Risultati dei ballottaggi 2012: Doria a Genova, Orlando trionfa a Palermo

Dopo poche ore dalla chiusura dei seggi arrivano i risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative 2012 per tutte le città italiane coinvolte. In alcuni casi le percentuali sono ormai ben delineate e segnano la vittoria di alcuni candidati rispetto agli altri.

A Genova con il 59,7% vince Marco Doria del centrosinistra, che batte Enrico Musso di una lista civica, il quale si è fermato al 40,3%.

A Palermo vince Leoluca Orlando con il 72,4%, sostenuto da Italia dei Valori, La Sinistra ed ecologisti. Orlando ha battuto Fabrizio Ferrandelli del centrosinistra, che si è fermato al 27,6%.

A Parma ha prevalso Federico Pizzarotti, del Movimento Cinque Stelle, con il 60,2%. E' stato sconfitto Vincenzo Bernazzoli del centro sinistra con il 39,8%.

A L'Aquila Cialente del centro sinistra col 59,2% ha battuto De Matteis del centro, arrivato al 40,8%.

A Taranto è stato il trionfo di Ippazio Stefàno del centro sinistra, che è riuscito a sconfiggere Cito della Destra, il quale si è arrestato al 30,3%.

A Monza è stata la volta di Scanagatti del centro sinistra, che ha raggiunto il 63,5% dei voti, battendo Mandelli del centro destra, fermatosi al 36,5% delle preferenze.

A Piacenza Dosi del centro sinistra (57,8%) ha battuto Paparo del centro destra (42,2% dei voti).

A Cuneo Garelli del centro sinistra con il 40,1% delle preferenze è stato sconfitto da Borgna del centro, che ha ottenuto il 59,9% dei voti.

Ancora in qualche caso manca lo scrutinio relativo ad alcuni seggi, ma ormai le percentuali sono veramente evidenti e già alcuni candidati possono considerarsi arrivati alla vittoria.

In particolare spicca il fenomeno Grillo, che costringe la politica italiana a confrontarsi con la novità che lui stesso rappresenta. I grillini infatti sono riusciti a vincere a Parma, Mira e Comacchio.

I grillini rappresentano, secondo le prime dichiarazioni, una forza da non sottovalutare, come ha sottolineato anche il sindaco di Roma Alemanno.

torna su
SCARICA L’APP NANOPRESS

Leggi gratis e dove vuoi tutte le news dal mondo in tempo reale

torna su
NANOPRESS MOBILE

Scarica gratis l'applicazione NanoPress dall'App Store

IPHONE IPAD