NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Le misure della riforma della giustizia (Foto)

1 di 7
    continua
    http://www.nanopress.it/politica/foto/le-misure-della-riforma-della-giustizia_2287.html
    Responsabilità civile
    Responsabilità civile. Si esclude la responsabilità civile diretta dei magistrati. Si parla in particolare di un 50% piuttosto che di un terzo.

    Responsabilità civile

    Si esclude la responsabilità civile diretta dei magistrati. Si parla in particolare di un 50% piuttosto che di un terzo.

    Intercettazioni

    Intercettazioni

    L'obiettivo è duplice: evitare che le telefonate finiscano subito nelle ordinanze di custodia cautelare ed evitare che prima dell'udienza stralcio vengano date delle copie alle parti.

    Durata dei processi

    Durata dei processi

    I provvedimenti previsti sono cinque: snellimento dei processi, potenziamento della magistratura ordinaria e onoraria, intervento sui tempi del Csm, punizioni e intervento sulla prescrizione.

    Codice Civile

    Codice Civile

    Si inizierà con la degiurisdizionalizzazione, per privilegiare negoziazione assistita e la presenza di un arbitro piuttosto che ricorrere al giudice, e si continuerà con le azioni per ridurre l'arretrato. Previsto anche il tribunale della famiglia e della persona.

    Codice Penale

    Codice Penale

    Sono previsti interventi sulla prescrizione, sull'archiviazione dei processi di lieve entità e sulla possibilità di rendere contestabili e i tempi di iscrizione dei reati.

    Csm

    Csm

    Si vuole modificare il sistema di voto. I magistrati che hanno ottenuto una condanna potranno rivolgersi all'Alta Corte invece che effettuare un ricorso in Cassazione.

    Reati mafiosi

    Reati mafiosi

    Novità per le norme che regolano il falso in bilancio, l'auto riciclaggio, sequestro e confisca dei beni e 416-bis.

    Foto correlate