Chi è Giovanni Toti, nuovo governatore della Liguria

Chi è Giovanni Toti, nuovo governatore della Liguria
da in Giovanni Toti, Politica
Ultimo aggiornamento:
    Chi è Giovanni Toti, nuovo governatore della Liguria

    Il centrodestra vince le Elezioni Regionali 2015 in Liguria grazie alla preferenza del 34% espressa nei confronti del candidato Giovanni Toti. Giornalista, consigliere politico di Forza Italia e laureato in scienze politiche alla Statale di Milano, Giovanni Toti è da sempre stato molto vicino a Silvio Berlusconi che lo ha proposto nel 2014 come coordinatore unico del partito. Il neo governatore della Liguria è favorevole al divorzio breve, fa parte del Comitato di Presidenza ed è uno dei 14 membri del Coordinamento di Forza Italia. Una volta candidato alle elezioni europee nello stesso anno si è dimesso dagli incarichi lavorativi per Mediaset.

    Proprio nell’aprile 2014 Giovanni Toti è diventato europarlamentare, il primo degli eletti di Forza Italia nel Nord-Ovest. Ora è membro della delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Russia e della Commissione per la cultura e l’istruzione. Per queste Elezioni Regionali, Toti si è candidato alla presidenza della Liguria con Forza Italia, appoggiato dalla Lega Nord di Salvini dopo il ritiro della candidatura di Edoardo Rixi, da Area Popolare, Fratelli d’Italia, il Nuovo PSI, Riformisti Italiani di Stefania Craxi e dal Partito Liberale Italiano. Assieme al leader leghista Matteo Salvini, Giovanni Toti ha promosso il suo programma in campagna elettorale sul territorio ligure, forte della collaborazione di Alessandro Cattaneo, Roberto e Carlo Bagnasco (sindaco di Rapallo ndr.) e Piersilvio Berlusconi.

    Giovanni Toti promuove la liberalizzazione delle attività produttive liguri, con attenzione al settore turistico quale chiave di promozione del territorio e al tema dell’ecosostenibilità, argomento con il quale ha voluto attirare l’attenzione degli agricoltori locali durante la sua campagna elettorale. Dopo gli ultimi, disastrosi episodi alluvionali, Toti ha deciso di spendere le sue energie riguardo al tema della sicurezza idrogeologica, senza però tralasciare i temi cari alla Lega Nord come la lotta all’immigrazione clandestina e maggiore sicurezza sul territorio.

    381

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Giovanni TotiPolitica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI