Elezioni comunali Roma 2016: tutti i candidati

Elezioni comunali Roma 2016: tutti i candidati

    Campidoglio

    In vista delle elezioni comunali di Roma del 5 giugno 2016, ecco i candidati sindaco. Per avere i nomi di chi correrà al Campidoglio ci sono volute le primarie (come nel caso di Pd e Movimento 5 Stelle) o spaccature di alleanze (nel centrodestra). Altri avevano invece già da tempo annunciato la candidatura. Vediamo tutti i candidati.

    roberto-giachetti

    Roberto Giachetti è il candidato del Partito Democratico dopo aver vinto le primarie. Vicepresidente della Camera, ha goduto fin da subito dell’appoggio del premier Matteo Renzi. Critico verso di lui invece l’ex sindaco di Roma Ignazio Marino, che ha deciso di non ricandidarsi.

    Giorgia Meloni

    Giorgia Meloni è una dei candidati di centrodestra. Le polemiche con gli ex alleati Berlusconi e Bertolaso, che le hanno consigliato di pensare a fare la mamma, l’hanno convinta a scendere in campo. La leader di Fratelli d’Italia, nata nel quartiere popolare della Garbatella, ha l’appoggio di Matteo Salvini.

    Virginia Raggi

    La candidata grillina è Virginia Raggi, che ha vinto le “comunarie” tra gli iscritti romani al Movimento 5 Stelle. L’ex consigliere comunale, avvocato romano di 37 anni, secondo i sondaggi è tra i favoriti.

    alfio marchini

    Alfio Marchini, imprenditore romano, già ci aveva provato nel 2013 a diventare sindaco di Roma. Ritenterà a giugno con la sua lista civica e con l’appoggio di Silvio Berlusconi (dopo l’addio a Guido Bertolaso). Più che per meriti politici, è diventato celebre grazie alla parodia che ha spopolato su Facebook: Alfio è diventato Arfio e i suoi post si chiudevano con il tormentone “Roma ti amo“.

    ELEZIONI: FASSINA, SE PROIEZIONI CONFERMATE RISCHIO URNE

    Stefano Fassina è il candidato più a sinistra di tutti. Il 23 giugno scorso ha annunciato l’uscita dal Partito Democratico in rotta con Renzi e i renziani. A novembre ha aderito al nuovo soggetto politico Sinistra Italiana e al gruppo parlamentare Sinistra Italiana – Sinistra Ecologia Libertà. Ha quindi annunciato la sua corsa alla poltrona di sindaco, in polemica col Pd. Dopo l’iniziale esclusione e la bocciatura del Tar del primo ricorso, il Consiglio di Stato ha riammesso Fassina alle elezioni.

    Francesco Storace

    Tra i tanti candidati di centrodestra (e destra) a Roma, spicca Francesco Storace, leader de La Destra. Più a destra di lui troviamo Simone Di Stefano, il candidato di CasaPound, e Alfredo Iorio (Forza Nuova, Msi e Fiamma Tricolore)

    Mario Adinolfi

    Questi gli altri candidati: Mario Adinolfi (Popolo della Famiglia); Alessandro Mustillo (Partito Comunista); Carlo Rienzi (presidente del Codacons), Dario Di Francesco (liste varie); Michel Emi Maritato (Lista civica Assotutela); Fabrizio Verduchi (Italia Cristiana); Carlo Priolo (lista civica Priolo); Enrico Fiorentini (Movimento Politico Libertas).

    945

    PIÙ POPOLARI