Parlamentari europei, italiani i più presenti e lavoratori

Fra i parlamentari europei più attivi ci sono anche degli italiani. E’ stata stilata una classifica generale che dimostra chi si dà più da fare.

da , il

    Fra i parlamentari europei alcuni sono particolarmente attivi. E’ stato rivelato attraverso l’analisi che ha monitorato il lavoro di 751 parlamentari, tenendo conto della presenza, della partecipazione al voto, delle interrogazioni e delle dichiarazioni. Il sito indipendente mepranking.eu ha elaborato una vera e propria classifica, tenendo in considerazione le attività ufficiali realizzate dagli eurodeputati. Nell’ambito di questo elenco l’Italia si colloca in maniera discreta, perché è messo in evidenza che diversi nostri politici rientrano proprio fra i primi 10. Alcuni eurodeputati sembrano essere più interessati alla politica nazionale che a quella europea, ma ci sono anche coloro che, nonostante gli impegni all’interno dell’Italia, riescono a posizionarsi bene nella classifica generale.

    Nicola Caputo

    Il deputato più attivo del Parlamento Europeo è Nicola Caputo, del casertano, che è stato eletto nelle file del PD ed è membro del gruppo dei socialisti europei. Proprio a Caputo vanno attribuite 101 interrogazioni, 52 mozioni, 123 dichiarazioni e una presenza completa alle votazioni.

    Mara Bizzotto

    Al quarto posto Mara Bizzotto, esponente della Lega Nord. Negli ultimi mesi ha presentato 131 interrogazioni, 123 mozioni e 88 dichiarazioni parlamentari. E’ stata presente al 100% delle votazioni.

    Fabio Massimo Castaldo

    Al sesto posto troviamo Fabio Massimo Castaldo, esponente del Movimento 5 Stelle e membro del gruppo Europa della libertà e della democrazia diretta. Ha presentato 70 interrogazioni, 52 mozioni, 95 dichiarazioni ed è stato presente al 99% delle votazioni.

    Ignazio Corrao

    Ignazio Corrao è un rappresentante del Movimento 5 Stelle. La sua partecipazione alle votazioni è del 93%. Si colloca all’ottavo posto della classifica generale.

    Giovanni La Via

    Giovanni La Via è stato eletto con il Nuovo Centrodestra. Si trova al nono posto della classifica generale. E’ membro del Partito Popolare Europeo ed è presidente della commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare.

    Alessandra Moretti

    Alessandra Moretti lo scorso 15 gennaio ha annunciato le sue dimissioni da europarlamentare. Risulta comunque fra i più attivi politici. Membro del PD, si è piazzata al 59esimo posto della classifica generale.

    Matteo Salvini

    Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, si posiziona nella classifica al 203esimo posto. Tra gli italiani può essere considerato il più attivo alla 43esima posizione.

    Antonio Tajani

    Esponente di Forza Italia, vicepresidente del Parlamento Europeo, ottiene il 515esimo posto in classifica. Antonio Tajani è stato anche ex commissario per l’industria e l’imprenditoria.

    Sergio Cofferati

    Sergio Cofferati, l’ex segretario della Cgil, che di recente è stato battuto alle primarie del PD nella scelta del candidato governatore della Liguria, si colloca al 698esimo posto.

    Raffaele Fitto

    Raffaele Fitto, esponente di Forza Italia, sembrerebbe essere più interessato alla politica nazionale che a quella europea. Fitto arriva al 737esimo posto della classifica generale.

    Giovanni Toti

    Altro esponente di Forza Italia che, in base alle statistiche, non è molto prolifico all’Europarlamento, Giovanni Toti tiene per sé il 742esimo posto della classifica generale.