Giuseppe Sala

Ex commissario unico di Expo, Giuseppe Sala è il sindaco di Milano eletto alle amministrative 2016 sotto le insegne del Partito Democratico. Classe 1958 e milanese doc, si laurea alla Bocconi in Economia aziendale dopo un corso di studi perfetto (chiude come uno dei migliori studenti del suo corso). A 25 anni entra in Pirelli come manager e qui fa strada, ricoprendo nel 1998 il ruolo di Amministratore Delegato e nel 2000 quello di Vicepresidente. Due anni più tardi cambia settore e approda in TIM come capo dell'Ufficio Finanziario, diventando l'anno dopo Direttore generale. Nel 2007 fonda la Medhelan Management e Finance, società di consulenza di cui diventa anche presidente. Il 2009 è l'anno della svolta, quando Letizia Moratti lo chiama come Direttore generale del Comune di Milano. Nel 2010 entra nel board di Expo Spa: nel caos nato dal balletto delle nomine, Sala mette tutti d'accordo e nel 2013 viene nominato commissario unico di Expo dall'allora premier Enrico Letta. Con l'arrivo del governo Renzi, la sua posizione diventa ancora più forte: il successo della manifestazione milanese lo catapulta sullo scenario politico nazionale. Dopo aver partecipato alla Leopolda, si candida alle Primarie del centrosinistra a Milano sostenuto da Matteo Renzi e vince. Dal 20 giungo 2016 è sindaco di Milano.

PER APPROFONDIRE
Chi è Giuseppe Sala
Le foto di Giuseppe Sala
Il programma elettorale di Giuseppe Sala

Concerti 2017 a San Siro: 486 biglietti gratis ai politici milanesi

07 Lug 2017 Quanti sono i politici di Milano che, nel 2017, hanno ricevuto biglietti omaggio per i concerti a San Siro? Tanti.

Bettino Craxi, Sala pensa a una via a Milano per il leader socialista simbolo di Tangentopoli

20 Gen 2017 Mentre il sindaco di Milano Beppe Sala sta pensando di intitolargli una via a Milano, Bettino Craxi, a 17 anni dalla morte, continua a dividere l'opinione pubblica tra chi lo ritiene un esiliato o un latitante.

Milano: Giuseppe Sala torna a fare il sindaco, l’autosospensione è finita

20 Dic 2016 Giuseppe Sala torna a fare il sindaco. In altre parole Sala sospende l'autosospensione e torna nel suo ufficio di Palazzo Marino per amministrare Milano con pieni poteri.

Comune di Milano, sospesi i biglietti gratis per i politici

13 Lug 2016 La giunta Sala dice stop ai biglietti gratis per assessori e consiglieri per i prossimi eventi in programma a San Siro. Già Pisapia, ex sindaco di Milano aveva segnato una svolta nel 2012 attraverso l'utilizzo dei tagliandi nominali ora si registra un nuovo cambiamento.

Giunta Sala: a Milano presentata la squadra dei 12 assessori

26 Giu 2016 Il nuovo sindaco di Milano Beppe Sala ha finalmente presentato la nuova giunta, una squadra che segna una certa continuità con quella che fu di Pisapia, con l'ingresso di un esponente dei radicali.

Milano, nuovo Consiglio Comunale con Giuseppe Sala sindaco

20 Giu 2016 Giuseppe Sala è uscito vittorioso dal ballottaggio con Stefano Parisi e i numeri raggiunti hanno permesso alla sua coalizione di ottenere il premio di maggioranza.

Ballottaggio 2016: analisi del voto, promossi e bocciati

20 Giu 2016 Dopo i ballottaggi, possiamo finalmente fare l’analisi definitiva del voto. La foto in apertura non è stata scelta a caso: Chiara Appendino e Virginia Raggi sono le vincitrici indiscusse delle elezioni comunali 2016.

Il programma di Beppe Sala, nuovo sindaco di Milano

20 Giu 2016 Qui i punti fondamentali del programma elettorale di Giuseppe Sala, eletto sindaco a Milano ai ballottaggi dopo un primo turno delicato.

Chi è Beppe Sala, nuovo sindaco di Milano

20 Giu 2016 L'ex supercommissario di Expo Giuseppe 'Beppe' Sala non è uscito vittorioso al primo turno dalle elezioni Comunali 2016 a Milano del 5 giugno, e se l'è dovuta vedere con Stefano Parisi al ballottaggio del 19 giugno.

Ballottaggio Milano 2016: Beppe Sala è il nuovo sindaco di centrosinistra

19 Giu 2016 Il 19 giugno - giorno di ballottaggio per le Elezioni Comunali di Milano - i milanesi hanno votato per il nuovo sindaco decidendo per Beppe Sala.

Ballottaggio Milano 2016, Beppe Sala e Stefano Parisi: programmi a confronto

09 Giu 2016 Due manager prestati alla politica si sfidano per la poltrona di sindaco a Milano. Il primo turno delle amministrative del 5 giugno si è concluso con un testa a testa tra Beppe Sala e Stefano Parisi, staccati di meno di due punti, che si sfideranno al ballottaggio del 19 giugno.

Ballottaggio Milano: Beppe Sala contro Stefano Parisi su Sky

09 Giu 2016 Beppe Sala contro Stefano Parisi, candidati al ballottaggio di Milano, in duello su Sky. Mercoledì sera, in prima serata, lo scontro tra il candidato di centrosinistra e quello di centrodestra.

Parcheggio in doppia fila per Beppe Sala a Milano

09 Giu 2016 Il candidato di centrosinistra alle elezioni amministrative, Beppe Sala, è stato pizzicato con l'auto parcheggiata in doppia fila. Le immagini imbarazzano l'ex numero uno di Expo sfiderà al ballottaggio del prossimo 19 giugno il candidato di centrodestra, Stefano Parisi.

Ballottaggio Milano 2016, Beppe Sala: ‘Più aree verdi’

08 Giu 2016 A Milano la sfida è tra il centrodestra e il centrosinistra, Beppe Sala (Pd) si confronterà con Stefano Parisi al ballottaggio previsto per il prossimo 19 giugno. Al primo turno i due hanno ottenuto un risultato molto vicino al 'pareggio'.

Elezioni amministrative 2016, le reazioni dei candidati

06 Giu 2016 Nelle grandi città, si voterà ancora, tra due settimane si va al ballottaggio nella Capitale, a Milano, a Napoli e Torino. Le urne si sono chiuse ieri, 5 giugno alle ore 23.00 con un'affluenza del 62,4%. Il Movimento 5 Stelle trionfa nella Capitale e fa tremare il Pd a Torino.

Pagina 1 di 3