Gianni Lettieri

L'imprenditore scugnizzo, come si è definito nella sua autobiografia, Gianni Lettieri è nato a Napoli nel quartiere Duchesca nel 1956. Candidato con il centrodestra, scelto da Silvio Berlusconi e sostenuto da tutta la coalizione, ritrova al ballottaggio Luigi de Magistris e viene sconfitto. Imprenditore prestato alla politica, Lettieri ha iniziato a lavorare molto presto nel negozio di famiglia: dal rione Duchesca è riuscito a ingrandire l'attività, i fino a diventare uno dei più importanti imprenditori campani e napoletani. Presidente e amministratore delegato di Meridie S.p.A., la prima investment company del Sud interamente privata, è stato presidente dell'Unione degli Industriali della Provincia di Napoli dal 2004 e dal 2010. Ha ricoperto molti ruoli in Confindustria e si è sempre speso nella lotta alla camorra, organizzando e partecipando a molte iniziative anti racket. Nel 2011 accetta la proposta di Berlusconi e si candida alle amministrative, perdendo al ballottaggio contro De Magistris: la sfida si rinnova cinque anni dopo.

PER APPROFONDIRE
Chi è Gianni Lettieri
Le foto di Gianni Lettieri
Il programma di Gianni Lettieri

Ballottaggio 2016: analisi del voto, promossi e bocciati

20 Giugno 2016 - Dopo i ballottaggi, possiamo finalmente fare l’analisi definitiva del voto. Virginia Raggi e Chiara Appendino sono le vincitrici indiscusse delle elezioni comunali 2016.

Ballottaggio Napoli 2016: Luigi de Magistris è il nuovo sindaco di centrosinistra

19 Giugno 2016 - Luigi de Magistris è stato confermato sindaco di Napoli dopo aver vinto al ballottaggio con Gianni Lettieri, candidato del centrodestra

Ballottaggio amministrative 2016: affluenza e risultati di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna

19 Giugno 2016 - Il 19 giugno si è andati al ballottaggio per eleggere il sindaco in 126 comuni italiani: le piazze più calde Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna.

Elezioni Napoli, Lettieri con il candidato di M5S contro il voto di scambio

10 Giugno 2016 - Il candidato di centrodestra: 'Uniti eviteremo i brogli'

Ballottaggio 2016 Napoli, De Magistris e Lettieri: i programmi a confronto

10 Giugno 2016 - A Napoli si rinnova la sfida tra de Magistris e Lettieri per la carica di sindaco della città: il confronto tra i programmi dei due candidati.

Ballottaggio Napoli 2016, Luigi De Magistris: ‘Nessun dibattito tv con Lettieri’

8 Giugno 2016 - Luigi De Magistris rifiuta qualsiasi scontro in tv con il candidato di centrodestra Lettieri

Ballottaggio Napoli 2016, Gianni Lettieri: ‘Strapperò Napoli dalle mani dei politicanti’

8 Giugno 2016 - Gianni Lettieri vuole 'confrontarsi con le forze politiche sane', il suo obiettivo è conquistare la fiducia di chi ha detto no a De Magistris

Chi è Gianni Lettieri, candidato al ballottaggio per le amministrative di Napoli

8 Giugno 2016 - Chi è Gianni Lettieri, candidato del centrodestra a Napoli che torna a sfidare De Magistris al ballottaggio del 19 giugno.

Elezioni Napoli, il programma elettorale di Gianni Lettieri

7 Giugno 2016 - Gianni Lettieri, candidato di centrodestra alle elezioni di Napoli, torna a sfidare De Magistris alle amministrative: il suo programma.

Elezioni amministrative 2016, le reazioni dei candidati

6 Giugno 2016 - Il Movimento 5 Stelle trionfa a Roma e fa tremare il Pd a Torino dove Fassino non passa al primo turno entrambe le candidate di Beppe Grillo esultano sui social

Elezioni comunali 2016: analisi del voto, promossi e bocciati

6 Giugno 2016 - Dopo il primo turno delle elezioni comunali 2016 proviamo a fare, a caldo, un’analisi del voto.

Elezioni comunali Napoli: ballottaggio tra Luigi De Magistris e Gianni Lettieri

6 Giugno 2016 - Seguiamo in diretta le elezioni comunali di Napoli, con gli exit poll e le proiezioni live.

Risultati delle Elezioni Comunali 2016: ballottaggi a Roma, Milano, Napoli e Torino

6 Giugno 2016 - Elezioni amministrative 2016, aggiornamenti in tempo reale con proiezioni ed exit poll direttamente dai seggi.

Elezioni amministrative 2016: risultati dei comuni al voto

5 Giugno 2016 - Il 5 giugno si è votato e per le elezioni Amministrative 2016. Le piazze più calde sono Roma, Milano, Torino e Napoli. Vediamo i risultati.

Elezioni comunali Napoli, Gianni Lettieri: ‘Investirò in periferie’

1 Giugno 2016 - Gianni Lettieri è pronto per la sfida del 5 giugno e promette che controllerà i suoi assessori e li sostituirà per mancanza di merito e non per lo schieramento politico "diversamente da De Magistris"

Pagina 1 di 2