Focus on Politica

Vaccini obbligatori in Emilia Romagna, il M5S appoggia i genitori no vax

21 Mar 2017 Non bastano i numeri del ministero della Salute sull'emergenza morbillo in Italia a fermare il no ai vaccini obbligatori.

Rimpatri dall’Italia: chi paga?

08 Mar 2017 I rimpatri di migranti sono troppo pochi. A bacchettare l’Italia è stato il Consiglio d’Europa, attraverso un report realizzato nel nostro Paese tra il 12 e il 21 ottobre da Tomas Bocek, rappresentante speciale del Consiglio per le migrazioni e i rifugiati.

Quante sono le donne al potere in Italia? I dati del dossier Trova l’intrusa 2017

07 Mar 2017 Quante sono le donne al potere? Secondo Trova l’intrusa 2017, il dossier di Openpolis, sono generalmente aumentate raggiungendo la soglia del 30%. Più si sale ai vertici di enti pubblici o aziende, però, più è difficile trovarne, e questo rappresenta il rovescio della medaglia.

Redditi dei politici: così Emiliano vuole ridurli

03 Mar 2017 Redditi dei politici tutti online in nome della trasparenza, ministri compresi, con alcune novità importanti che cambiano lo scenario politico.

Virginia Raggi, popolarità sul web in netto calo da quando è sindaca di Roma

02 Mar 2017 Virginia Raggi in netto calo di popolarità sul web a meno di un anno dalla sua elezione a sindaco di Roma.

Primarie PD 2017: data, candidati, dove e come si vota

28 Feb 2017 Dopo le polemiche e le scissioni, la commissione-congresso ha deciso che le primarie PD 2017 si terranno il 30 aprile. Il voto permetterà di eleggere il segretario a seguito delle dimissioni di Matteo Renzi che, dopo la vittoria nel 2013, si ripropone alla guida del partito.

Luca Zaia: Berlusconi lancia il nuovo leader del Centrodestra (l’ennesimo)

27 Feb 2017 Aria di cambiamento nel centrodestra? Sembrerebbe di sì dopo che Silvio Berlusconi ha lanciato il governatore del Veneto Luca Zaia come nuovo leader della coalizione, sempre che la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo non decida di rimetterlo in corsa.

Come fare lo scrutatore alle elezioni: domanda, compenso e attività

27 Feb 2017 Come diventare scrutatore o presidente di seggio alle elezioni amministrative, elezioni politiche o per i referendum? Riuscire a farsi impiegare come scrutatore, segretario o presidente del seggio elettorale in occasione delle votazioni può essere una possibilità di guadagno per chi è ancora diso

Sandro Pertini: frasi celebri e aforismi del Presidente della Repubblica più amato

24 Feb 2017 Ricordare di Sandro Pertini, frasi celebri e aforismi, in occasione dell'anniversario della sua morte, è il modo migliore per celebrare la memoria di uno dei Presidenti più amati della Repubblica italiana.

Legalizzazione della marijuana in Italia: i pro e i contro

15 Feb 2017 Da diversi decenni, svariati accordi internazionali hanno legalizzato l'uso della droga a scopo terapeutico, mentre l'utilizzo ricreativo è rimasto interdetto. Proprio per questo l'argomento, 'legalizzazione della marijuana in Italia, pro e contro' è sempre di grande attualità.

Grillini indagati? Anche il Movimento 5 Stelle ha le sue pecore nere

08 Feb 2017 Dopo i primi anni al grido di "tutti ladri, tutti a casa", quando l'iscrizione nel registro degli indagati bastava a far chiedere le dimissioni di qualsiasi politico a qualsiasi livello, il Movimento 5 Stelle ha cambiato rotta.

A mia insaputa: politici (e cardinali) che cadono dalle nuvole

03 Feb 2017 'E' successo a mia insaputa' è la frase deresponsabilizzante per eccellenza che come un déjà vu ritorna ciclicamente a condire i fatti di cronaca.

Cosa significa listone nel linguaggio della politica?

01 Feb 2017 Cos'è un listone, quando si parla di politica? Il termine è tornato in voga in un periodo in cui i partiti si stanno preparando alle prossime elezioni, ragionando di alleanze.

Diritto di voto alle donne in Italia, 72 anni fa il suffragio universale nel nostro Paese

01 Feb 2017 Il 1° febbraio 1945 la storia volta pagina con l'estensione del diritto di voto alle donne in Italia. Dopo decenni di lotta, cade uno dei tabù più duri a morire e il nostro paese celebra, finalmente, il suffragio universale, prima tappa di un lungo percorso di emancipazione che dura ancora oggi.

Italicum: come funziona la nuova legge elettorale dopo la sentenza della Consulta?

25 Gen 2017 Come funziona l'Italicum, e come cambia dopo la sentenza della Consulta? La legge elettorale italiana partorita dal governo Renzi era entrata ufficialmente in vigore il primo luglio 2016, anche senza l'appoggio di Forza Italia come chiedeva il Patto del Nazareno, e pur tra polemiche che non sono mai

Pagina 1 di 8