Diritto penale

Raccolta vestiti usati: un business milionario

28 Giugno 2017 - La rigenerazione dei vestiti usati, da semplice attività di sostegno e solidarietà verso i poveri a modalità di profitto illegale: i legami tra i clan napoletani e la finta solidarietà

Amnistia e Indulto 2017: ultime notizie sulla condizione dei detenuti nelle carceri italiane

15 Maggio 2017 - Amnistia e indulto potrebbero essere utili per arginare il fenomeno del sovraffollamento carcerario italiano e per alleggerire ai magistrati il carico giudiziario pendente. Ecco le ultime notizie su amnistia e indulto in Italia.

Grazia, amnistia e indulto: significato e differenze

7 Novembre 2016 - Che differenza c'è tra grazia, amnistia e indulto? Qual è il significato di questi termini che ricorrono frequentemente? Facciamo il punto sulla situazione.

Prescrizione in Italia, cos’è e come funziona

10 Maggio 2016 - Cos'è e come funziona una delle tante storture della giustizia italiana che, da tutela, è diventato il salvacondotto universale.

Legittima difesa e inviolabilità del domicilio, IDV raccoglie le firme per una nuova legge

7 Aprile 2016 - La proposta di legge di iniziativa popolare prevede 1) l'aumento della pena per chi si introduce nel domicilio, 2) che non sia possibile essere denunciati per eccesso di legittima difesa e 3) che non sia mai previsto un risarcimento del danno per il ladro

Legittima difesa: Lega contro Pd pronta alla ‘guerra con ogni mezzo’

4 Marzo 2016 - Si discute in Parlamento il cambiamento della norma sulla legittima difesa. In cosa consiste, e i casi saliti alla ribalta delle cronache negli ultimi anni.

Omicidio stradale: testo della legge e pena, come funziona?

2 Marzo 2016 - Per quanto riguarda la patente, in caso di omicidio stradale, il ddl sull'omicidio stradale prevede una sospensione che può arrivare fino a 30 anni.

Pensionato uccide ladro: io voglio vivere in un Paese dove almeno si ricerca la verità. E voi?

22 Ottobre 2015 - Perché è giusto che il pensionato che ha ucciso un ladro trovato in casa sua a Milano sia almeno indagato.

Eccesso di legittima difesa: cosa prevede la legge? Pena e definizione

21 Ottobre 2015 - Cosa significa eccesso colposo di legittima difesa? Ecco cosa dice la legge italiana.

Riforma del processo penale: cosa cambia?

23 Settembre 2015 - Nuove misure introdotte dalla riforma del processo penale, dopo l'approvazione da parte della Camera. Ecco quali sono le novità.

Chi va a prostitute cosa rischia e commette reato? Tutte le sanzioni

10 Settembre 2015 - Andare con le prostitute è reato in Italia? I paletti del diritto italiano sulla prostituzione con i reati a essa correlata e le sanzioni che si rischiano.

Quando un parlamentare può essere arrestato?

29 Luglio 2015 - I parlamentari possono essere arrestati anche con l'immunità parlamentare, ma ci sono casi in cui l'arresto è del tutto escluso: le cose da sapere sull'immunità parlamentare.

Falso in bilancio: perché in Giappone salta l’intero consiglio d’amministrazione e in Italia non paga nessuno?

21 Luglio 2015 - Il falso in bilancio per la Toshiba può comportare lo scioglimento del consiglio di amministrazione. Vediamo come funziona la legge in Italia e negli altri Paesi.

Multa per bestemmie: anche in auto è sanzione

3 Luglio 2015 - Una multa per bestemmie si può prendere anche se la si pronuncia in auto mentre si guida, ecco la sanzione che si rischia

Maurizio Gasparri a processo per un tweet

26 Maggio 2015 - Gasparri è finito a processo per un tweet, in cui si rivolgerebbe in modo offensivo al ricercatore Riccardo Puglisi.

Pagina 1 di 4