Elezioni comunali 2016: candidati del Movimento 5 Stelle nei maggiori comuni

La lista dei candidati del Movimento 5 Stelle per le elezioni comunali 2016.

da , il

    Il Movimento Cinque Stelle è pronto a piazzare i suoi candidati per le Elezioni comunali 2016, per vincere e governare nelle città, come si augura Beppe Grillo. La scelta dei candidati Sindaci e delle liste M5s alle Comunali 2016 spetta come sempre agli iscritti, e la conferma giunge puntuale sul blog di Beppe Grillo, con un post che chiarisce le regole del Movimento: ”Nel 2016 ci saranno circa 1.000 comuni che andranno al voto, tra questi molte grandi città come Trieste, Napoli, Milano, Torino e forse Roma. Le formazioni delle liste e la scelta del candidato sindaco saranno fatte dagli iscritti e dagli attivisti come è avvenuto finora. Il M5s è un movimento di popolo che vuole far partecipare i cittadini alla cosa pubblica. Non ci saranno quindi nomi noti esterni al M5S proposti per la carica di sindaco o nelle liste, né deroghe alle regole finora applicate. Le scelte saranno fatte dal basso. Qualunque voce contraria è del tutto infondata”. Vediamo quindi chi sono i possibili candidati del del Movimento 5 Stelle nei maggiori comuni interessati dal voto.

    Elezioni Comunali Milano 2016

    A Milano il 2 novembre c’è stata la presentazione pubblica dei candidati, l’8 ci sarà il voto. I ”papabili” alla poltrona sono Patrizia Bedori, Matteo Cattaneo, Gianluca Corrado, Francesco Franz Forcolini, Antonio Laterza, Livio Lo Verso, Fulvio Martinoia, Walter Monici. Tra tutti il favorito è l’avvocato Gianluca Corrado, ma i sondaggi non nascondono qualche sorpresa.

    Elezioni Comunali Torino 2016

    A Torino la candidata M5S dovrebbe essere Chiara Appendino.

    Elezioni Comunali Bologna 2016

    Candidato del Movimento Cinque Stelle a Bologna, dove la campagna elettorale è già iniziata, è il consigliere uscente Massimo Bugani.

    Elezioni Comunali Trieste 2016

    A Trieste il Movimento rischia la scissione. I due contendenti per la poltrona di primo cittadino sono Paola Sabrina Sabia e il consigliere uscente Paolo Menis.

    Elezioni Comunali Roma 2016

    Candidato M5S a sindaco di Roma potrebbe essere la consigliera comunale uscente Virginia Raggi. Guarda qui i sondaggi.

    Elezioni Comunali Benevento 2016

    Candidato del Movimento Cinque Stelle a Benevento è Francesca Maio.

    Elezioni Comunali Napoli 2016

    Per Napoli si cerca una personalità di alto profilo accettata e supportata dalla base. Due i nomi che circolano: il medico Antonio Nocchetti e il garante per l’Infanzia Vincenzo Spadafora.