Clemente Mastella è sindaco di Benevento: ha battuto il PD con i voti del M5S

Clemente Mastella è sindaco di Benevento: ha battuto il PD con i voti del M5S

Il trionfo dell'ex ministro

da in Ballottaggio, Elezioni, Elezioni amministrative, Elezioni amministrative 2016, News Politica, Politica
Ultimo aggiornamento:
    Clemente Mastella è sindaco di Benevento: ha battuto il PD con i voti del M5S

    Ha corso per vincere e ce l’ha fatta: Clemente Mastella è riuscito nel suo obiettivo, diventare sindaco di Benevento. Gli elettori lo hanno premiato con il 62,88 per cento dei voti. Ha dunque guadagnato 18.037 preferenze contro 10.648 voti per Raffaele Del Vecchio (37,12%), candidato del Partito Democratico. Tra il primo e il secondo turno Mastella ha guadagnato quasi 5mila voti, mentre il suo avversario ne ha persi circa 2500. Mastella si è dunque rivelato il rottamatore del partito di Renzi.

    Mastella è il nuovo primo cittadino di Benevento, dopo l’esperienza di sindaco a Ceppaloni, suo paese natale, dal 1986 al 1992 e dal 2003 al 2008. L’esponente della Democrazia Cristiana e fondatore di diversi partiti di centro, ultimi dei quali l’Udeur e i Popolari per il Sud, è riuscito a rottamare il candidato sostenuto dal PD: “Qui a Benevento siamo l’Italia non grillina che ha avuto un successo clamoroso” ha detto davanti al suo comitato elettorale mentre veniva festeggiato da centinaia di persone. Poi però ha anche ricordato che parte dei voti gli sono arrivati proprio dai grillini: ”Ringrazio i 5 stelle che mi hanno votato, avrei fatto lo stesso per loro”.

    L’ex ministro di Berlusconi e Prodi ha infatti vinto grazie al sostegno di Forza Italia, UdC e di due civiche Lista Mastella – Mastella Sindaco e Noi Sanniti Per Mastella.

    Al ballottaggio, comunque, chi aveva votato M5S al primo turno ha preferito Mastella pur di non eleggere il candidato del Pd Raffaele Del Vecchio come sindaco a Benevento.

    323

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BallottaggioElezioniElezioni amministrativeElezioni amministrative 2016News PoliticaPolitica

    Referendum costituzionale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI