Motor Show Bologna 2016: Memorial Bettega, lo spettacolo del rally

Motor Show Bologna 2016: Memorial Bettega, lo spettacolo del rally

Thierry Neuville e Paolo Andreucci fra i campioni della gara conclusiva di questa manifestazione

da in Motori, News Motori, Rally, Saloni Auto
Ultimo aggiornamento:
    Motor Show Bologna 2016: Memorial Bettega, lo spettacolo del rally

    Siamo arrivati al gran finale del Motor Show Bologna 2016: il Memorial Bettega, la gara di chiusura di questi otto giorni di spettacolo motoristico. Riepiloghiamo piloti partecipanti e programma.

    Paolo Andreucci

    Il Memorial, come tutti sanno, è dedicato ad Attilio Bettega, pilota scomparso nel 1985 in un incidente al Tour de Corse su una Lancia 037. Si tratta di una gara di rally con la formula del confronto diretto. Ad ogni “partita” due piloti si sfidano sul percorso incrociato allestito nella Motul Arena, l’area 48 della Fiera. Si devono vincere due manche su tre, facendo registrare un tempo inferiore a quello del concorrente.
    Tra i piloti che partecipano all’edizione di quest’anno spicca il vicecampione del mondo 2016, il belga Thierry Neuville. Correrà come sempre su una Hyundai i20 WRC, preparata dallo Hyundai Italian Rally Team. I colori italiani sono rappresentati nientemeno che da Paolo Andreucci, nove volte campione tricolore, quest’anno secondo per un soffio dietro al neocampione Giandomenico Basso e la sua Ford Fiesta RS. Al Memorial, Andreucci lascerà per una volta la sua fida Peugeot 208 T 16, restando però in famiglia perché piloterà una Citroën DS 3 WRC preparata dalla PH Sport.
    Altri due piloti italiani prenderanno parte a questa gara. Fabio Andolfi, giovane dell’ACI Team Italia, al volante di una Hyundai i20 WRC.

    Poi Alessandro Bettega, figlio di Attilio, condurrà una Ford Fiesta WRC.

    Il line-up del Memorial è arricchito anche da altri validi giovani campioni dei campionati nazionali in Europa. Come Elfyn Evans, su una Ford Fiesta WRC, campione britannico 2016 e terzo nel mondiale WRC 2 di quest’anno. Poi il giovanissimo Kalle Rovampera, 16 anni, vincitore quest’anno del campionato in Estonia. Guiderà una Ford Fiesta WRC. Gli ultimi due partecipanti verranno selezionati dal Trofeo Italia WRC, in programma venerdì 9 dicembre.
    Riportiamo il programma delle gare del Memorial Bettega. Sabato 10 dicembre: ore 10.20, 14.00, 15.35, 16.55, 17.25.
    Domenica 11 dicembre: ore 10.45, 12.25, 15.05, 16.20, 17.15. Premiazione ore 18.05.

    398

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MotoriNews MotoriRallySaloni Auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI