Stefania Giannini: ‘Scuole aperte d’estate e anche di domenica’

Stefania Giannini: ‘Scuole aperte d’estate e anche di domenica’

la Ministra dell'Istruzione: 'Un investimento da 10 milioni di euro'

da in Ministero dell'Istruzione, Politica, Scuola, Stefania Giannini
Ultimo aggiornamento:
    Stefania Giannini: ‘Scuole aperte d’estate e anche di domenica’

    La Ministra dell’Istruzione Stefania Giannini ha una proposta ‘indecente’ per alunni e insegnanti: “Istituti aperti durante l’estate” un modo per garantire anche degli spazi ricreativi o di apprendimento per quei giovani che trascorrono l’estate per strada. Il progetto dal titolo ‘Scuola al centro’ sarà presentato al G7 di Tokyo.

    “Istituti aperti durante l’estate. Per i ragazzi che restano a casa e che, inevitabilmente, finiscono a passare le giornate per strada. I ragazzi dei quartieri più disagiati di Milano, Roma, Napoli e Palermo. Un investimento da 10 milioni di euro”. Così, in un’intervista al Messaggero, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini illustra il progetto ‘Scuola al Centro’, presentato al G7 a Tokyo. Ad essere coinvolti in questa nuova avventura le scuole “medie e superiori”. “A Napoli, per esempio, si contano 541 istituti.

    Di questi, 275 sono in zone considerate a rischio. Alla città andranno 4 milioni e 100mila euro. L’appello che ci ha rivolto l’associazione ‘Un popolo in cammino’ si è felicemente incrociata con la nostra iniziativa per quest’anno. Per ogni città un bando pubblicato su www.areearischio.it per organizzare le équipe che seguiranno i ragazzi” spiega la Ministra. Per quanto riguarda gli insegnanti la Giannini chiarisce: “non sono obbligati, chi vorrà parteciperà” con un compenso “non molto alto”. Quanto alla possibilità di aprire le scuole anche la domenica, “se il progetto che sperimenteremo quest’estate andrà bene, perché no? Una volta avviata la rete si potrà pensare anche al giorno di festa”, dice il ministro.

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ministero dell'IstruzionePoliticaScuolaStefania Giannini Ultimo aggiornamento: Martedì 17/05/2016 10:01
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI