Governo italiano

Chi sono i franchi tiratori, il significato e le motivazioni in politica

10 Ott 2017 Chi sono o cosa sono i franchi tiratori in politica e perché si chiamano così? Ciclicamente sentiamo utilizzare questi termini dai giornalisti che narrano vicende politiche interne al Parlamento, come ad esempio durante la votazione della legge elettorale.

Iuventa, ong, migranti e scafisti: cosa sappiamo finora

04 Ago 2017 Il tema delle presunte relazioni pericolose tra ONG e scafisti occupati nella tratta di migranti si arricchisce di un nuovo capitolo.

Farnesina vittima di attacchi hacker russi: ecco cosa è successo

11 Feb 2017 La Farnesina sarebbe stata vittima di un attacco hacker, forse da parte della Russia, l'anno scorso - nella primavera del 2016 - quando Paolo Gentiloni era ministro degli Esteri (e sarebbe diventato premier alcuni masi dopo).

Ministri Governo Gentiloni: nasce il Renzi-Bis senza Renzi

14 Dic 2016 Il governo Gentiloni incassa la fiducia anche al Senato con 169 i sì, 99 i contrari e nessuno astenuto in un'Aula di Palazzo Madama semi vuota, con le opposizioni che non si sono presentate come già alla Camera.

Chi è Claudio De Vincenti, ministro del Mezzogiorno del nuovo governo Gentiloni

13 Dic 2016 Claudio De Vincenti, economista e professore universitario italiano, è stato nominato ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno del nuovo governo Gentiloni. Si tratta di un ministero senza portafoglio.

Chi è Maria Elena Boschi, neo sottosegretario alla presidenza del Consiglio del Governo Gentiloni

13 Dic 2016 Chi è Maria Elena Boschi? Da ministro per le Riforme costituzionali nel governo Renzi a sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel governo guidato da Paolo Gentiloni.

Chi è Gianluca Galletti, ministro dell’Ambiente del nuovo governo Gentiloni

13 Dic 2016 Anche Gianluca Galletti rimane ancorato alla stessa poltrona che possedeva nel Governo Renzi: si conferma quindi ministro dell'Ambiente del nuovo governo Gentiloni.

Chi è Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole del governo Gentiloni

13 Dic 2016 Conferma per Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole e Forestali del governo Gentiloni, dopo esserlo stato con l'esecutivo di Matteo Renzi.

Chi è Dario Franceschini, ministro della Cultura del nuovo governo Gentiloni

13 Dic 2016 Dario Franceschini si conferma ministro della Cultura nel neo governo Gentiloni. Ex segretario del Pd, esponente di spicco di Areadem all'interno del partito, era stato visto da qualcuno come possibile successore di Renzi, tuttavia resta ai Beni Culturali.

Chi è Valeria Fedeli, ministro dell’Istruzione del governo Gentiloni

12 Dic 2016 Valeria Fedeli è il nuovo ministro dell'istruzione del neo governo Gentiloni. Prende il posto che fu, nel precedente governo Renzi, di Stefania Giannini, da cui eredita la legge sulla Buona Scuola.

Chi è Andrea Orlando, ministro della Giustizia del governo Gentiloni

12 Dic 2016 Andrea Orlando, uno degli esponenti di spicco della corrente interna al Pd dei Giovani Turchi, resta Ministro della Giustizia ed entra a far parte del neo governo Gentiloni, formatosi dopo le dimissioni dell'ex premier Renzi.

Crisi di governo, Gentiloni accetta con riserva: già in serata il giuramento

12 Dic 2016 Paolo Gentiloni ha accettato con riserva l'incarico del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Matteo Renzi senza stipendio, l’ex premier conferma: dal PD nessuna retribuzione

11 Dic 2016 Matteo Renzi rimane senza governo e senza stipendio. Le dimissioni da presidente del Consiglio gli sono costate non poco visto che al momento è ufficialmente non retribuito.

Chi è Paolo Gentiloni, presidente del Consiglio dopo la fine del Governo Renzi

11 Dic 2016 Chi è Paolo Gentiloni, il ministro degli Esteri del Governo dimissionario, nuovo premier dopo Renzi? "Se arrivasse la richiesta formale, non potrei dire di no" ha dichiarato prima ancora della fine delle Consultazioni al Quirinale del Capo dello Stato Mattarella.

Crisi di governo, le consultazioni al Quirinale: la diretta

11 Dic 2016   La crisi di governo ha vissuto il suo iter istituzionale con le consultazioni al Quirinale. Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, dall'8 al 10 dicembre ha sentito i rappresentanti della politica nazionale per sondare le volontà dei gruppi politici in Parlamento.

Pagina 1 di 14