Fiat 500 Anniversario, la versione speciale per celebrare i 60 anni dalla sua nascita

Fiat 500 compie 60 anni e per festeggiare questo importante traguardo il brand italiano lancia una nuova versione dal look retro

da , il

    La prima Fiat 500 è un’icona del mondo dell’automobile (qui la sua storia) , una vettura conosciuta praticamente in tutto il mondo e costruita in oltre 4.000.000 di esemplari fra il 1957 e il 1975.

    La 500 ha esordito il 4 luglio 1957 e per festeggiare i suoi 60 anni, Fiat ha deciso di lanciare una nuova versione dal look retro denominata 500 Anniversario. Scendendo nel dettaglio si tratta di un allestimento che si affianca alla Fiat 500 60°, serie in edizione limitata sempre dedicata ai sessant’anni del modello, presentata al Salone di Ginevra del marzo scorso.

    Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche della Fiat 500 Anniversario partendo dalle novità estetiche.

    Fiat 500 Anniversario, nuovo allestimento dal design retro

    Fiat 500 Anniversario è un nuovo allestimento speciale ispirato alla Fiat 500 del 1957, modello da cui riprende il colore della carrozzeria con due particolari tinte denominate Verde Riviera e Arancio Sicilia. Inediti sono anche i cerchi da 16” che si distinguono per la particolare colorazione bianca dal look decisamente vintage; in alternativa sarà anche possibile scegliere cerchi in lega diamantati dal disegno a raggi che richiama le auto d’epoca. Non mancano inoltre varie cromature su diverse parti della vettura a partire dagli specchietti retrovisori ed inserti decorativi sulla carrozzeria che riportano la dicitura “Anniversario”.

    Fiat 500 Anniversario, motori, interni e prezzi

    La nuova Fiat 500 Anniversario è ordinabile sia in versione berlina sia nella variante cabrio, con tutti i motori della gamma attualmente disponibili per la 500, benzina, diesel e GPL.

    Per quanto riguarda gli interni, la plancia è caratterizzata da una fascia in tinta con la carrozzeria con al centro il touch screen da 7” del sistema di infotainment UConnect Link Plus che comprende anche la radio UConnect HD Live, la strumentazione digitale da 7 pollici e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto per il collegamento con gli smartphone. Tra gli optional è previsto inoltre il navigatore Tom Tom.

    Inedito ed interessante il design dei sedili dotati di rivestimenti in tessuto a righe orizzontali, con il logo ricamato della 500 che richiama la tinta della vettura.

    Concludiamo con il prezzo, la Fiat 500 Anniversario è acquistabile a partire da 13.600 euro (versione 1.2 benzina) che può scendere di 1.000 euro se si sceglie il finanziamento denominato Menomille.