Advertisement
NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Nuova Ford Kuga: sicurezza senza compromessi

Nuova Ford Kuga: sicurezza senza compromessi
da in Auto, Ford, Motori, Prodotti Motori, SUV
Ultimo aggiornamento:
    Nuova Ford Kuga: sicurezza senza compromessi

    La nuova Ford Kuga, giunta alla terza generazione, spinge forte su design, tecnologia ed efficienza. Il SUV intermedio della casa americana è stato ampiamente rinnovato: ha ora un aspetto più grintoso mentre gli interni sono stati sviluppati all’insegna dell’eleganza e della semplicità di utilizzo. Tra i motori va segnalato l’ingresso del nuovo TDCI 1.5 da 120 cavalli, che rispetto al predecessore 2.0 mantiene la potenza ma abbassa consumi ed emissioni.
    Da un punto di vista tecnologico la nuova generazione di Kuga, tra le numerose dotazioni di alto livello, dispone di avanzati equipaggiamenti studiati per migliorare la sicurezza attiva. Essendo veramente parecchi, soffermiamoci su quelli più recenti e distintivi di questo eccellente modello della casa americana.

    Trattandosi di un SUV, è di primaria importanza la qualità del sistema di trazione integrale. La nuova generazione di Ford Kuga dispone del sistema Intelligent All-Wheel Drive, la trazione integrale intelligente. Raccogliendo dati da ben 25 sensori, la centralina calcola il grado di aderenza di ogni singola ruota. In soli 20 millisecondi, molto meno di un battito di ciglia, il sistema distribuisce la coppia motrice fra i due assi, arrivando fino ad una ripartizione 50/50. Soprattutto, tenendo conto anche della pressione sull’acceleratore e dell’angolo di sterzata, l’algoritmo è capace di stabilire esattamente quanta coppia serve ad ogni singola ruota in un dato istante. Ciò riduce, inoltre, il consumo di carburante e le emissioni.

    La nuova generazione di Ford Kuga è dotata del sistema Adaptive Front Lighting, l’illuminazione frontale adattiva. I fari bi-xeno sono gestiti da una centralina che adegua ampiezza, direzione e profondità del fascio luminoso, in base alle condizioni di guida; inoltre, grazie alla tecnologia Weather-Dependent Lighting, l’illuminazione si adegua anche in funzione delle diverse condizioni meteorologiche: ad esempio, se piove, il fascio viene accorciato e allargato per illuminare meglio i lati della strada, ridurre i riflessi sull’asfalto bagnato, e quindi individuare eventuali pedoni e ciclisti.

    L’Active City Stop è una tecnologia che equipaggia le auto Ford già da qualche anno. Sulla nuova generazione di Kuga sarà disponibile la versione più aggiornata, con il sistema ora operativo fino ad una velocità di 50 Km/h invece che di 30 come sulla versione precedente. I sensori riconoscono la presenza di veicoli di fronte all’auto e ne calcolano la distanza. In caso di collisione imminente e in mancanza di reazione del guidatore agli allarmi inviati, il sistema frena automaticamente per evitare l’impatto o comunque ridurne l’entità.

    I dispositivi di assistenza alle manovre rappresentano sempre più un plus fondamentale negli stretti spazi cittadini. Sulla nuova generazione di Ford Kuga è disponibile l’Active Park Assist. E’ un sistema di parcheggio semiautomatico, funzionante nelle manovre sia in parallelo che in perpendicolare. Il guidatore controlla freno e acceleratore, mentre l’elettronica comanda lo sterzo. I nuovi e più numerosi sensori ad ultrasuoni forniscono informazioni maggiormente dettagliate sullo spazio circostante l’automobile. Il Park-Out Assist è invece il dispositivo che permette l’uscita semiautomatica dal parcheggio in parallelo.
    Altrettanto importante per la sicurezza in uscita dal parcheggio è il Cross Traffic Alert, il sistema di monitoraggio dei veicoli in arrivo che avvisa il guidatore, mentre esegue manovre in retromarcia. E’ in grado d’identificare veicoli fino a 40 metri di distanza.

    (Contenuto di informazione pubblicitaria)

    653

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoFordMotoriProdotti MotoriSUV
    PIÙ POPOLARI