Davide Casaleggio: chi è l’erede del guru del Movimento 5 Stelle

Davide Casaleggio: chi è l’erede del guru del Movimento 5 Stelle

Un promettente stratega, re degli scacchi

da in Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio, Movimento 5 Stelle, News Politica, Politica, Politici italiani
Ultimo aggiornamento:
    Davide Casaleggio: chi è l’erede del guru del Movimento 5 Stelle

    Dopo la dipartita del guru del Movimento 5 Stelle, emerge più chiaramente la figura di Davide Casaleggio, il figlio di Gianroberto. Il 39enne, laureato alla Bocconi, si occupa già da diverso tempo del blog di Beppe Grillo e dei banner pubblicitari. Chi lo conosce, lo descrive introverso, timido (un po’ come il padre), ma sempre cortese.

    Classe 1976, primogenito nato dall’unione tra Gianroberto e la prima moglie, Elisabeth Clare Birks, conosciuta ai tempi dell’Olivetti, ha trascorso la maggior parte della sua vita con il padre, poiché, la madre, dopo il divorzio, è tornata a vivere in Gran Bretagna. Nella sua gioventù si è sempre dedicato con entusiasmo agli sport acquatici e ha anche conquistato il titolo di Gran maestro degli scacchi. A soli 12 anni era tra i cinque migliori scacchisti del Bel Paese.

    Poi è arrivata la laurea in Economia con specializzazione in e-Business, presso la prestigiosa Università Bocconi di Milano. Ha scritto anche un libro ‘Tu sei Rete’, nel quale spiega la sua idea di organizzazione dal basso, partendo dalla metafora della ‘Ola’ negli Stadi: ‘Se una sola persona dovesse ordinare a uno stadio intero di alzarsi ed abbassarsi, per formare un effetto onda, gli ordini da impartire sarebbero troppi. Tuttavia, gli spettatori riescono a creare un tale effetto senza che nessuno li guidi. È sufficiente che qualche decina di tifosi dia il via, perché si formi un’onda umana.

    Il concetto di organizzazione lasciata all’organizzazione del singolo è applicabile anche alle aziende’.

    Davide Federico Dante Casaleggio ha camminato sempre al fianco del padre, dapprima come consulente, all’interno della società internet Webegg, poi come socio all’interno della Casaleggio Associati srl.

    Successivamente, ha iniziato a seguire e gestire il blog di Beppe Grillo: dal primo Meetup creato nel 2005, fino all’approdo nell’Europarlamento. Proprio in quell’occasione, Casaleggio jr, mentre era al fianco di Grillo durante l’incontro con il leader dell’Ukip Nigel Farage, ha attirato l’attenzione di cameramen e attivisti, tuttavia lui ha sempre preferito rimanere nell’ombra, lavorando tra le mura dell’azienda paterna.

    Molti confermano che negli ultimi periodi, in cui il padre era già piuttosto segnato dalla malattia, fosse proprio Davide a tenere completamente le redini del blog di Beppe Grillo. Sino a due anni fa circa, le sue decisioni si limitavano a questioni squisitamente tecniche, ultimamente sono state anche di natura politica, relativamente alle strategie d’azione del Movimento 5 Stelle.

    Davide Casaleggio sembra essere proprio un soggetto a cinque stelle, degno erede della genialità di suo padre.

    487

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Beppe GrilloGianroberto CasaleggioMovimento 5 StelleNews PoliticaPoliticaPolitici italiani
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI