Migranti, Juncker accoglie con favore le proposte di Matteo Renzi

Migranti, Juncker accoglie con favore le proposte di Matteo Renzi

Il Presidente della Commissione Europea scrive una lettera al Premier italiano

da in Commissione Europea, Europa, Immigrazione, Jean-Claude Juncker, Matteo Renzi, News Politica, Politica
Ultimo aggiornamento:
    Migranti, Juncker accoglie con favore le proposte di Matteo Renzi

    Il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker esprime parole positive sulle proposte del governo italiano in merito alla gestione dei flussi migratori e lo fa con una lettera indirizzata al Premier Matteo Renzi. Juncker risponde a una missiva inviatagli da Matteo Renzi per spiegare le finalità del Migration Compact presentato dall’ex sindaco di Firenze con l’obiettivo di cooperare con i Paesi africani di origine e transito dei migranti al fine di approcciare la complessa gestione dei flussi migratori.

    “Accolgo con grande favore la tua iniziativa che conferma l’esigenza di un approccio europeo al tema delle migrazioni, la stessa che ho sostenuto dall’inizio del mio mandato” scrive il presidente della Commissione Europea all’inizio della missiva.
    Juncker concorda con in Premier italiano “sulla necessità di guardare a mezzi innovativi per finanziare la nostra azione esterna nel campo delle migrazioni. Questo è esattamente l’obiettivo dell’Ue-Africa Trust Fund, con una dotazione di 1,8 mld di euro, che è stato concordato nel summit della Valletta nel novembre 2015, il cui scopo è quello di fare da complemento e rafforzare gli strumenti finanziari esistenti dell’Ue e dei suoi Stati membri”.
    “La Commissione Europea continuerà a lavorare duro e a spingere per avere più Europa, più ambizione e un’implementazione più rapida di tutti gli aspetti dell’agenda europea sulle migrazioni, inclusi i suoi aspetti esterni”. “Conto sul suo continuo sostegno e conto di lavorare a stretto contatto con lei in questo sforzo molto importante” ha spiegato Juncker nella lettera.

    “Conto sul tuo continuo sostegno e sul lavoro a stretto contatto con te in questo impegno così importante” ha concluso il presidente della Commissione Europea.

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Commissione EuropeaEuropaImmigrazioneJean-Claude JunckerMatteo RenziNews PoliticaPolitica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI