Giustizia

Delitto di Garlasco: ricostruzione dell’omicidio di Chiara Poggi e storia del processo a Alberto Stasi

08 Gen 2017 Il delitto di Garlasco sembra non conoscere fine: la famiglia di Alberto Stasi, condannato per l'omicidio di Chiara Poggi, ha da poco presentato un nuovo esposto alla Procura.

Grazia, amnistia e indulto: significato e differenze

07 Nov 2016 Qual è il significato di grazia, indulto, amnistia? E quali sono le differenze? Sono tutti e tre provvedimenti legati alla detenzione carceraria, ma differiscono per alcuni dettagli.

Cosa significa costituirsi parte civile in un processo

11 Lug 2016 Cosa significa costituirsi parte civile in un processo? Chi può presentare tale richiesta, e in quale tipo di procedimento? La vittima di un reato si costituisce parte civile quando vuole chiedere il risarcimento dei danni direttamente nel processo penale.

Delitto di Garlasco, la Cassazione: ‘Ogni indizio porta a Stasi’

21 Giu 2016 Arrivano le motivazioni della sentenza che ha portato alla condanna di Alberto Stasi per l'assassinio di Chiara Poggi. Il 12 dicembre dello scorso anno, la Cassazione ha respinto il ricorso di Stasi e confermato la condanna emessa in appello bis per l'omicidio di Garlasco.

Scioperi in Italia, si tenta la riforma: come funzionano e come si vuole cambiare

17 Giu 2016 L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro. A meno che non sia Capodanno, Natale, Ferragosto o che non ci sia la Nazionale in campo.

Milano, Francesco Greco è il nuovo procuratore

31 Mag 2016 La sua nomina ha ottenuto un'ampia maggioranza da parte del Csm, così l'ex pm di mani pulite, Francesco Greco, è il nuovo procuratore di Milano. Sono stati in 17 a votare sì e a preferirlo rispetto al pm milanese Alberto Nobili.

Prescrizioni, Ap contro emendamenti del Pd: ‘Li ritiri’

27 Mag 2016 Dopo il 'sì' del Movimento 5 Stelle sull'emendamento presentato da Casson e Cucca sulla prescrizione, arriva il 'no' di Area popolare.

Adozioni, Andrea Orlando: ‘Le legge dà ai giudici il compito di valutare caso per caso’

16 Mag 2016 Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando lancia dati allarmanti sul fronte delle adozioni. Nel corso della sua audizione in commissione Giustizia della Camera il Ministro parla di 300 minori dichiarati 'adottabili' ma ancora in attesa.

Riforma della prescrizione, cosa cambia con la riforma voluta da Matteo Renzi

10 Mag 2016 La riforma della prescrizione arriverà entro l’estate. Questa è la promessa fatta dal ministro della Giustizia Andrea Orlando: l’argomento è molto sensibile, soprattutto sotto elezioni, e le amministrative potrebbero sbloccare l’iter del ddl fermo in Senato da oltre 400 giorni.

Il Ministro Orlando chiede al Csm chiarimenti sull’attacco di Morosini

05 Mag 2016 Il Ministro della Giustizia, Andre Orlando chiede un incontro con il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini in merito alle parole pronunciate dal consigliere Piergiorgio Morosini nei confronti di Matteo Renzi.

Francia, dentista degli orrori condannato a 8 anni di carcere

27 Apr 2016 Lo hanno definito il "dentista degli orrori" perché Jacob van Nierop provava piacere nel dolore dei suoi pazienti a cui spesso praticava "inutili" procedure che avevano effetti dannosi sui malcapitati.

Legittima difesa e inviolabilità del domicilio, IDV raccoglie le firme per una nuova legge

07 Apr 2016 Più pene per chi si introduce nel domicilio altrui con lo scopo di rubare e più garanzie per chi si difende. In sintesi è questo il nucleo della riforma proposta da IDV.

Riforma del processo civile, primo sì alla Camera: le novità del testo

11 Mar 2016 La riforma della giustizia civile muove il primo passo con il sì della Camera al ddl delega sul processo civile, definito dal ministro Andrea Orlando lo “strumento fondamentale per una giustizia più efficiente, e al servizio dei cittadini, ed essenziale per la competitività del Paese”.

Legittima difesa: Lega contro Pd pronta alla ‘guerra con ogni mezzo’

04 Mar 2016 La Lega promette guerra in Parlamento contro l'affossamento della proposta di legge del Carroccio sulla legittima difesa firmata dal relatore Nicola Molteni, che andava ad aumentare i casi di reato in cui era possibile utilizzare questa fattispecie giuridica.

Omicidio stradale: testo della legge e pena, come funziona?

02 Mar 2016 Il Parlamento ha finalmente detto sì alla legge sull’omicidio stradale che introduce e disciplina il reato di omicidio stradale e il reato di lesioni personali stradali.

Pagina 1 di 5