Nomine Rai, tutti i nomi dei nuovi direttori di Rete

Nomine Rai, tutti i nomi dei nuovi direttori di Rete
da in Politica, Rai, Rai 1, Rai 2, Rai 3
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17/02/2016 16:05

    RAI NOMINE DIRETTORI

    Il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, ha reso noti i nomi dei nove nuovi membri del consiglio d’amministrazione di Viale Mazzini. La nomina avrà carattere formale e ufficiale dopo l’incontro in agenda il 18 febbraio 2016. La rivoluzione anticipata dal nuovo dirigente (in carica da agosto 2015) ”rottamatore” sta nell’aver assegnato la guida di due dei principali canali della tv di Stato a due donne. Vediamo di seguito tutte le nuove nomine di Campo Dall’Orto, basate, come lui stesso ha tenuto a precisare, ”su competenza esperienza e merito, autonomia dai partiti, guidate dalla volontà di rinnovamento proprio attraverso la competenza e nel segno della valorizzazione delle risorse interne”.

    Andrea Fabiano

    Sarà il più giovane direttore della storia della rete: è Andrea Fabiano, nato a Bari il 17 maggio 1976, laureato a Bari, è entrato in Rai nel 1999 in Direzione Marketing e poi è diventato vice Direttore di Rai1, dal febbraio del 2015, prima di ‘salire al comando’ del canale.

    Ilaria Dallatana

    Ilaria Dalla Tana è la manager televisiva nata e cresciuta in Mediaset che nel 2001 ha fondato la società di produzione Magnolia insieme a Giorgio Gori. E nata a Parma il 10 giugno 1966. A lei è stato affidato l’incarico di dirigere Rai2.

    Daria Bignardi

    Daria Bignardi è la nota conduttrice di programmi televisivi e radiofonici (‘Milano, Italia’, ‘Grande Fratello’, ‘Le invasioni barbariche’, ‘L’era glaciale’), già giornalista e scrittrice, nata a Ferrara nel 1961, che si occuperà della direzione di Rai3.

    Angelo Teodoli

    Angelo Teodoli è entrato in Rai nel 1983. E’ stato vicedirettore di Rai1, direttore dei palinsesti edirettore di Rai2 dal novembre 2012. A lui è stata affidata la direzione di Rai4.

    Gabriele Romagnoli

    Nato nel ’60, il bolognese Gabriele Romagnoli è giornalista di Sport su Repubblica e ha diretto il mensile Gq. A lui, grande appassionato di sport, è stata affidata la direzione del canale specializzato in questo tipo di offerta.

    Giancarlo Leone

    Con tutta probabilità, l’ex direttore generarle di RaiUno, Giancarlo Leone, sarà coordinatore editoriale dell’offerta di tutte le reti citate in precedenza.

    Antonio Marano

    Ad Antonio Marano – classe 1956 – è affidata la direzione di Rai Pubblicità. L’ex consulente della Cecchi Gori Communication alle politiche del 1994 fu eletto deputato nelle file della Lega Nord, e l’anno seguente fece parte della commissione Vigilanza RAI e della Commissione speciale per il riordino del settore radiotelevisivo. Fu direttore di Rai2 nel 2002 e poi confermato nel 2006. Nel 2009 venne nominato vicedirettore generale della RAI. Nel 2012 viene condannato in primo grado a un anno e mezzo di reclusione, con l’accusa di avere detto il falso circa i motivi che portarono all’espulsione del giornalista Massimo Fini dalla Rai.

    868

    Referendum costituzionale 2016

    PIÙ POPOLARI