Focus on Politica

Il programma politico di Forza Italia: Silvio Berlusconi rilancia le pensioni alle mamme, la Lira e più diritti per gli animali

17 Ott 2017 La campagna elettorale in vista delle prossime elezioni 2018 è iniziata e anche Silvio Berlusconi sta già illustrando il programma politico di Forza Italia nei suoi vari interventi pubblici.

Partito Democratico, 10 anni vissuti pericolosamente fra rottamazioni e scissioni. Dove andrà a finire?

13 Ott 2017 "Un partito che sia partito, non diretto dall'alto, da forze economiche o mediatiche ma che si esprima in un elevatissimo numero di partecipanti alla votazione del 14 ottobre, per ringiovanire la politica e la società italiana" con queste parole Romano Prodi, nell'ottobre del 2007, descriveva l'ide

Legge sui fallimenti d’impresa: cosa cambia con la riforma approvata dal governo

13 Ott 2017 Novità in vista per le imprese alle prese con il fallimento, con la riforma della legge fallimentare. La nuova legge, approvata dal governo, sostituisce dopo oltre ottant’anni il vecchio ordinamento. Introduce, tra le altre cose, le liquidazioni giudiziali e l’allerta anti-crisi.

Poltrone in Campidoglio: tutti gli assessori che ha cambiato Virginia Raggi

12 Ott 2017 Si vede che le poltrone in Campidoglio scottano tanto. C’erano una volta gli assessori della giunta di Virginia Raggi a Roma. C’erano, perché molti non ci sono più.

Chi sono i franchi tiratori, il significato e le motivazioni in politica

10 Ott 2017 Chi sono o cosa sono i franchi tiratori in politica e perché si chiamano così? Ciclicamente sentiamo utilizzare questi termini dai giornalisti che narrano vicende politiche interne al Parlamento, come ad esempio durante la votazione della legge elettorale.

Mantenimento dei figli maggiorenni e minori, come funziona in Italia?

08 Set 2017 Il caso della 26enne che ha portato il padre in Tribunale perché le aveva ridotto la paghetta sta facendo molto discutere.

Iuventa, ong, migranti e scafisti: cosa sappiamo finora

04 Ago 2017 Il tema delle presunte relazioni pericolose tra ONG e scafisti occupati nella tratta di migranti si arricchisce di un nuovo capitolo.

Vitalizi addio? Il ddl Richetti alla prova della politica tra contrari e lo spettro dell’incostituzionalità

Lorena Cacace 28 Lug 2017Il voto della Camera sul ddl Richetti per l'abolizione dei vitalizi ai politici è solo il primo passo e potrebbe infrangersi contro il muro di quella politica già pronta alla battaglia al grido di incostituzionalità.

Orfani di femminicidio, il ddl si ferma. L’allarme di DDiritto: ‘Dobbiamo tutelare chi resta’

11 Lug 2017 "Non abbandoniamo chi è già rimasto solo". L'appello arriva dall'avvocato Francesca Passerini, fondatrice di DDiritto.it, dopo lo stop al ddl sugli orfani di femmicidio.

Legge elettorale, il modello tedesco all’italiana: cosa dice l’emendamento Fiano

01 Giu 2017 La nuova legge elettorale potrebbe arrivare a breve. L'emendamento Fiano, dal nome del relatore Emanuele Fiano (PD) è atteso in Aula il 6 giugno per la discussione che non dovrebbe essere lunga, visto che i principali partiti italiani hanno trovato l'intesa.

Assegno di mantenimento, cosa dice davvero la sentenza della Cassazione e cosa cambia

17 Mag 2017 La recente sentenza della Corte di Cassazione sull'assegno di mantenimento ha fatto molto discutere dentro e fuori le Aule dei Tribunali.

Amnistia e Indulto 2017: ultime notizie sulla condizione dei detenuti nelle carceri italiane

15 Mag 2017 Amnistia e indulto 2017: come vivono i detenuti nelle carceri italiane? Facciamo il punto della situazione con le ultime notizie riguardanti alcuni dei problemi più grandi delle carceri italiane, ossia il sovraffollamento e la carenza di personale penitenziario rispetto al numero dei detenuti.

Primarie PD 2017: data, candidati, dove e come si vota

28 Apr 2017 Dopo le polemiche, le dimissioni e le scissioni, è tempo di Primarie PD 2017, con l'appuntamento in calendario per il 30 aprile. Il voto permetterà di eleggere il segretario nazionale dopo le dimissioni da premier di Matteo Renzi in seguito alla batosta referendaria del 4 dicembre 2016.

Ddl biotestamento: cosa prevede la legge sull’eutanasia in Italia

21 Apr 2017 Importanti novità per il ddl sul biotestamento: la Camera ha approvato i primi due articoli della legge sull'eutanasia, ovvero il cuore del provvedimento, che introduce in Italia il divieto all'accanimento terapeutico e il riconoscimento del diritto del paziente di abbandonare totalmente la terapia.

Vitalizi parlamentari: come funzionano e chi sono politici dalle pensioni d’oro

24 Mar 2017 Parliamo dei vitalizi politici, vediamo cosa si intende per vitalizi parlamentari e chi sono i politici dalle pensioni d'oro.

Pagina 1 di 9