Politica

Cosa sono gli exit poll: differenza con le proiezioni e i dati reali

03 Dic 2016 Cosa sono gli exit poll, e che differenza c'è con le proiezioni e i dati reali? Alla chiusura dei seggi, in occasione delle elezioni o dei referendum, la curiosità sui risultati è enorme: i cittadini vorrebbero scoprire subito chi ha vinto o almeno chi è il favorito.

Referendum, taglio fondi del 60% per i Comuni: sindaci in rivolta

03 Dic 2016 A poche ore dall'apertura dei seggi per il Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016, a tutti i Comuni Italiani è giunta una circolare con cui si annuncia che il ministero dell'Interno ha ridotto del 60% le risorse destinate a sostenere le spese organizzative della consultazione referendaria.

Referendum: speciale di Mentana con Renzi, Berlusconi, Di Maio e Salvini

03 Dic 2016 Enrico Mentana chiude col botto il suo speciale referendum costituzionale. Nell'ultima puntata di Sì o No, il direttore del Tg La7 ha intervistato, uno dopo l'altro, i leader dei principali partiti italiani: Matteo Renzi, Silvio Berlusconi, Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

Referendum: a che ora si saprà il risultato definitivo?

03 Dic 2016 A che ora si saprà il risultato del Referendum Costituzionale? Aldilà dell'esito con cui si concluderà la consultazione rerferendaria del 4 dicembre, a che ora effettivamente potremo avere in mano il risultato definitivo del Referendum 2016? Ecco quando sapremo se i cittadini italiani avranno app

Referendum, seggi chiusi all’estero: affluenza al 40%

02 Dic 2016 Sono state chiuse alle 16 di ieri, ora locale, le schede elettorali degli italiani all'estero relative al voto sul Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre. Secondo le prime stime, si parla di un dato intorno al 40% per circa un milione e 600mila schede.

Referendum, Gasparri canta ‘Meravigliosa frittura’ e libera i pesci (video)

02 Dic 2016 L'ultima di Maurizio Gasparri per convincere gli italiani a votare No al referendum costituzionale? Una frittura mista di trash, pesci liberati in mare e improbabili reinterpretazioni di hit musicali italiane. Che Gianna Nannini lo perdoni.

Governo di larghe intese o grande coalizione: cosa significa

02 Dic 2016 Il governo di larghe intese, in un sistema parlamentare multipartitico, prevede la coalizione tra i due maggiori partiti politici che si alleano per formare una maggioranza. Si parla per questo anche di “grande coalizione”.

Cos’è il voto di protesta: differenze tra scheda bianca e scheda nulla

01 Dic 2016 Domenica 4 dicembre, tutti gli italiani maggiorenni saranno chiamati alle urne per esprime il proprio voto sul quesito del Referendum Costituzionale. Sono alcuni mesi che ogni giorno si cerca di fare chiarezza sul tema e tutto ciò che vi gira intorno.

Referendum, Grillo denuncerà Renzi per ‘abuso della credulità popolare’

01 Dic 2016 A pochi giorni dal referendum costituzionale lo scontro politico si fa rovente con Beppe Grillo che annuncia di voler denunciare Matteo Renzi.

Scegli chi è il politico più bello del Parlamento con questa sfida divertente

01 Dic 2016Prenditi qualche minuto per dedicarti al relax e gioca insieme a noi a questa sfida per eleggere il politico più bello di tutti all'intero del Parlamento italiano.

Inizia la sfida

Referendum, il presidente del tribunale di Bologna si schiera per il NO e rischia il trasferimento

01 Dic 2016 Il presidente del Tribunale di Bologna, Francesco Maria Caruso, si era schierato animosamente a favore del "No" al referendum costituzionale scrivendo un lungo post su Facebook in cui sosteneva che chi vota sì sbaglia, come fecero i repubblichini nel 1943.

4 dicembre: San Sola è il santo del giorno del Referendum

01 Dic 2016 Il Referendum Costituzionale è una fonte inesauribile di notizie: ora che il traguardo è dietro l'angolo, tutti, i sostenitori del 'sì', come anche i sostenitori del 'no', stanno sfoderando gli ultimi assi nella manica per portarsi a casa il risultato.

Referendum, Flavio Briatore e la foto del voto: il Comitato per il No chiede l’annullamento

01 Dic 2016 Flavio Briatore si è scattato una foto mentre appone il suo voto sulla scheda del referendum costituzionale e il Comitato per il NO ha chiesto al Ministero degli Esteri l'annullamento, dato che il manager italiano ha pubblicato sui social la fotografia della propria scheda.

Referendum Costituzionale: chi vota SÌ e chi vota NO alla riforma Boschi-Renzi

01 Dic 2016 Sul Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016 è stato subito acceso il dibattito tra chi vota SÌ e chi vota NO. Si tratta del referendum confermativo della riforma costituzionale che porta la firma del premier Matteo Renzi e del ministro delle Riforme Maria Elena Boschi.

Cosa succede se vince il no al referendum: tutte le ipotesi e le previsioni

30 Nov 2016 "Se vince il no preparo i popcorn per vedere cosa succede". A dirlo è Matteo Renzi intervenendo a Repubblica Tv a proposito del voto sul referendum costituzionale del 4 dicembre.

Pagina 1 di 198