Prova Renault Clio RS 2013 (Foto)

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    http://www.nanopress.it/motori/foto/prova-renault-clio-rs-2013_2153.html
    Renault Clio RS
    Renault Clio RS. Quando il downsizing colpisce c’è poco da fare. La riduzione di cilindrata e dei cilindri dei motori (che sia sportivi o meno) coinvolge la maggior parte delle case automobilistiche. Per ovviare alla mancanza di motori di più grossa cilindrata, spesso ci si affida alla sovralimentazione, in particolare al turbo. E’ proprio il caso di Renault con la sua nuova Clio RS. I puristi sapranno che la RS di terza generazione era mossa dal quattro cilindri aspirato 2.0 litri da 207 cv, ma per la Clio 4 RS bisognava ridurre consumi ed emissioni: la cilindrata è stata quindi portata a quota 1.6 e grazie al turbo la potenza è rimasta invariata rispetto al modello precedente, anche se a salire significativamente è stata la coppia. E questo è un fatto positivo. Ma ovviamente chi dice passaggio al turbo, dice anche cambiamento drastico nella guida. Avendo la coppia disponibile in basso nel nuovo 1.6 turbo, non c’è bisogno dei 7.000 giri della precedente aspirata. Per cui la sportività in Casa Renault si fa meno radicale e più tranquilla. Un fattore che farà forse storcere il naso di parecchi puristi amanti di alti giri e del sound caratteristico dell’aspirato, nonché dell’atteggiamento più giocoso della Clio 3 RS. Ad imborghesire di più questa nuova RS c’è un’altra rivoluzione e si chiama EDC. Altro non è che il nuovo cambio automatico al volante con sei marce che manda definitivamente in pensione il manuale dalla vocazione più sportiva.

    Renault Clio RS

    Quando il downsizing colpisce c’è poco da fare. La riduzione di cilindrata e dei cilindri dei motori (che sia sportivi o meno) coinvolge la maggior parte delle case automobilistiche. Per ovviare alla mancanza di motori di più grossa cilindrata, spesso ci si affida alla sovralimentazione, in particolare al turbo. E’ proprio il caso di Renault con la sua nuova Clio RS. I puristi sapranno che la RS di terza generazione era mossa dal quattro cilindri aspirato 2.0 litri da 207 cv, ma per la Clio 4 RS bisognava ridurre consumi ed emissioni: la cilindrata è stata quindi portata a quota 1.6 e grazie al turbo la potenza è rimasta invariata rispetto al modello precedente, anche se a salire significativamente è stata la coppia. E questo è un fatto positivo. Ma ovviamente chi dice passaggio al turbo, dice anche cambiamento drastico nella guida. Avendo la coppia disponibile in basso nel nuovo 1.6 turbo, non c’è bisogno dei 7.000 giri della precedente aspirata. Per cui la sportività in Casa Renault si fa meno radicale e più tranquilla. Un fattore che farà forse storcere il naso di parecchi puristi amanti di alti giri e del sound caratteristico dell’aspirato, nonché dell’atteggiamento più giocoso della Clio 3 RS. Ad imborghesire di più questa nuova RS c’è un’altra rivoluzione e si chiama EDC. Altro non è che il nuovo cambio automatico al volante con sei marce che manda definitivamente in pensione il manuale dalla vocazione più sportiva.

    Posteriore della Renault Clio RS

    Posteriore della Renault Clio RS

    La nuova RS abbandona il 2.0 aspirato per un 1.6 turbo.

    Renault Clio RS e la Torre Eiffel

    Renault Clio RS e la Torre Eiffel

    Anche se la potenza è rimasta la stessa, la coppia è aumentata.

    Renault Clio RS vista da dietro

    Renault Clio RS vista da dietro

    Il passaggio al turboha comportato un cambiamento drastico nella guida.

    Fiancata della Renault Clio RS

    Fiancata della Renault Clio RS

    Avendo la coppia in basso, non c’è bisogno dei 7.000 giri della precedente aspirata.

