Qual’è l’auto più assicurata? I profili delle polizze

Qual’è l’auto più assicurata? I profili delle polizze

Statistiche raccolte in base ai preventivi RC Auto. Le differenze tra uomini e donne

da in Assicurazioni, Motori
Ultimo aggiornamento:
    Qual’è l’auto più assicurata? I profili delle polizze

    Si parla molto spesso di quali siano le auto più vendute; ma sappiamo anche quali sono le auto più assicurate? Teoricamente non dovrebbero esserci grandi differenze, poiché quando un’auto si compra poi deve anche essere assicurata. Ci sono comunque dei dati curiosi.

    Il portale SosTariffe.it ha analizzato le richieste di calcoli e preventivi giunte al sito e ne ha tratto delle conclusioni statistiche. Parliamo esclusivamente di RC Auto, l’assicurazione obbligatoria sulla responsabilità civile. Non tutti pagano la stessa cifra a parità di modello di auto, perché sono diversi i profili tariffari a seconda di alcuni parametri che riguardano direttamente le persone, a parte la classe bonus malus.

    Innanzitutto, il sesso conta parecchio, anche in campo assicurativo. Gli uomini pagano di più delle donne: c’è una differenza media di 148 euro all’anno.

    Gli uomini spendono mediamente 820 euro all’anno, mentre le donne 672. Questo dato dipende anche dal fatto che le richieste di preventivo arrivano per la gran parte da uomini, il 71,7%.
    Per quanto riguarda la classe di merito, qui uomini e donne sono uguali; infatti per entrambi la classe media di appartenenza è la quarta. E’ uguale anche l’età media; per entrambi i sessi si tratta di 45 anni.
    Che professione svolge l’assicurato medio? Prevalentemente si tratta di un impiegato (entrambi i sessi), a cui seguono casalinghe e operai (uomini).
    Arriviamo infine all’auto. Quale modello è il più assicurato? Qui c’è una differenza tra i sessi, sebbene la marca resti la stessa. Gli uomini assicurano di più la Fiat Grande Punto, mentre le donne sottoscrivono maggiormente polizze per la Fiat 500.

    306

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AssicurazioniMotori

    Referendum costituzionale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI