Consigli motori

Quando bisogna cambiare la marcia: guida consapevole

11 Gen 2017 Cambiare marcia durante la guida è un'azione semplice ma, se eseguita nel modo sbagliato, provoca l'aumento dei consumi di carburante, quindi anche delle emissioni inquinanti; nei casi più gravi, rischia anche di danneggiare i propri organi, quelli della trasmissione e il motore stesso.

Cosa sono i cavalli di un motore: la potenza è con noi

04 Gen 2017 La parola più diffusa nel mondo dell'automobile è proprio quella che con tale veicolo non avrebbe nulla a che fare: cavallo.

Cos’è la convergenza: tutto deve girare per il verso giusto

30 Dic 2016 La vostra auto ha consumato le gomme troppo presto e sentite che si comporta in modo un po' strano. Andate in officina e il gommista vi dice che c'è da rifare la convergenza. Mettete mano al portafoglio.

Cos’è l’aderenza: quando sentirsi a terra è positivo

29 Dic 2016 Conosciamo bene quello che accade nella nostra auto? Ad esempio, sappiamo cos'è l'aderenza o, nella sua versione in inglese, il grip? Se abbiamo la patente dovremmo saperlo, poiché si tratta di uno degli argomenti trattati nel manuale per l'esame di teoria alla scuola guida.

Cos’è l’aerodinamica: troppa aria fa male

28 Dic 2016 Chi è appassionato di corse o, come si dice oggi, motorsport, si trova spesso alle prese con una parola che può risultare misteriosa: aerodinamica. Si tratta però di una parola sempre più presente anche quando si parla di vetture stradali, per motivi opposti.

Cos’è il grippaggio del motore: un abbraccio mortale

23 Dic 2016 Il grippaggio è una brutta bestia. Oggi le probabilità che tale fenomeno si verifichi sono molto minori rispetto al passato. Ma non sono state eliminate del tutto.

Come consumare meno carburante: la sete costa

21 Dic 2016 Non esiste una ricetta magica per consumare meno carburante quando si viaggia in auto, né trucchi particolari; solo una serie di abitudini derivate dal buon senso e da una sufficiente conoscenza del mezzo e di cosa accade al veicolo durante la marcia.

Perdita controllo auto: cos’è e da cosa ha origine

21 Dic 2016 Parliamo di un fenomeno molto temuto nella guida, perché fonte potenziale di gravi pericoli: la sbandata. Di cosa si tratta? Perché accade? Come prevenirla? Ecco alcune informazioni e consigli utili in merito.

Come funzionano le cinture di sicurezza: attaccati alla vita

20 Dic 2016 Il funzionamento di una cintura di sicurezza è abbastanza complesso. Semplificando al massimo, la cintura è avvolta intorno ad una bobina, chiusa da due ruote dentate.

Auto ibride: vantaggi, svantaggi e funzionamento

19 Dic 2016 Le auto ibride sono sempre più presenti nel nostro mercato, grazie all'aumento del numero di modelli sul mercato e ad un progressivo abbassamento dei prezzi, senza dimenticare i vantaggi fiscali. Riepiloghiamo i vantaggi e gli svantaggi di questa tecnologia.

Perché si deve controllare la pressione dei pneumatici

14 Dic 2016 Perché si deve controllare la pressione dei pneumatici? La domanda non è ovvia, perché un sacco di gente non si pone proprio il problema e circola in condizioni assurdamente pericolose, salvo poi lamentarsi perché la macchina non sta in strada (ammesso che se ne accorgano) o perché le gomme si

Cos’è l’aquaplaning: quando la doccia fa sudare freddo

16 Nov 2016 Ogni tanto, quando si parla di pioggia e automobile, capita di sentire una strana parola: aquaplaning. Non è un errore di ortografia, è un termine inglese e si scrive proprio così. Di per sè è intraducibile, potremmo usare l'espressione "planare sull'acqua", nel senso di scivolare.

Differenza tra sospensioni e ammortizzatori: per atterrare sul morbido

02 Nov 2016 A volte si parla di sospensioni, altre di ammortizzatori. Spesso capita di considerare questi organi dell'auto come la stessa cosa. Niente di più sbagliato. Ma allora che differenze ci sono tra sospensioni e ammortizzatori? Vediamolo in modo schematico.

Come scegliere l’olio motore: i misteri dei codici

26 Ott 2016 Scaffale del ricambista o del supermercato, contenitori d'olio per motore a non finire, mille marche, mille numeri, tanti tipi.

Auto da comprare con 40.000 euro: quando il gioco si fa duro…

09 Set 2016 Quarantamila euro sono tanti soldi. Chi guadagna bene può considerare l'idea di spenderli in un'automobile. Allora ha la possibilità di togliersi delle soddisfazioni, in alcuni casi verrebbe quasi da dire sfizi.

Pagina 1 di 10