Codice della strada

Patente di guida: annullato il divieto per chi ha malattie del sangue, ecco cosa cambia

28 Set 2017 Dal prossimo sei ottobre cambia l'elenco delle malattie che impediscono a chi ne soffre di sostenere l'esame per la patente di guida o di ottenerne il rinnovo. Di fatto viene abolito il divieto di guidare per chi soffre di malattie del sangue.

Controlli automatici assicurazioni auto, la legge non va e le multe saltano

21 Set 2017 La legge Concorrenza numero 124 del 29 agosto scorso ha introdotto le verifiche in automatico, senza agenti delle forze dell’ordine, sulle assicurazioni RCA.

Cinture di sicurezza e seggiolini, controlli a raffica per tutta la settimana

11 Set 2017 Parte oggi la campagna straordinaria di controllo sul corretto utilizzo di cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini promossa dal network Europeo delle Polizie Stradali.

Fermo amministrativo dell’auto: cos’è e cosa comporta

29 Ago 2017 Un'automobile, in alcuni casi, può essere soggetta a "fermo amministrativo" che, come dice la parola stessa, impedisce al proprietario del veicolo di guidarlo. Il fermo amministrativo è un atto con il quale le amministrazioni (Comuni, Regioni, Stato...

Patente, quando viene revocata?

24 Ago 2017 Il Codice della Strada, oltre alla sospensione e al ritiro della patente, prevede anche il suo ritiro. Ma quando avviene e cosa comporta questo provvedimento? In questo articolo le risposte a queste domande e tutte le informazioni utili da sapere sulla revoca della patente.

Patente, tutti i casi in cui avviene la sospensione

23 Ago 2017 La sospensione della patente, per un determinato periodo di tempo, può avvenire a seguito di violazioni del Codice della Strada, con il periodo che varia in base all'infrazione commessa (dipende infatti dalla gravità, dall’aver provocato un incidente stradale, da un'eventuale recidiva etc).

Neopatentati, tutte le informazioni da sapere

21 Ago 2017 Il Codice della strada prevede delle limitazioni per i neopatentati, limiti ovviamente mal digeriti sia dai giovani - che prima di un anno dal conseguimento della patente non possono utilizzare l’auto di famiglia - sia dai loro genitori, sono costretti ad acquistare un nuovo veicolo.

Come contestare una multa, le strade praticabili

31 Lug 2017 Ogni automobilista si è posto almeno una volta nella vita la seguente domanda: come contestare una multa? A dispetto del disfattismo che regna sovente tra i proprietari di veicoli, è possibile avere un esito positivo quando si fa ricorso contro una multa affibbiata da vigili o dai discussi ausilia

Autovelox, arrivano nuove regole che faranno felici gli automobilisti

27 Lug 2017 Con la circolare del 21 luglio 2017 il Ministero dell’Interno fissa le nuove regole e la corretta segnaletica da utilizzare con i rilevatori di velocità.

Autovelox e Tutor sulle autostrade: i cartelli resteranno obbligatori

10 Lug 2017 Smentite le indiscrezioni trapelate in questi giorni, il Governo non ha nessuna intenzione di bandire le segnalazioni di Autovelox e Tutor dalla cartellonistica stradale.

Multa per finestrino abbassato, cosa dice il Codice della Strada

22 Giu 2017 La multa per l'auto parcheggiata col finestrino abbassato non è una leggenda metropolitana. È il codice della strada a indicare chiaramente che si è in contravvenzione se si lascia l'auto col finestrino aperto.

Cambio gomme estive 2017: quando metterle per viaggiare sicuri ed evitare multe?

20 Apr 2017 Quando si cambiano le gomme estive? Fatta eccezione per coloro che hanno attrezzato la propria auto con un set di gomme 4 stagioni, è necessario sapere quando cambiare le gomme onde evitare spiacevoli multe: per chi sceglie di non montare gomme auto estive dopo il 15 maggio e continua a circolare c

Rotatoria stradale e precedenza: istruzioni per l’uso con la circolare che integra il Codice della strada

30 Mar 2017 Come si attraversa una rotatoria e a chi va la precedenza? Finalmente si fa luce su come affrontare una rotatoria e a chi dare precedenza. Dalla Direzione Generale della Motorizzazione è arrivata la circolare datata 22 marzo 2017, n. 6935/23.3.

Non fermarsi ad un posto di blocco: si può, non si può, cosa si rischia

20 Mar 2017 Cosa si rischia nel non fermarsi ad un posto di blocco? Ci sono multe oppure l'arresto? Oppure si può anche scegliere di proseguire senza fermarsi quando viene intimato l'alt? Cerchiamo di fare chiarezza.

Ricorso multa autovelox notificata oltre 90 giorni: ritardi illegittimi

17 Mar 2017 Le multe sono l'incubo degli italiani, soprattutto di chi vive in simbiosi con la propria auto perché costretto ad utilizzarla ogni giorno per andare al lavoro. In questo nostro strano Paese è fin troppo frequente il caso di essere costretti a presentare un ricorso contro una multa ingiusta.

Pagina 1 di 6