NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

L'immunità parlamentare nel mondo (Foto)

1 di 10
    continua
    http://www.nanopress.it/politica/foto/limmunita-parlamentare-nel-mondo_2209.html
    Stati Uniti
    Stati Uniti. L'immunità parlamentare è alla base di tutte le moderne democrazie e copre gli eletti in Parlamento nelle loro funzioni. L'immunità è composta da due aspetti: l'insindacabilità e inviolabilità. La prima copre le dichiarazioni e le votazioni fi ogni parlamentare, mentre la seconda pone limiti per la limitazione della libertà, in particolare in caso di arresto. Anche negli Stati Uniti i membri del Congresso godono di immunità. Diverso è il caso dell'impeachment, procedura politica a cui può essere sottoposto anche il Presidente in caso di tradimento, corruzione e gravi crimini.

    Stati Uniti

    L'immunità parlamentare è alla base di tutte le moderne democrazie e copre gli eletti in Parlamento nelle loro funzioni. L'immunità è composta da due aspetti: l'insindacabilità e inviolabilità. La prima copre le dichiarazioni e le votazioni fi ogni parlamentare, mentre la seconda pone limiti per la limitazione della libertà, in particolare in caso di arresto. Anche negli Stati Uniti i membri del Congresso godono di immunità. Diverso è il caso dell'impeachment, procedura politica a cui può essere sottoposto anche il Presidente in caso di tradimento, corruzione e gravi crimini.

    Belgio

    Belgio

    In Belgio l'immunità parlamentare riguarda soprattutto la libertà di espressione.

    Brasile

    Brasile

    In Brasile vi è una copertura totale dei reati. L'arresto in flagranza è possibile, se non c'è la possibilità di pagare una cauzione.

    Canada

    Canada

    In Canada si segue il modello inglese: l'esenzione legale da obblighi o responsabilità.

    Francia

    Francia

    In Francia vi è una particolare protezione di cui gode il Presidente della Repubblica. Per i parlamentari vige il principio di irresponsabilità.

    Germania

    Germania

    In Germania il Presidente della Repubblica e tutti i membri del Parlamento godono dell'immunità contro eventuali procedimenti legali.

    Gran Bretagna

    Gran Bretagna

    In Gran Bretagna l'immunità è garantita soltanto al re o alla regina.

    Paesi Bassi

    Paesi Bassi

    Nei Paesi Bassi i parlamentari non possono essere ritenuti civilmente responsabili per ciò che dicono.

    Spagna

    Spagna

    In Spagna esiste un sistema di duplice immunità parlamentare: i parlamentari non sono responsabili né civilmente né penalmente e non possono essere soggetti a un'inchiesta. Inoltre non possono essere arrestati o condannati in inchieste penali. Le uniche due eccezioni sono rappresentate dall'essere colti in flagranza di reato o dall'autorizzazione espressa dal Parlamento.

    Svezia

    Svezia

    In Svezia i parlamentari godono di libertà di espressione.

    Foto correlate