Elezioni regionali Puglia 2015: vince Michele Emiliano

Elezioni regionali Puglia 2015: vince Michele Emiliano
da in Elezioni, Michele Emiliano, Nichi Vendola, Partiti politici italiani, Politica, Politici italiani, Adriana Poli Bortone
Ultimo aggiornamento:

    Per le elezioni regionali in Puglia 2015 ha vinto Michele Emiliano del centrosinistra con il 47% dei voti. La vittoria è stata netta rispetto ad Antonella Laricchia, del Movimento 5 Stelle, che si è piazzata al secondo posto, attestandosi intorno al 18%. Emiliano è un ex magistrato e per due mandati è stato sindaco di Bari. Dai suoi discorsi traspare la volontà di rilanciare l’economia e creare posti di lavoro sostenendo la piccola e media impresa e il settore agroalimentare.

    - Chi è Michele Emiliano, nuovo governatore della Puglia

    Per votare in Puglia non era prevista la doppia preferenza di genere, nonostante il presidente Vendola si fosse adoperato per una tale opportunità. E’ stata fissata all’8% la soglia per accedere alla ripartizione dei seggi per le coalizioni e anche per le liste che si presentano da sole. Per le singole liste che corrono in coalizione la soglia è del 4%. E’ stato stabilito che il premio di maggioranza è modulato in base alle percentuali raggiunte dalla coalizione vincente.

    La tornata elettorale in Puglia era molto attesa, anche perché si doveva decidere il successore di Nichi Vendola nel ruolo di governatore. La tornata elettorale si colloca insieme a quella per le elezioni regionali anche nelle altre regioni d’Italia.

    Antonella Laricchia è la candidata del Movimento 5 Stelle.

    Ha 28 anni ed è studentessa di architettura. Il suo impegno è dimostrato da molte forme di attivismo e volontariato.

    Francesco Schittulli è il candidato di Forza Italia. E’ un famoso oncologo e chirurgo. Si dice che sia stato lo stesso Silvio Berlusconi a sceglierlo personalmente, in seguito alla ribellione di Raffaele Fitto.

    Adriana Poli Bortone, esponente di Fratelli d’Italia, è appoggiata anche da Salvini. E’ stata sindaco di Lecce, ministro delle risorse agricole ed è docente universitaria.

    325

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ElezioniMichele EmilianoNichi VendolaPartiti politici italianiPoliticaPolitici italianiAdriana Poli Bortone
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI