Le dimissioni di Matteo Renzi sui giornali stranieri dopo la vittoria del NO al Referendum Costituzionale

La notizia è rimbalzata in pochi secondi di testata in testata

da , il

    Subito dopo i primi Exit Poll che hanno seguito la chiusura dei seggi dove gli italiani hanno votato per il Referendum Costituzionale, tutti i giornali mondiali hanno cominciato a battere la notizia della ‘vittoria del No‘. Il referendum costituzionale in Italia è stata per diverse ore la ”breaking news” di molti siti stranieri. Quando poi il premier Matteo Renzi ha parlato in conferenza stampa da Palazzo Chigi chiarendo che il suo governo sarebbe finito annunciando le sue dimissioni, i titoli dei giornali online sono leggermente cambiati, sottolineando la sconfitta del presidente.

    La notizia dell’esito del referendum costituzionale italiano occupa le home page delle versioni online delle principali testate internazionali, molto spesso in apertura. Nella gallery allegata abbiamo raccolto le prime pagine dei siti dei principali giornali internazionali per avere una carrellata di come hanno affrontato nel mondo la notizia del referendum costituzionale che si è svolto domenica 4 dicembre in Italia e delle successive dimissioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Sui siti europei si parla di “dura sconfitta” per il premier, la tedesca Dpa dice che “gli italiani danno un colpo a Renzi”. Il britannico Guardian scrive “vittoria per la campagna del No”, mentre la Bbc sottolinea che il presidente del Consiglio ha perso “con largo margine”. Sky News commenta con un tweet: “Renzi ha perso un referendum chiave”.

    L’attenzione è per la bocciatura della riforma e le dimissioni del premier Matteo Renzi, così come per i possibili futuri scenari politici ed economici a livello nazionale ed europeo. Nel Regno Unito, Bbc apre l’edizione online con la notizia ‘Il premier italiano si dimette dopo la pesante sconfitta elettorale’, mentre il Telegraph con un ‘live’ in apertura titola ‘Matteo Renzi si dimette da premier italiano dopo la schiacciante sconfitta nel cruciale referendum costituzionale’. Apertura anche sul Guardian, con ‘Renzi si dimette da premier dopo pesante sconfitta al referendum’, definito ‘di grande rischio’. The Times inserisce la notizia nella colonna di destra, scrivendo ‘Europa in subbuglio dopo la sconfitta del premier italiano’. Anche l’Economist apre con ‘Il referendum in Italia. Renzi respinto’, così come il Financial Times con ‘Renzi dimissionario dopo la sconfitta al referendum. L’Italia affronta nuova crisi’. The Sun inserisce la notizia nella colonna di destra dell’home page, titolando ‘Europa in bilico’. Timore per Italexit mentre il premier Matteo Renzi si dimette dopo la schiacciante sconfitta al referendum’.

    Di seguito, il discorso di Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi subito dopo l’esito del Referendum