Le battaglie di Pannella e Bonino (Foto)

1 di 10
    continua
    http://www.nanopress.it/politica/foto/le-battaglie-di-pannella-e-bonino_2725.html
    Marco Pannella ed Emma Bonino
    Marco Pannella ed Emma Bonino. Molte sono le battaglie che Marco Pannella ed Emma Bonino hanno condotto insieme, come esponenti del Partito Radicale. Questi ultimi si sono sempre detti favorevoli ad alcune questioni, come quella della liberalizzazione delle droghe leggere. Inoltre proprio Emma Bonino e Marco Pannella parteciparono insieme ad una dura battaglia, che aveva come obiettivo il raggiungimento della riforma delle carceri. Era il 2011. Già alcune vittorie c'erano state precedentemente, a partire dal 1970, quando i Radicali riuscirono a sconfiggere la Democrazia Cristiana sulla legge del divorzio. Emma Bonino è stata sempre un appoggio molto importante per Pannella e lo ha sostenuto in tutti i suoi appelli, che spesso sono stati accompagnati anche da scioperi della fame, perché la protesta si facesse sentire a voce ancora più alta.

    Marco Pannella ed Emma Bonino

    Molte sono le battaglie che Marco Pannella ed Emma Bonino hanno condotto insieme, come esponenti del Partito Radicale. Questi ultimi si sono sempre detti favorevoli ad alcune questioni, come quella della liberalizzazione delle droghe leggere. Inoltre proprio Emma Bonino e Marco Pannella parteciparono insieme ad una dura battaglia, che aveva come obiettivo il raggiungimento della riforma delle carceri. Era il 2011. Già alcune vittorie c'erano state precedentemente, a partire dal 1970, quando i Radicali riuscirono a sconfiggere la Democrazia Cristiana sulla legge del divorzio. Emma Bonino è stata sempre un appoggio molto importante per Pannella e lo ha sostenuto in tutti i suoi appelli, che spesso sono stati accompagnati anche da scioperi della fame, perché la protesta si facesse sentire a voce ancora più alta.

    Divorzio

    Divorzio

    Il Partito Radicale riuscì a sconfiggere la Democrazia Cristiana sulla legge sul divorzio, che fu pronta nel 1970.

    Sgombero delle truppe sovietiche dalla Cecoslovacchia

    Sgombero delle truppe sovietiche dalla Cecoslovacchia

    Nel 1968 i Radicali fecero un appello a tutta la sinistra, affinché si adoperasse per lo sgombero delle truppe sovietiche che avevano invaso la Cecoslovacchia.

    Fame nel mondo

    Fame nel mondo

    Nel 1982 Pannella e Bonino lottarono a favore delle persone che nel Sud del mondo rischiano di morire di fame.

    Affondo contro i quotidiani

    Affondo contro i quotidiani

    Nel 1994 Marco Pannella scrisse una lettera ai direttori dei quotidiani italiani sul tema della non violenza, affermando che la questione presuppone comunicazione, informazione e conoscenza.

    Parlamento fuorilegge

    Parlamento fuorilegge

    Nel 2002 Pannella affermò che il Parlamento era fuorilegge, perché 13 seggi alla Camera non vennero assegnati a Forza Italia per la mancanza di candidati.

    Liberalizzazione delle droghe leggere

    Liberalizzazione delle droghe leggere

    Varie sono le battaglie che Pannella e Bonino hanno compiuto a favore della liberalizzazione delle droghe leggere.

    Aborto

    Aborto

    Nel 1981 gli italiani votarono no all'abrogazione della legge sull'aborto. Il tutto dovuto anche alla sensibilizzazione portata avanti dai Radicali.

    Contro il Porcellum

    Contro il Porcellum

    Nel 2006 i Radicali lottarono contro il Porcellum, che secondo loro conteneva delle norme antidemocratiche.

    Riforma del sistema carcerario

    Riforma del sistema carcerario

    Nel 2011 la battaglia radicale fu rivolta all'amnistia e alla riforma delle carceri.

    Foto correlate