Vendite auto in Italia: la Fiat 500X scala le montagne

Vendite auto in Italia: la Fiat 500X scala le montagne

A settembre il mercato nazionale ha continuato a crescere. Alfa Romeo, Jeep e Volkswagen le migliori marche

da in Auto Nuove, Mercato auto, Motori, Prodotti Motori
Ultimo aggiornamento:
    Vendite auto in Italia: la Fiat 500X scala le montagne
    Fiat 500X 0

    Il mercato italiano continua a tirare. A settembre le immatricolazioni di autovetture sono salite del 17,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Sono state vendute esattamente 153.617 auto nuove. Tra i singoli marchi, i risultati migliori sono stati registrati da Alfa Romeo, Jeep e Volkswagen. Fra i brand con volumi piccoli, grande impennata per Infiniti e Honda, poi Land Rover, Jaguar e Lexus. Tutte hanno beneficiato dell’arrivo nei concessionari dei modelli nuovi lanciati nei mesi scorsi. Ma andiamo a vedere le classifiche, quali modelli sono stati i più venduti nel mese da poco trascorso.

    Volkswagen Tiguan

    Cominciamo dalle top ten per segmento, ricordando che queste statistiche differenziano solo per dimensioni, non per carrozzeria. Quindi i SUV sono insieme alle berline. Cominciamo dal segmento D, le vetture medio-grandi. L’Alfa Romeo Giulia cresce, 762 unità vendute. Tuttavia la strada per arrivare al vertice è ancora molto lunga (era quinta ad agosto mentre è settima ora). Infatti nello stesso periodo la BMW Serie 3 ha immatricolato 816 esemplari; soprattutto, l’Audi A4 ne ha immatricolati 1.408, quasi il doppio. Ma nemmeno questo risultato è sufficiente per conquistare la vetta. Perché a questo livello i SUV fanno sentire la loro presenza; infatti la regina del mese è stata la Volkswagen Tiguan, 2.015 unità. Tuttavia l’Audi A4 resta leader nelle vendite totali dell’anno, seguita da Ford Kuga e Audi Q3.

    Lancia Ypsilon

    Passando al segmento B, il più importante del mercato, a settembre la Lancia Ypsilon è cresciuta ancora, mantenendo la testa. Forte crescita per Fiat 500L, seconda, e soprattutto Volkswagen Polo, schizzata in terza posizione. Irreversibile invece il calo della Fiat Punto, ottava mentre un anno fa era seconda. Inevitabile. Sorprendente invece quanto ancora riesca a vendere dopo tutti questi anni senza novità sostanziali. Per lo stesso motivo la Punto si è allontanata dal vertice nella classifica annuale, rispetto ai primi 9 mesi del 2015. La Ypsilon è saldamente in testa e in crescita sostenuta, grazie al recente restyling. Dietro di lei Fiat 500L e Renault Clio. Ma è la 500X a correre più di tutte, quarta con 36.066 esemplari, mentre nel 2015 ne aveva venduti 20.930 nello stesso periodo. Poi troviamo Punto, Polo, Ford Fiesta, Toyota Yaris, Peugeot 208 e Citroën C3.

    Volkswagen Golf GTI Clubsport S

    L’altro segmento principale, il C, quello delle vetture medie, invece vede inattaccabile il dominio della Volkswagen Golf. In testa anche a settembre, in piccola crescita. Sale al secondo posto la Jeep Renegade, 2.960 unità contro 1.901 di settembre 2015. Ma è la Fiat Tipo a correre sempre più forte di tutte, nonostante sia terza nel mese, mentre ad agosto era prima. Sul periodo gennaio-settembre la Golf fa sempre storia a sé: 37.010 esemplari, quasi tremila in più. La Renegade scavalca tutti gli ostacoli e segna la crescita più forte di tutte, mantenendo il secondo posto a 25.730 unità. La Tipo è la novità più comprata e conserva la terza posizione, davanti a Nissan Qashqai, Giulietta e Dacia Duster. Poi troviamo la Hyundai Tucson, saldamente settima. Seguono Peugeot 308, Audi A3 e Ford Ecosport.

    Fiat Panda

    Passiamo al segmento A, le citycar.

    La Fiat Panda è imbarazzante, per la concorrenza. Anche a settembre ha venduto quasi quattro volte di più della seconda, la 500, peraltro anch’essa in forte crescita. E’ andata molto bene anche la Smart Fortwo. Nella classifica annuale la Panda ha toccato 112.036 unità. La 500 è a 36.209. La Smart a 15.102. Poi troviamo la Toyota Aygo a 10.350. Seguono Volkswagen Up!, Hyundai i10, Renault Twingo, Opel Karl, Citroën C1 e Peugeot 108.

    Fiat 500X 1

    Diamo un’occhiata alle classifiche dei SUV. Purtroppo le classifiche differenziano ancora tra crossover e fuoristrada, quando sappiamo tutti che ormai agli occhi del consumatore sono tutti SUV. Inoltre i fuoristrada veri sul mercato sono pochissimi. Comunque, tra i crossover a settembre la regina è stata ancora la Fiat 500X, davanti a Nissan Qashqai, Renault Captur e Peugeot 2008. Nella classifica annuale la 500X sta facendo sfracelli: ha praticamente raddoppiato le vendite rispetto ai primi 9 mesi del 2015; con 32.980 unità è inattaccabile. La seconda è la Captur, 21.778; Qashqai ne ha immatricolate 20.395 e 2008 ne ha vendute 17.432. Troviamo poi Opel Mokka, Renegade, Tucson, Duster, Ecosport e Renault Kadjar. Chiudiamo con la classifica dei fuoristrada, dove vediamo perché questa suddivisione non ha più senso. Innanzitutto sono tutti SUV. Non c’è un solo vero fuoristrada nei primi dieci modelli. Jeep Renegade In secondo luogo, troviamo anche qui la Jeep Renegade. Allora Unrae e Anfia, da cui provengono le elaborazioni, decidetevi. Cos’è per voi la Renegade? Mettetela di qua o di là, non dappertutto. Poiché i numeri sono diversi, possiamo solo dedurre (perché non è indicato da nessuna parte), che nella sezione fuoristrada ci siano solo le vendite delle versioni a trazione integrale della Renegade, mentre nei crossover ci sono le versioni a due ruote motrici. Se è così è un delirio. Perché anche altri modelli hanno versioni differenziate per trazione. Ma sono sempre gli stessi modelli. Allora la Panda Cross come la consideriamo? Sarebbe ora di eliminare la confusione e creare una sola categoria: SUV, unico criterio la carrozzeria rialzata. Comunque, per quello che può valere, la Renegade guida sempre la classifica denominata “fuoristrada”. A settembre ha messo in fila Tiguan, Range Rover Evoque e Land Rover Discovery Sport. Da gennaio a settembre la Renegade ha venduto 10.893 unità, quasi tremila in più rispetto al 2015. La Evoque ne ha 7.957; impressionante, dato il prezzo. La Discovery Sport è a 5.479, l’Audi Q3 a 5.241. Seguono Mercedes GLC, Tiguan, Suzuki Vitara, Duster, Kuga e BMW X1.

    1193

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto NuoveMercato autoMotoriProdotti Motori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI