Novità auto, i più interessanti modelli in arrivo

Nelle prossime settimane arriveranno nelle concessionarie italiane numerose nuove auto di vario genere, dall’ultima generazione della Ford Fiesta all’elegante berlina Volkswagen Arteon.

da , il

    copertina

    Il mercato italiano dell’auto si arricchirà presto di nuovi ed interessanti modelli proposti da varie Case automobilistiche come Ford, Fiat, Seat, Opel, Range Rover e Volkswagen.

    Mercato che dall’inizio dell’anno ha fatto registrare numeri decisamente positivi; da gennaio a maggio 2017 le vendite sono salite infatti dell’8,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con 948.051 unità immatricolate.

    Scendendo nel dettaglio e analizzando i risultati di maggio è possibile notare la forte crescita delle immatricolazioni delle vetture ibride (+87,4%) e le buone performance delle auto elettriche che registrano un +46,2%, infine il Gpl che segna un +26,3%.

    Inoltre grazie anche all’arrivo di numerosi nuovi modelli nei prossimi mesi ci si aspetta un’ulteriore crescita stimata in circa il 9%.

    Nelle concessionarie del nostro Paese stanno infatti per arrivare interessanti vetture molto attese dai consumatori. Modelli di vario genere a partire dal restyling della 500L, fino alla raffinata coupé Arteon di Volkswagen.

    Scopriamo, quindi, in questa rassegna tutti i nuovi modelli in arrivo in Italia partendo dall’ultima generazione della Ford Fiesta.

    Nuova Ford Fiesta

    Fiesta

    Una delle novità più attese del 2017 è sicuramente la nuova Ford Fiesta, giunta ora alla settima generazione. Si tratta di una vettura completamente nuova dal design pulito e moderno disponibile in diverse varianti: Plus,Titanium, Vignale e l’inedita crossover Active. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Fiesta 2017 monterà un motore 1.0 turbo benzina a tre cilindri disponibile nelle varianti da 100, 125 e 140 CV. Inoltre ci sarà anche un 3 cilindri aspirato a benzina 1.1 litri con potenze di 70 e 85 CV. Infine il diesel da 1.5 litri proposto nelle versioni da 85 e 120 CV. Interessanti novità anche per i dispositivi di sicurezza con due telecamere, tre radar e 12 sensori a ultrasuoni, che consentono di vedere fino a 130 metri di distanza in ogni condizione, avvisando tempestivamente chi guida di possibili ostacoli sulla strada. Ricordiamo anche l’avanzato Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei cartelli stradali), l’Auto High Beam per la gestione automatica degli abbaglianti ed il sistema d’infotainment Sync 3 compatibile con Apple Car Play e Android Auto. La nuova Ford Fiesta è già ordinabile con prezzi da 14.250 euro.

    Seat Ibiza 2017

    ibiza

    La nuova utilitaria di Seat si rinnova con un design dal look più aggressivo derivato in particolare dalla Leon. Disponibile ora solo con carrozzeria a cinque porte, la Seat Ibiza 2017 è il primo modello del gruppo Volkswagen ad utilizzare la nuova piattaforma modulare denominata MQB A0. Passando alle varie motorizzazioni disponibili, la nuova Seat Ibiza potrà essere equipaggiata con vari motori diesel e benzina da un litro fino a 1,6 di cilindrata e potenze comprese tra gli 86 e i 115 cavalli. Concludiamo con la dotazione tecnologica ricordando la presenza del Traffic Jam Assist per la guida assistita in coda, il caricabatteria wireless per lo smartphone e l’infotainment compatibile con Apple Car Play, Android Auto e Mirror Link. Infine il prezzo di questo nuovo modello che parte da 15.050 euro.

