NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Attenzione alle auto taroccate: Ferrari e Lamborghini i modelli più falsati

Attenzione alle auto taroccate: Ferrari e Lamborghini i modelli più falsati

Assemblate auto somiglianti a Ferrari e Lamborghini ma con pezzi di altre vetture

da in Curiosità Auto, Motori
    Attenzione alle auto taroccate: Ferrari e Lamborghini i modelli più falsati

    Si falsifica di tutto, dalle borse alle carte di credito. Ci sono anche false Ferrari e false Lamborghini. Non parliamo di repliche o clonazioni. Nel primo caso si tratta di kit cars, auto costruite artigianalmente da appassionati che richiamano le fattezze degli originali ma vengono mostrate per quello che effettivamente sono. Nel secondo caso invece si tratta di modelli costruiti prevalentemente in Cina da case cinesi che hanno copiato il design degli originali, spesso in modo proprio plateale, e vengono vendute come modelli propri. Pratiche molto scorrette ma con un minimo grado di legalità, alla peggio si tratta di violazioni di brevetti.

    Qui no, siamo di fronte a vere e proprie truffe. E’ una precisa contraffazione dell’automobile, alla stessa stregua delle borse o delle scarpe di moda. In Spagna la Polizia ha recentemente scoperto un’officina clandestina a Sils, vicino a Girona, un centinaio di Km a nord-est di Barcellona.
    Venivano assemblate vetture che riproducevano, in alcuni casi anche abbastanza fedelmente, supercar come Ferrari o Lamborghini, ma costruite con pezzi di modelli di normale produzione di altre marche, specialmente Toyota e Peugeot. Nella foto qui sopra si vede, montato nella carrozzeria di una pseudo coupé simil-Ferrrari, un motore che porta ancora impresso il logo del leone Peugeot. Evidentemente i falsari sono stati arrestati prima che potessero limarlo. Gli agenti hanno trovato ben 14 esemplari in fase di costruzione.

    Già che c’erano, i falsari arrotondavano anche con la coltivazione della marijuana, perché in quell’officina sono state trovate anche 950 piante, corredate dall’attrezzatura per la produzione della droga.
    I falsari vendevano le false supercar facendo pubblicare annunci su internet a prezzi stracciatissimi. Si parla di circa 40mila euro, per pseudo-arricchiti di bocca buona e zero competenza in materia. Oppure sapevano di comprare dei falsi, ma in quel modo potevano far credere a buon mercato di essere ciò che non sono. Un po’ come chi compra ai mercatini borse col marchio Prada per pochi spiccioli.

    attenzione alle auto taroccate

    Non è un errore di scrittura. Su Ebay, la sezione inglese, c’è un annuncio che è un perfetto esempio di kit car. Una replica di un modello costruita partendo da un altro, però dichiarandolo espressamente. Artigianalità da appassionati. Viene venduto un kit di trasformazione per ottenere la replica di una Ferrari F430 partendo dalla base di una Toyota Celica, la serie prodotta dal 2000 al 2006. L’inserzionista spiega che la Celica si prestava particolarmente bene, poiché passo, lunghezza e altezza si avvicinavano quasi perfettamente a quelli della vettura di Maranello. Il venditore offre le parti di carrozzeria addirittura verniciate nel rosso specifico della F430. Il prezzo? Solo 17.000 dollari americani. Tuttavia, forse per parare eventuali rimostranze legali dalla Ferrari, l’inserzione specifica che non vengono fatte spedizioni in Italia.

    566

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoMotori
    PIÙ POPOLARI