Elezioni regionali Liguria 2015: vince Giovanni Toti

Elezioni regionali Liguria 2015: vince Giovanni Toti
da in Elezioni, Giovanni Toti, Partiti politici italiani, Politica, Politici italiani, Raffaella Paita
Ultimo aggiornamento:

    Le elezioni regionali in Liguria 2015 sono state vinte da Giovanni Toti, del centrodestra, con il 34% dei voti. Al secondo posto Raffaella Paita, con il 27% circa delle preferenze. Le elezioni si sono svolte il 31 maggio e si è votato anche in altre 6 regioni. I candidati che concorrevano fra di loro erano 4. La situazione era piuttosto attesa, anche perché bisognava vedere il peso delle alleanze. La Lega ha deciso di appoggiare Giovanni Toti, rinunciando, proprio per non intralciare Forza Italia, ad un suo candidato proprio.

    - Chi è Giovanni Toti, nuovo governatore della Liguria

    Toti è stato direttore del Tg4 e di Studio Aperto. Le sue origini sono toscane, ma è cresciuto a La Spezia. E’ eurodeputato e dovrà lasciare la sua carica, visto che ha avuto successo nelle elezioni regionali.

    Candidata per il Centrosinistra è Raffaella Paita.

    Proprio lei ha sconfitto Sergio Cofferati alle primarie, grazie anche all’appoggio del Nuovo Centrodestra. E’ giornalista pubblicista, è stata segretaria provinciale e poi regionale nell’ambito della Sinistra Giovanile e dal 2000 al 2007 capo di gabinetto del sindaco della Spezia, Giorgio Pagano. Nel 2010 è stata eletta consigliere regionale.

    Alice Salvatore è la candidata del Movimento 5 Stelle. Si descrive come un’attivista a tempo pieno del movimento di Beppe Grillo a Genova. Si dà da fare per coordinare i gruppi territoriali e nell’organizzazione di eventi. Analizza le criticità e redige documenti, attraverso la diffusione sul web.

    Luca Pastorino, ex esponente del Partito Democratico, civatiano, scende in campo con l’appoggio di SEL, PRC, PDCI e Lista Doria.

    293

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ElezioniGiovanni TotiPartiti politici italianiPoliticaPolitici italianiRaffaella Paita
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI