorale italiana partorita dal governo Renzi era entrata ufficialmente in vigore il primo luglio 2016, anche senza l'appoggio di Forza Italia come chiedeva il Patto del Nazareno, e pur tra polemiche che non sono mai

Italicum, sentenza della Consulta: bocciati capilista bloccati e ballottaggio, sì al premio di maggioranza

25 Gen 2017 La Corte Costituzionale ha emesso la sentenza sull'Italicum, la legge elettorale proposta dal Governo Renzi: la Consulta boccia il ballottaggio e i capilista bloccati (ma non le candidature multiple) ma resta premio di maggioranza per chi supera il 40%.

Mattarellum, favorevoli e contrari alla legge elettorale proposta da Matteo Renzi

20 Dic 2016 Le forze politiche si sono divise tra favorevoli e contrari alla proposta di Matteo Renzi di tornare al Mattarellum come legge elettorale per andare al voto a breve.

Mattarellum: cos’è e come funziona la legge elettorale scritta da Sergio Mattarella

19 Dic 2016 Dopo mesi di discussione sull'Italicum, per la legge elettorale si riaffaccia l'ipotesi del Mattarellum. La sconfitta al referendum costituzionale del sì ha aperto la strada alla crisi di governo che ha portato alle dimissioni di Matteo Renzi e alla formazione dell'esecutivo di Paolo Gentiloni.

Assemblea PD, Renzi si scusa e rilancia: ‘Abbiamo stra-perso, al voto con il Mattarellum’

18 Dic 2016 L'assemblea PD apre la resa dei conti definitiva tra Matteo Renzi, la maggioranza e la minoranza dem. Dopo la sconfitta al referendum costituzionale e una direzione che ha solo aperto le ostilità, lo scontro è diretto.

Elezioni anticipate: con che legge elettorale voteremmo?

06 Dic 2016 Nel marasma che si sta creando intorno alle elezioni anticipate e la legge elettorale con cui potremmo votare, arriva una data certa, il 24 gennaio 2017.

Referendum: come potrebbe cambiare l’Italicum dopo l’intesa Renzi-Cuperlo

06 Nov 2016 Come potrebbe cambiare l'Italicum, dopo l'intesa tra Matteo Renzi e Gianni Cuperlo per il referendum? Il premier, durante la Leopolda di Firenze, ha trovato l'accordo con l'esponente della minoranza del Pd che ha così annunciato il suo Sì per il 4 dicembre, in cambio di modifiche alla legge eletto

Italicum, Renzi: ‘Il PD non farà sua proposta sulle modifiche, aspettiamo gli altri’

03 Ott 2016 Matteo Renzi va dritto per la sua strada. Dopo il lungo intervento alla scuola di formazione politica, il premier parla a Radio Radicale nella veste di segretario del PD e chiarisce la linea del partito sulle modifiche all'Italicum, votate dal Parlamento.

Italicum, la Camera approva mozione della maggioranza per le modifiche

21 Set 2016 La Camera approva la mozione della maggioranza per le modifiche all'Italicum: 293 i voti a favore contro 157 contrari.

Pagina 1 di 3