NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Diritto penale

Amnistia e Indulto 2017: ultime notizie sulla condizione dei detenuti nelle carceri italiane

15 Mag 2017 Amnistia e indulto 2017: come vivono i detenuti nelle carceri italiane? Facciamo il punto della situazione con le ultime notizie riguardanti alcuni dei problemi più grandi delle carceri italiane, ossia il sovraffollamento e la carenza di personale penitenziario rispetto al numero dei detenuti.

Grazia, amnistia e indulto: significato e differenze

07 Nov 2016 Qual è il significato di grazia, indulto, amnistia? E quali sono le differenze? Sono tutti e tre provvedimenti legati alla detenzione carceraria, ma differiscono per alcuni dettagli.

Prescrizione in Italia, cos’è e come funziona

10 Mag 2016 La prescrizione è, ancora oggi, uno dei grandi temi della giustizia italiana: da istituto giuridico nato per alleggerire i tribunali, negli anni si è trasformato in una sorta di salvacondotto universale.

Legittima difesa e inviolabilità del domicilio, IDV raccoglie le firme per una nuova legge

07 Apr 2016 Più pene per chi si introduce nel domicilio altrui con lo scopo di rubare e più garanzie per chi si difende. In sintesi è questo il nucleo della riforma proposta da IDV.

Legittima difesa: Lega contro Pd pronta alla ‘guerra con ogni mezzo’

04 Mar 2016 La Lega promette guerra in Parlamento contro l'affossamento della proposta di legge del Carroccio sulla legittima difesa firmata dal relatore Nicola Molteni, che andava ad aumentare i casi di reato in cui era possibile utilizzare questa fattispecie giuridica.

Omicidio stradale: testo della legge e pena, come funziona?

02 Mar 2016 Il Parlamento ha finalmente detto sì alla legge sull’omicidio stradale che introduce e disciplina il reato di omicidio stradale e il reato di lesioni personali stradali.

Pensionato uccide ladro: io voglio vivere in un Paese dove almeno si ricerca la verità. E voi?

Fabrizio Capecelatro 22 Ott 2015«Marescià e mi dovevo far sparare per sapere se la pistola era vera o falsa?» Rispose così un ristoratore, napoletano a Milano, al Carabiniere che, intervenuto in seguito a una rapina "a mano armata", chiedeva all'ignaro gestore del locale se la pistola che il delinquente impugnava fosse vera o

Eccesso di legittima difesa: cosa prevede la legge? Pena e definizione

21 Ott 2015 Cosa significa l'accusa di eccesso di legittima difesa? Cosa prevede la Legge?

Riforma del processo penale: cosa cambia?

23 Set 2015 La Camera ha approvato nuove misure nell'ambito della riforma del processo penale.

Chi va a prostitute cosa rischia e commette reato? Tutte le sanzioni

10 Set 2015 Andare a prostitute è reato in Italia? Quali sono le sanzioni che si rischiano? Sulla prostituzione ci sono molte domande che non sempre trovano facile risposta anche nel nostro ordinamento giuridico.

Quando un parlamentare può essere arrestato?

29 Lug 2015 Si torna a parlare spesso di immunità per i parlamentari e i casi in cui un eletto può essere arrestato: l'ultimo caso riguarda il senatore NCD Antonio Azzollini e la richiesta di arresto respinta dal Parlamento.

Falso in bilancio: perché in Giappone salta l’intero consiglio d’amministrazione e in Italia non paga nessuno?

21 Lug 2015 Si torna a parlare di falso in bilancio. Toshiba si trova in difficoltà a causa di alcune irregolarità contabili, che avevano spinto l’azienda a rinviare la presentazione del bilancio del 2014. All’inizio si sospettavano falsi prodotti dichiarati per circa 50 miliardi di yen.

Multa per bestemmie: anche in auto è sanzione

03 Lug 2015 Una multa per bestemmie mentre si è alla guida della propria auto può apparire alquanto ridicolo ed eccessivo. Ma nell'ordinamento italiano è a vigor di legge passibile di sanzione. Per lungo tempo nel nostro Paese la bestemmia era addirittura considerata reato penale.

Maurizio Gasparri a processo per un tweet

26 Mag 2015 Sembra proprio che Maurizio Gasparri andrà a processo per un tweet.

Referendum matrimonio gay, Irlanda dice sì alla storica riforma

23 Mag 2015 L' Irlanda ha detto sì votando allo storico referendum sull'introduzione dei matrimoni gay in Costituzione.

Pagina 1 di 4