Auto da comprare con 25.000 euro: c’è tutto a prezzi ragionevoli

Auto da comprare con 25.000 euro: c’è tutto a prezzi ragionevoli
da in Auto Nuove, Consigli motori, Motori
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/11/2016 07:17

    Ford Fiesta ST200 1

    Più si sale, nel senso del prezzo, più si trova. Deduzione banale ma non per questo meno vera. Ipotizzando di avere a disposizione circa 25.000 euro per acquistare un’automobile, le scelte sono decisamente numerose. Siamo infatti nella fascia più affollata del mercato. Abbiamo selezionato 5 auto da comprare con 25.000 euro o poco più, scegliendone una per carrozzeria: berlina tre porte, berlina cinque porte, station wagon, monovolume e Suv/crossover. A questo livello si trovano decisamente molte cosette interessanti. I motori cominciano a tirare fuori i cavalli e gli equipaggiamenti si arricchiscono. Però rimaniamo sempre in una zona media, quindi accessibile da molti.

    Ford Fiesta ST200 2

    Modello ST200. La piccola cattiva americana non è l’unica hot hatch in circolazione in questa zona di prezzo. Le concorrenti sono altrettanto valide e complete. Ma dovevamo sceglierne una. Questione di sfumature ed equilibrio nell’equipaggiamento; le differenze sono comunque minime. Cominciamo dalla cosa più importante in un’auto come questa: il motore. La collaudata tecnologia dei turbo a benzina EcoBoost qui ci offre un 1.6 a quattro cilindri spinto fino a 200 cavalli. Unitamente al peso ridotto, 1.170 Kg, lo scatto è decisamente mozzafiato. Anche il resto della meccanica è adeguato alla potenza. 0-100 in 6″7 e 226 Km/h di velocità massima. C’è anche la funzione overboost che porta, per 15 secondi, la potenza a 215 cavalli e la coppia da 280 a 300 Nm. Di serie troviamo climatizzatore automatico; audio Sony System ad 8 altoparlanti col sistema di comunicazione Sync, che comprende bluetooth, Appling e comandi al volante; assetto ribassato; assistenza alla frenata d’emergenza; pedaliera in alluminio; volante in pelle; sedili sportivi Recaro rivestiti in pelle; cerchi in lega da 17 pollici; minigonne; luci diurne e fari posteriori a Led.

    Renault Mégane

    Modello TCe 130 Energy GT Line. Vale lo stesso discorso fatto per la Fiesta. Le concorrenti sono molte e tutte valide. Anche nel caso della media francese è l’equilibrio dell’insieme a metterla un piccolo passo avanti alle altre. Molto spaziosa, bagagliaio a sedili rialzati nella norma ma abbattendo tutto diventa molto interessante, grazie ai 1.247 litri di volume. Peso abbastanza contenuto a 1.280 Kg. Troviamo un motore a benzina turbo a 4 cilindri 1.2 da 132 cavalli. Tra l’equipaggiamento di serie segnaliamo: pacchetto R-Link2 con navigatore su schermo touch da 8.7 pollici, mappe Europa e radio con USB e bluetooth; climatizzatore automatico bi-zona; cerchi in lega da 17 pollici; luci diurne a Led; retrovisori elettrici; vetri posteriori oscurati; accensione automatica di fari e tergicristalli; sensori di parcheggio posteriori e anteriori; volante in pelle; sedile guida con regolazione lombare; assistenza al mantenimento della corsia.

    Toyota Auris Hybrid Touring Sports

    Modello Touring Sports 1.8 Hybrid Cool. Troviamo la prima ibrida e non poteva che essere Toyota. L’abbinamento tra motore termico ed elettrico eroga complessivamente 136 cavalli. La trasmissione è affidata ad un cambio automatico CVT. Nonostante le dimensioni generose (460 cm di lunghezza e 176 di larghezza) e il pacco batterie per alimentare il motore elettrico, il peso riesce ad essere contenuto in 1.410 Kg. Il volume del bagagliaio è eccellente, va da 530 a 1.658 litri. Interessante anche la dotazione di serie. Segnaliamo: climatizzatore automatico, radio CD-MP3 con bluetooth, impianto a 4 altoparlanti e comandi al volante; assistenza alla frenata; 7 airbag; cerchi in lega da 16 pollici; luci diurne e posteriori a Led; retrovisori elettrici e riscaldabili. La garanzia di serie è di 3 anni o 100.000 Km; inoltre ci sono 5 anni di garanzia o 100.000 Km sulle componenti ibride.

    B Klasse 2014B Class 2014

    Modello B 180 Executive. Chi ha detto che le Mercedes costino tanto? Sì, molto spesso è vero, però con questa Classe B troviamo abbastanza al giusto. Motore 1.6 turbo a benzina da 122 cavalli e cambio manuale a 6 marce. 5 posti e bagagliaio da 488 a 1.547 litri. Peso di 1.395 Kg. Segnaliamo tra l’equipaggiamento di serie: pacchetto Audio 20 che comprende il classico tablet da 7 pollici al centro della plancia, bluetooth, connessioni iPod o iPhone, USB; climatizzatore automatico; freno di stazionamento elettrico; immobilizzatore; sospensioni ad irrigidimento automatico in funzione della velocità; sistema Attention Assist che avvisa in caso di stanchezza del guidatore; chiamata di emergenza automatica; Collision Prevention Assist Plus; sensore per apertura automatica portiere in caso d’incidente; volante multifunzione; luci diurne a Led; retrovisori elettrici e riscaldabili.

    Suzuki Vitara

    Modello Vitara 1.6 DDiS V-Top. Design rinnovato, meccanica aggiornata e tecnologia aggiornate e tanto di serie, quasi tutto. Il Suv giapponese ha le carte in regola per competere ad armi pari con i big del segmento in questa fascia di prezzo. Motore turbodiesel 1.6 da 120 cavalli e 320 Nm di coppia; trazione anteriore; dimensioni compatte con 418 cm di lunghezza, bagagliaio nella media con volume da 375 a 1.120 litri. Tra il consistente equipaggiamento di serie segnaliamo: climatizzatore automatico; navigatore con schermo da 7 pollici e mappe tridimensionali; radio con impianto a 6 altoparlanti, bluetooth, USB, Mirror Link e comandi al volante; sensori di parcheggio anteriori e posteriori; retrocamera; radar brake system (assistenza alla frenata d’emergenza); cruise control adattivo; immobilizer; volante in pelle; sedili in pelle e microfibra, riscaldabili; luci diurne e fari anabbaglianti a Led; vetri posteriori oscurati; cerchi in lega da 17 pollici; retrovisori elettrici e riscaldabili.

    1103

    PIÙ POPOLARI