    Restyling Fiat 500L

    fiat 500L

    Tra le auto in arrivo prossimamente non manca una proposta di Fiat che lancerà il 17 giugno il restyling della 500L. Il famoso MPV del brand italiano è stato sottoposto ad un profondo aggiornamento che coinvolge vari aspetti della vettura con il 40% dei componenti modificati. In particolare la Fiat 500L si rinnova nel design con un inedito frontale ispirato alla 500 e nuovi gruppi ottici posteriori con luci di retronebbia e retromarcia separate nella parte bassa del paraurti. Fiat rivede anche l’intera offerta per questo modello con la 500L standard che si evolve nella versione Urban, la 500L Living fino a 7 posti diventa 500L Wagon, mentre la Trekking si trasforma in 500L Cross. Non mancano anche aggiornamenti agli interni con una plancia ridisegnata ed il nuovo sistema di infotainment UConnect HD Live con display da 7 pollici e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Concludiamo con la gamma dei propulsori composta dai benzina 1.4 da 95 CV e 0.9 TwinAir 105 CV, dai diesel 1.3 Multijet 95 CV e 1.6 Multijet 120 CV. Ricordiamo, infine, anche le versioni bifuel GPL 1.4 Tjet 120 CV e la versione a metano 0.9 TwinAir da 80 CV. La nuova 500L arriverà nelle concessionarie Fiat offerta in promozione a partire da 15.900 euro.

    Opel Crossland X

    crossland

    La casa tedesca porta sul mercato italiano la Crossland X, crossover compatta che sostituisce la Meriva. Un modello che riprende vari elementi stilistici già impiegati su altre vetture Opel con un muso ispirato direttamente alla Mokka X.

    Per quanto riguarda le motorizzazioni sono previste quattro versioni a benzina e due diesel con motori aspirati o turbo, con potenze da 81 a 130 Cv. Tra le dotazioni della Crossland X spicca il sistema Active Forward Lighting (capace di regolare automaticamente il fascio di luce a seconda delle condizioni di guida), l’head up display, la ricarica induttiva per gli smartphone compatibili ed il servizio di assistenza Opel OnStar. Infine i prezzi di questo crossover con il listino che parte da 16.950 euro.

    Range Rover Velar

    range rover velar

    Tra le novità auto in arrivo anche un modello di Range Rover che propone il Velar. Si tratta di un elegante Suv che va ad inserirsi tra la Evoque e la Range Rover Sport dal design slanciato studiato per la massima efficienza aerodinamica. Il design è quello tipico del marchio inglese con fari sottili a Led ed una fiancata pulita, grazie anche all’assenza delle maniglie integrate nella carrozzeria. Decisamente raffinati anche gli interni con una plancia moderna dotata di tre display, un evoluto infotainment ed un sistema audio da 1600 Watt, dotato di ben 23 altoparlanti. La Velar può essere equipaggiata con i diesel 2.0 quattro cilindri da 180 CV e 240 CV e il V6 3.0 da 300 CV o i benzina fino a 380 CV. Tutti i propulsori sono abbinati ad un cambio automatico ZF a otto marce. Il Velar arriverà sul mercato con prezzi a partire da 58.800 euro.

    Volkswagen Arteon

    arteon

    Concludiamo questa rassegna delle auto in arrivo sul mercato italiano con la Volkswagen Arteon, un’elegante coupè a quattro porte erede della CC. Presentata al Salone di Ginevra 2017, questa berlina si caratterizza soprattutto per il frontale decisamente moderno, con la mascherina e i gruppi ottici che si fondono tra loro. Fari full LED predittivi, orientabili in curva grazie alle informazioni fornite da una telecamera e dal GPS. La Volkswagen Arteon vanta una sofisticata dotazione anche per quanto riguarda gli interni con l’Active Info Display di serie (strumentazione di bordo completamente digitale) e l’head-up display a richiesta. Inoltre ricordiamo anche il navigatore Discover Pro che prevede oltre a sensori di prossimità e comandi vocali anche la possibilità di azionamento tramite comandi gestuali. Infine grazie all’Easy Open Pack basta passare il piede al di sotto della parte posteriore dell’auto per far aprire il portellone del bagagliaio a comando elettrico.

    L’Arteon vanta una gamma di motori turbo 2.0 a iniezione diretta, tutti quattro cilindri e tutti con cambio automatico DSG di serie. In particolare troviamo un benzina TSI da 280 CV e tre TDI da 150 CV, 190 CV e il più performante biturbo da 240 CV; non mancano anche versioni dotate di trazione integrale 4MOTION. La Volkswagen Arteon ha un prezzo di listino a partire da 46.500 euro.