    Faro anteriore della Renault Clio RS

    Faro anteriore della Renault Clio RS

    La sportività in Casa Renault si fa meno radicale e più tranquilla.

    Renault Clio RS e il suo cerchio in lega

    Renault Clio RS e il suo cerchio in lega

    Il nuovo design dei cerchi in lega è particolarmente attraente.

    Scarichi della Renault Clio RS

    Scarichi della Renault Clio RS

    La nuova RS ha un sound meno espressivo rispetto alla Clio 3 RS.

    Renault Clio RS di sera

    Renault Clio RS di sera

    La nuova Clio RS si addice ad un pubblico più ampio e non per forza sportivo.

    Tutte le Clio RS in prova

    Tutte le Clio RS in prova

    La nuova Clio RS è disponibile in un'ampia varietà di tinte.

    Renault Clio RS di terza generazione

    Renault Clio RS di terza generazione

    La Clio 3 RS ha un 2.0 litri aspirato da 200 cv e 205 Nm di coppia.

    Interni della Renault Clio RS

    Interni della Renault Clio RS

    Una volta dentro si capisce di non essere all’interno di una Renault qualsiasi.

    Sedili della Renault Clio RS

    Sedili della Renault Clio RS

    Più comodi i sedili avvolgenti rispetto alle versioni Recaro.

    Volante della Renault Clio RS

    Volante della Renault Clio RS

    Lo sterzo è preciso, diretto e le sue dimensioni compatte.

    Cambio EDC della Renault Clio RS

    Cambio EDC della Renault Clio RS

    La RS è disponibile solo con il cambio sequenziale a sei marce con paddle al volante.

    Leva del cambio della Clio RS

    Leva del cambio della Clio RS

    E' possibile cambiare marcia anche con la leva dell'automatico.

    Abitacolo della Renault Clio RS

    Abitacolo della Renault Clio RS

    Gli interni della RS sono sobri senza tanti fronzoli.

    Renault Clio RS e i suoi cerchi in lega

    Renault Clio RS e i suoi cerchi in lega

    I nuovi cerchi della RS sono anche disponibili in finitura nera.

    Faro anteriore della Renault Clio RS

    Faro anteriore della Renault Clio RS

    La nuova RenaulSport è molto docile e per niente nervosa nel traffico.

    Particolare della Renault Clio RS

    Particolare della Renault Clio RS

    La nuova RS ha di serie le luci diurne a LED.

    Sensori di parcheggio della Clio RS

    Sensori di parcheggio della Clio RS

    Per garantire sicurezza in retromarcia sono disponibili i sensori.

    Tre quarti anteriore della Renault Clio RS

    Tre quarti anteriore della Renault Clio RS

    iL motore e il cambio automatico fanno scordare di essere a bordo di un’auto da 230 km/h.

    Renault Clio RS vista di lato

    Renault Clio RS vista di lato

    E' nei percorsi più tortuosi che la RS si fa apprezzare di più.

    Motore della Clio RS

    Motore della Clio RS

    Il motore è un quattro cilindri 1.6 turbo da 200 cv e 240 Nm di coppia.

    Poggiatesta della Renault Clio RS

    Poggiatesta della Renault Clio RS

    I loghi RS sui poggiatesta dei sedili anteriori.

    Palette del cambio della Clio RS

    Palette del cambio della Clio RS

    Il cambio EDC può essere gestito attraverso i paddle dietro il volante.

    Renault Clio RS in pista

    Renault Clio RS in pista

    E’ facile toccare velocità da ritiro patente.

    Renault Clio RS e launch control

    Renault Clio RS e launch control

    La partenza assistita ci consente di compiere lo 0-100 km/h in 6.8 secondi.

    Telaio Cup della Clio RS

    Telaio Cup della Clio RS

    Il telaio Cup che consente di rendere più affilata la guida su circuito.

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