Governo Renzi

Consultazioni Mattarella: quando cominciano e chi sente per primi?

05 Dic 2016 Quando cominciano le consultazioni di Mattarella e chi sentirà per primi? Dopo l'esito del referendum costituzionale che ha visto la vittoria schiacciante del NO alle riforme e l'annuncio delle dimissioni di Matteo Renzi, il premier è salito al Colle per un primo confronto con il capo dello Stato.

Elezioni anticipate 2017: chi potrebbero essere i candidati premier?

05 Dic 2016 Anche se è solo il 5 dicembre è già tempo di passare in rassegna i possibili candidati premier in caso di elezioni anticipate nel 2017. Le dimissioni di Matteo Renzi hanno rimesso tutto in discussione, aprendo l'ennesima crisi di governo dagli scenari futuri di non semplice soluzione.

Presidenti del Consiglio dimessi dopo una sconfitta: Renzi è il primo?

05 Dic 2016 Matteo Renzi è il primo presidente del Consiglio ad essersi dimesso dopo una cocente sconfitta come quella subita al referendum costituzionale del 4 dicembre? La risposta è no: l'unico precedente, ironia della sorte, riguarda proprio il suo acerrimo nemico Massimo D'Alema.

Matteo Renzi dimissioni: Mattarella può rifiutarle?

05 Dic 2016 Dopo la sconfitta al referendum costituzionale del 4 dicembre, Matteo Renzi ha annunciato di volere presentare le dimissioni, ma Mattarella può rifiutarle? E' questa la domanda a cui proviamo a rispondere dando uno sguardo agli scenari possibili che si aprono adesso.

La storia del governo Renzi: che ha fatto in mille giorni?

05 Dic 2016 Cosa ha fatto il governo Renzi nei 1.017 giorni in cui è rimasto in carica? Ricordiamo quali sono le principali riforme approvate in questi anni. Alcune hanno diviso l'opinione pubblica e suscitato polemiche.

Matteo Salvini leader del centrodestra, o almeno ci prova: ‘Alle urne con qualsiasi legge’

05 Dic 2016 La prima conseguenza delle dimissioni di Matteo Renzi a seguito della vittoria del no al referendum costituzionale è la candidatura di Matteo Salvini a leader del centrodestra.

Le dimissioni di Matteo Renzi sui giornali stranieri dopo la vittoria del NO al Referendum Costituzionale

05 Dic 2016 Subito dopo i primi Exit Poll che hanno seguito la chiusura dei seggi dove gli italiani hanno votato per il Referendum Costituzionale, tutti i giornali mondiali hanno cominciato a battere la notizia della 'vittoria del No'.

Referendum costituzionale, l’Economist si schiera per il No: ‘Paese vulnerabile al populismo’

25 Nov 2016 "I motivi per cui l'Italia dovrebbe votare no". È questo il titolo dell'editoriale con cui l'Economist si schiera per il no al referendum costituzionale del 4 dicembre.

De Luca alla Sanità campana, le opposizioni gridano al voto di scambio con Renzi

24 Nov 2016 Il governatore della Campania Vincenzo De Luca si prende anche la Sanità, grazie a un emendamento del governo che ha riacceso lo scontro politico e a quella che è stata definita una "sponsorizzazione” da parte del senatore Vincenzo D'Anna, considerato verdiniano e cosentiniano.

Referendum costituzionale: chi l’ha voluto?

19 Nov 2016 Chi ha voluto il referendum costituzionale? No, non è stata un'idea esclusiva del premier Matteo Renzi né una dimostrazione di forza da parte della maggioranza.

Pier Carlo Padoan replica a Salvini via tweet: ‘Tagli delle tasse come 15 miliardi di litri di latte’

18 Nov 2016 Dopo la provocazione lanciata da Matteo Salvini per cercare la polemica con gli esponenti del governo, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, che in effetti aveva incassato l'affondo del leader della Lega Nord non riuscendo a rispondere alla domanda 'quanto costa un litro di latte', stavolta

Ultimi sondaggi Referendum Costituzionale: NO in vantaggio sul SÌ, tanti gli indecisi

18 Nov 2016 Il NO resta in vantaggio sul SÌ anche negli ultimi sondaggi sul Referendum Costituzionale prima del silenzio elettorale, ma gli indecisi sono ancora troppi e saranno loro a decidere la partita.

Lettera di Matteo Renzi agli italiani all’estero: cos’è e perché ha scatenato polemiche

14 Nov 2016 Nuovo capitolo dello scontro sul referendum costituzionale del 4 dicembre. Questa volta a innescare le polemiche è la lettera inviata ai 4 milioni di italiani all'estero annunciata dalla ministra Maria Elena Boschi e firmata da Matteo Renzi.

Telecamere in asili e case di cura per anziani: ecco cosa cambia

20 Ott 2016 Dopo il sì alla Camera - e in attesa della decisione del Senato - vediamo cosa cambia con l'approvazione della legge sulla videosorveglianza in asili e istituti di cura.

‘Ponte verso il nulla’: Financial Times contro la riforma di Renzi

05 Ott 2016 L'editorialista Tony Barber scrive sul Financial Times che le riforme costituzionali del governo Renzi sono ''un ponte verso il nulla'', criticando anche l'uscita del premier a proposito della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina.

Pagina 1 di 12