Chiara Appendino

Chiara Appendino è il sindaco di Torino eletta per il Movimento 5 Stelle. Figlia della borghesia torinese, ha letteralmente fatto breccia nel cuore delle periferie. Giusta ricompensa per una campagna elettorale lunga sette mesi, in cui, bazzicando tra i mercati, ha dato voce a quella fetta di società arrabbiata che si sentiva esclusa e dimenticata dai giochi della politica. Chiara Appendino, 31 anni, sposata, è mamma di una bambina, Sara, di cinque anni. Nata a Moncalieri da un noto imprenditore torinese, vive a Torino. Dopo il liceo classico a indirizzo linguistico, ha proseguito gli studi all'Università Bocconi di Milano. Prima di gettarsi a capofitto nel mondo della politica, ha avuto la possibilità di effettuare uno stage in Juventus Spa. Nel 2011, è stata eletta consigliera comunale e poi vicepresidente della commissione bilancio. L'8 novembre 2015, ha annunciato la sua candidatura come sindaco di Torino. Oltre a dedicarsi con passione alla politica, ama viaggiare e naturalmente giocare a calcio.

PER APPROFONDIRE
Chi è Chiara Appendino
Le foto di Chiara Appendino
Il programma elettorale di Chiara Appendino

Classifica sindaci: Appendino la più amata, Raggi crolla al penultimo posto

16 Gen 2017 La classifica dei sindaci premia Chiara Appendino, la più amata d'Italia, ma sbatte al penultimo posto Virginia Raggi. Gioie e dolori a 5 Stelle, dunque.

M5S Torino, Davide Bono e la multa presa al concerto: va su tutte le furie e si rivolge alla Appendino

13 Gen 2017 La multa ricevuta dopo il concerto non è proprio andata giù a Davide Bono, esponente del Movimento 5 Stelle, che ha protestato su Facebook con la sindaca del suo stesso partito Chiara Appendino.

Torino, voto su Facebook per i progetti finanziati dalla giunta Appendino

26 Lug 2016 Il Movimento 5 Stelle ha sempre sostenuto di credere nel modello della 'trasparenza' e così Chiara Appendino, sindaca di Torino di far votare ai cittadini, attraverso Facebook, le decisioni più importanti.

Appendino: scatta la polemica per le limitazioni del wi-fi e la dieta vegana

21 Lug 2016 Il programma del neo sindaco di Torino, Chiara Appendino, continua a rimanere sotto la lente di ingrandimento. Questa volta, a far crescere le polemiche è stata la questione del wi-fi e della sua presunta nocività.

Torino, Francesco Profumo all’Appendino: ‘Non mi dimetto’

27 Giu 2016 A pochi giorni dalla sua elezione, la neo sindaca di Torino, Chiara Appendino ha chiesto le dimissioni di Francesco Profumo. La risposta del presidente della Compagnia di San Paolo si è fatta attendere ed è arrivata a una settimana di distanza.

Torino, Chiara Appendino in ospedale

24 Giu 2016 Non è stata l'emozione della prima uscita ufficiale da nuovo sindaco di Torino a far finire Chiara Appendino al pronto soccorso, ma la febbre e la tosse.

Chiara Appendino, i progetti del nuovo sindaco di Torino

23 Giu 2016 La prima uscita ufficiale di Chiara Appendino come sindaca di Torino sarà in occasione di San Giovanni patrono, quando in piazza Castello verrà accesa la pira con in cima il toro, simbolo della città.

Ballottaggi, Piero Fassino: ‘Appendino eredita una città ben governata’

21 Giu 2016 Piero Fassino racconta di non essere "amareggiato" per la sconfitta subita nel ballottaggio per le elezioni amministrative che ha decretato la vittoria di Chiara Appendino.

Virginia Raggi e Chiara Appendino contro i poteri forti: è già battaglia

21 Giu 2016 Virginia Raggi e Chiara Appendino hanno una missione: fare la guerra ai poteri forti. Se riusciranno a portare avanti i loro programmi, i nuovi sindaci di Roma e Torino potrebbero far saltare circa 20 miliardi di euro che avrebbero arricchito i soliti noti. Palazzinari, banchieri, affaristi.

Giunta Appendino: a Torino svelati i nomi di nove assessori

21 Giu 2016 Il neo-sindaco di Torino Chiara Appendino, ha già annunciato ufficialmente i nomi di nove assessori dei dodici totali che comporranno la sua nuova giunta.

Dimissioni Profumo: Chiara Appendino chiede la testa del presidente San Paolo

21 Giu 2016 Chiara Appendino è stata eletta sindaco di Torino da poco meno di due giorni, ma ha già in mente di fare importanti cambiamenti rispetto alla ormai vecchia amministrazione di Piero Fassino.

I sindaci del Movimento 5 Stelle eletti ai ballottaggi delle amministrative 2016

21 Giu 2016 La vittoria del Movimento 5 Stelle ai ballottaggi delle amministrative 2016 è stata netta, per usare la definizione data dal premier e segretario PD Matteo Renzi.

Ballottaggi, Matteo Renzi: ‘Vittoria dei 5 Stelle netta e indiscutibile’

21 Giu 2016 Matteo Renzi ammette la sconfitta: "Una vittoria molto netta e indiscutibile dei Cinque Stelle", così commenta il trionfo di Virginia Raggi a Roma e di Chiara Appendino a Torino.

Il Consiglio Comunale di Torino con il sindaco Chiara Appendino

20 Giu 2016 Dopo il ballottaggio alle Elezioni Comunali di Torino, Chiara Appendino, volto del Movimento 5 Stelle, è diventata ufficialmente il nuovo sindaco della città sabauda, superando il suo veterano avversario, sindaco uscente, Piero Fassino.

Ballottaggio 2016: analisi del voto, promossi e bocciati

20 Giu 2016 Dopo i ballottaggi, possiamo finalmente fare l’analisi definitiva del voto. La foto in apertura non è stata scelta a caso: Chiara Appendino e Virginia Raggi sono le vincitrici indiscusse delle elezioni comunali 2016.

Pagina 1 di 3