Camera dei Deputati

Biotestamento, al via la discussione alla Camera: solo 20 i deputati presenti

13 Mar 2017 La politica finalmente torna ad occuparsi della legge sul biotestamento in un'Aula praticamente vuota: solo 20 deputati su 630 hanno preso parte al dibattito sul testo approdato alla Camera dopo più di un anno di attesa.

Congedo mestruale in Italia, la proposta di legge arriva alla Camera

13 Mar 2017 Il congedo mestruale potrebbe arrivare anche in Italia.

Redditi dei politici: così Emiliano vuole ridurli

03 Mar 2017 Redditi dei politici tutti online in nome della trasparenza, ministri compresi, con alcune novità importanti che cambiano lo scenario politico.

Insulti sessisti in Parlamento e fuori dall’aula: la classifica dei peggiori

18 Nov 2016   Si susseguono periodicamente senza sosta gli episodi in cui i protagonisti della giornata politica italiana sono gli attacchi al vetriolo o gli insulti sessisti: in Parlamento e fuori da ciascuna aula.

Insindacabilità e immunità parlamentare: qual è la differenza?

14 Nov 2016 Una delle voci più controverse dell'attività politica riguarda l'immunità parlamentare. Abbiamo già visto cosa sia e qual è la sua storia, ma ci sono ancora dei punti da chiarire per togliere ogni dubbio.

Riforma Costituzionale: le materie che rimangono bicamerali

Prof. Edmondo Mostacci 14 Nov 2016Come abbiamo messo in luce nel video precedente a proposito dell'attività del Senato nell'approvazione delle Leggi, con la Riforma Costituzionale il Senato continua ad avere un certo ruolo all'interno dell'esercizio della funzione legislativa.

Vitalizi a ex parlamentari revocati: ci sono anche Previti e Toni Negri

05 Ott 2016 Revocato il vitalizio a sei ex deputati, tutti di età superiore agli 80 anni: a deciderlo è stato l'ufficio di presidenza della Camera. Tra di loro emergono i nomi dell'ex ministro della difesa, Cesare Previti e Toni Negri.

Camera Deputati, ridono i fannulloni: stop ai giornalisti in aula

22 Set 2016 Addio libertà d'informazione alla Camera dei Deputati: i giornalisti che vorranno entrare in tribuna stampa dovranno firmare e accettare il nuovo codice di autoregolamentazione, che sancisce alcuni divieti come le riprese "superflue" e le immagini "non essenziali per la cronaca".

Nuovo privilegio per i deputati: il commercialista è gratis, pagano i contribuenti

15 Set 2016 Tra i privilegi riservati ai parlamentari italiani, spunta anche quello del commercialista gratis.

Referendum costituzionale, i nuovi tempi per l’approvazione delle leggi

12 Set 2016 Il ddl Boschi introduce novità anche per quanto riguarda i tempi di approvazione delle leggi, frutto dell'addio al bicameralismo perfetto.

Referendum costituzionale, come cambia l’iter delle leggi

09 Set 2016 La riforma costituzionale cambia l'iter delle leggi. Cadendo il bicameralismo perfetto, spetta alla Camera il ruolo pienamente legislativo. L'iter parlamentare non diventa più bicamerale ma monocamerale, visto che è una sola la Camera chiamata a esprimersi.

Referendum costituzionale, la funzione legislativa paritaria

08 Set 2016 La riforma costituzionale cambia il bicameralismo parlamentare italiano, dando la facoltà di legiferare per lo più alla Camera dei deputati. Ci sono però delle eccezioni, materie cioè in cui è richiesto anche il voto al nuovo Senato, diventato la Camera delle rappresentanze locali.

Taglio degli stipendi ai parlamentari, il no del deputato di SEL: ‘Non siamo metalmeccanici’

12 Ago 2016 Non c'è più la sinistra di una volta. Almeno così viene da pensare sentendo l'intervento del deputato di SEL Arcangelo Sannicandro, ex Rifondazione Comunista, in merito alla proposta del M5S di tagliare lo stipendio dei parlamentari.

Progetto di bilancio della Camera: le richieste dei deputati

04 Ago 2016 Quante ne vogliono i deputati? Tante le richieste presentate nel Progetto di bilancio della Camera per l'anno finanziario 2016. Tra queste, la più bizzarra arriva da Cristian Iannuzzi, eletto nel M5S ma iscritto oggi al gruppo misto, l'esponente chiede tavolini antiscivolo.

Luciano Violante in rianimazione ad Aosta: ha avuto un malore

04 Ago 2016 L'ex presidente della Camera, Luciano Violante, si trova in rianimazione all'ospedale Parini di Aosta dove è arrivato questa mattina dopo avere avuto un malore. Il magistrato, come riferiscono fonti sanitarie, si trovava in auto a Cogne quando alle 8.30 si è sentito male.

Pagina 1 di 4