Focus on Politica

Votazioni online del M5S: populismo all’ennesima potenza

09 Gen 2017 Il voto sull'adesione al gruppo europeista dell'ALDE voluto da Beppe Grillo per il MoVimento 5 Stelle ha certificato, di nuovo, una delle falle più gravi del sistema pentastellato.

Mattarellum, favorevoli e contrari alla legge elettorale proposta da Matteo Renzi

20 Dic 2016 Le forze politiche si sono divise tra favorevoli e contrari alla proposta di Matteo Renzi di tornare al Mattarellum come legge elettorale per andare al voto a breve.

Politici italiani non laureati (di destra e di sinistra)

14 Dic 2016 Sono tanti i politici italiani senza laurea. E non c’è da stupirsi: secondo i dati ufficiali della Camera, aggiornati a giugno 2016, è laureato il 68,73% degli onorevoli. Per quanto riguarda il Governo Renzi, ben tre ministri (riconfermati nell'esecutivo di Paolo Gentiloni) non erano dottori.

Chi è Anna Finocchiaro, il ministro dei Rapporti con il Parlamento del governo Gentiloni

13 Dic 2016 Anna Finocchiaro è uno dei volti nuovi dell'esecutivo. Ministro dei Rapporti con il Parlamento del governo Gentiloni, la senatrice del PD è una veterana della politica.

Chi è Claudio De Vincenti, ministro del Mezzogiorno del nuovo governo Gentiloni

13 Dic 2016 Claudio De Vincenti, economista e professore universitario italiano, è stato nominato ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno del nuovo governo Gentiloni. Si tratta di un ministero senza portafoglio.

Chi è Gianluca Galletti, ministro dell’Ambiente del nuovo governo Gentiloni

13 Dic 2016 Anche Gianluca Galletti rimane ancorato alla stessa poltrona che possedeva nel Governo Renzi: si conferma quindi ministro dell'Ambiente del nuovo governo Gentiloni.

Chi è Marianna Madia, ministro della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione

13 Dic 2016 Marianna Madia è stata confermata ministro della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione nel Governo Gentiloni.

Chi è Dario Franceschini, ministro della Cultura del nuovo governo Gentiloni

13 Dic 2016 Dario Franceschini si conferma ministro della Cultura nel neo governo Gentiloni. Ex segretario del Pd, esponente di spicco di Areadem all'interno del partito, era stato visto da qualcuno come possibile successore di Renzi, tuttavia resta ai Beni Culturali.

Chi è Valeria Fedeli, ministro dell’Istruzione del governo Gentiloni

12 Dic 2016 Valeria Fedeli è il nuovo ministro dell'istruzione del neo governo Gentiloni. Prende il posto che fu, nel precedente governo Renzi, di Stefania Giannini, da cui eredita la legge sulla Buona Scuola.

Chi è Andrea Orlando, ministro della Giustizia del governo Gentiloni

12 Dic 2016 Andrea Orlando, uno degli esponenti di spicco della corrente interna al Pd dei Giovani Turchi, resta Ministro della Giustizia ed entra a far parte del neo governo Gentiloni, formatosi dopo le dimissioni dell'ex premier Renzi.

Chi è Roberta Pinotti, ministra della Difesa del Governo Gentiloni

12 Dic 2016 E' Roberta Pinotti la 'nuova' ministra della Difesa scelta per far parte del Governo Gentiloni, una nomina senza soluzione di continuità con il Governo Renzi, di cui Pinotti faceva pur parte.

Giglio Magico di Renzi: che fine faranno i suoi fedelissimi?

07 Dic 2016 Cos’è il Giglio Magico di Matteo Renzi, e che fine farà dopo il flop al referendum costituzionale e le dimissioni del premier? C’è chi definisce così la sua “corte dei miracoli”, quel gruppo di fedelissimi che il premier ha messo ai posti di comando, tra politica, forze armate e finanza.

Dimissioni congelate: cosa significa e quali sono i precedenti

06 Dic 2016 Cosa significa dimissioni congelate? E' ciò che è accaduto nel nostro Paese negli ultimi giorni.

Governi tecnici italiani: elenco e bilancio delle esperienze precedenti

05 Dic 2016 Conoscete l'elenco dei governi tecnici italiani della storia della Repubblica? Ora che si è chiuso il Referendum Costituzionale con la vittoria del 'no' e che Renzi ha rassegnato le sue dimissioni da Presidente del Consiglio, è altamente probabile che si vada incontro all'ennesimo governo tecnico.

Cos’è un governo di scopo: definizione e obiettivi

05 Dic 2016 Conseguenza delle dimissioni di Matteo Renzi dopo la sconfitta al referendum costituzionale potrebbe essere la formazione di un governo di scopo.

Pagina 1 di 7