Codice della strada

Auto con targa straniera: leggi lente, furbi veloci

21 Nov 2016 Vi mette di buon umore, mentre state viaggiando con gli occhi sul tachimetro nei dintorni di autovelox e tutor, vedere sfrecciare accanto a voi un'auto di lusso con targa straniera, che se ne impippa di tutto? Probabilmente no.

Attenzione alle multe a strascico, arriva Nuvola l’amico dei verbali

16 Nov 2016 Un altro sistema per raccogliere soldi con le multe. Ha un nome lunghissimo: "Nuvola It urban security-street monitoring", Nuvola per gli amici (le amministrazioni comunali). E' stato sviluppato da Telecom Italia.

Pneumatici invernali: la stagione dell’obbligo

10 Nov 2016 Ci siamo, il periodo è arrivato, le temperature sono scese. E' ora di montare i pneumatici invernali. E' diventata un'operazione consueta ormai da diversi anni, era il 2010 quando fu introdotto l'obbligo. Tuttavia c'è sempre chi si affaccia per la prima volta a questa necessità.

Sanatoria multe Equitalia: cosa fare per saldare i debiti

21 Ott 2016 Frenate i facili entusiasmi: la sanatoria sulle multe affidate alle cartelle esattoriali di Equitalia non è tutta rose e fiori. Ci sono tanti "se" e "ma" e non è detto che poi i fatti corrispondano a quello che il Governo promette. Andiamo a vedere i dettagli.

Multa notificata al vecchio indirizzo: il verbale è nullo

07 Ott 2016 Fra i tanti casi di tortura causata dalla burocrazia c'è anche quello di vedersi recapitare una cartella esattoriale con importi da panico per una multa non pagata entro i termini legali, perché il verbale era stato notificato ad un vecchio indirizzo.

Certificato assicurazione auto: ora si può mostrare dallo smartphone

06 Ott 2016 Ogni tanto, non troppo spesso, gli smartphone possono essere usati anche per qualcosa di serio. Per esempio mostrare un documento ad un pubblico ufficiale. E' il caso del certificato di assicurazione obbligatoria sui veicoli a motore, meglio nota come RC Auto.

Incidenti stradali in Italia: si muore di più, soprattutto nelle grandi città

28 Set 2016 Ogni tanto è utile dare un'occhiata ai numeri, quando sono attendibili, per capire il mondo che ci sta intorno. Gli incidenti stradali, per esempio. Una realtà che non si può e non si deve ignorare.

Stay Bright: non lasciamo i bambini al buio

28 Set 2016 Guidare al buio è intrinsecamente pericoloso. Se non possiamo vedere bene dove stiamo andando, rischiamo di andare a sbattere, evento le cui conseguenze spesso sono letali.

Omicidio stradale: altri due morti, una legge che non funziona

27 Set 2016 Un altro episodio di cronaca che deve farci riflettere: è un preciso caso di omicidio stradale legato alla guida in stato di ebbrezza.

Pirateria stradale, si scappa di più nonostante la nuova legge

19 Set 2016 Qualcuno credeva o faceva finta di credere che la pirateria stradale sarebbe stata sconfitta grazie alla legge sull'omicidio stradale approvata lo scorso marzo. I numeri dicono che, almeno per il momento, nella migliore delle interpretazioni questa legge non ha avuto alcuna influenza.

Pedone senza giubbotto, condanna annullata all’automobilista

19 Set 2016 Pedone investito mortalmente su una statale, al buio, automobilista condannato in primo grado e in appello. Ma la Cassazione annulla la sentenza e impone un nuovo giudizio di secondo grado, perché il pedone non indossava il giubbotto catarifrangente, quindi l'incidente non è stato evitabile.

Eccesso di velocità? E noi lo diciamo a tutti

14 Set 2016 Gli strumenti di prevenzione contro l'eccesso di velocità possono essere i più vari. Certamente l'intenzione è giusta e da sostenere, molto più delle multe.

Incidente contro il panettone, comuni responsabili

13 Set 2016 I comuni sono sempre responsabili degli oggetti che installano sulle strade di loro proprietà, oltre che delle strade stesse; devono quindi rispondere dei danni causati da una cattiva collocazione o manutenzione.

Divieto di sporcare le strade, attenzione alle multe salate

22 Ago 2016 Gettare cartacce e mozziconi di sigaretta dal finestrino può costare molto caro. Non è particolarmente una novità. Il Codice della strada lo prevede all'articolo 15 fin dalla sua approvazione originale nel 1992.

Scout Speed, il fratello cattivo dell’autovelox

10 Ago 2016 Ci mancava anche lo Scout Speed, non bastavano gli autovelox. A questo punto può esistere una sola difesa.

Pagina 1 di 5