I 5 Suv più economici sul mercato: a testa alta senza svenarsi

I 5 Suv più economici sul mercato: a testa alta senza svenarsi

La corsa al veicolo rialzato non deve per forza essere dispendiosa. Equipaggiamenti a volte essenziali ma con alcune sorprese

da in Motori, SUV
Ultimo aggiornamento:
    I 5 Suv più economici sul mercato: a testa alta senza svenarsi
    Suv economici

    Da diversi anni Suv e fuoristrada sono il tipo di autovettura a maggior tasso di crescita sul mercato. Questo accade un po’ in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’Italia, riferendoci ai primi sette mesi del 2016, i modelli con carrozzeria rialzata costituiscono oggi il 26% del totale, dietro solo alle irraggiungibili berline che mangiano il 55,1% del mercato. Staccatissima la terza categoria, station wagon, che pesa solo per l’8%. In questo periodo il totale delle immatricolazioni in Italia è stato di 1.189.161 autovetture. Trattandosi di veicoli molto di moda, i Suv sono anche i modelli che consentono il più elevato margine di profitto, soprattutto nelle fasce di prezzo medio-alte. Tuttavia non è indispensabile essere ricchi o benestanti per permettersi un Suv. Anche ai livelli di prezzo più accessibili è possibile trovare modelli di questo tipo. Certo, non si devono pretendere motori esuberanti o equipaggiamenti sofisticati. Dimentichiamoci innanzitutto motore diesel e trazione integrale. Inoltre non dobbiamo nemmeno dare per scontata la presenza di accessori che consideriamo irrinunciabili, come climatizzatore e radio o gli alzacristalli elettrici posteriori. Queste cose a volte fanno parte degli optional. Ed è proprio l’inclusione o l’esclusione di uno o dell’altro accessorio a fare la differenza. Quindi occhio al listino. Andiamo dunque a vedere quali sono i 5 Suv più economici venduti sul mercato italiano, riferendoci esclusivamente al prezzo di listino chiavi in mano (Iva e messa su strada incluse, Ipt esclusa), nella versione base di ogni modello, tenendo conto del solo equipaggiamento di serie. Sono escluse le eventuali promozioni.

    Ford EcoSport 2015

    Il Suv d’ingresso della casa americana è molto migliorato rispetto alla prima versione e la risposta dal mercato sta arrivando, al punto da averlo fatto entrare nella top 10 della categoria. Il design ora è più dinamico e l’aver tolto la ruota di scorta dal portellone stile fuoristrada puro, gli ha certo fatto guadagnare punti in stile. La versione al prezzo indicato è l’allestimento Plus, molto ben fornito per questa fascia. Ha motorizzazione 1.5 Duratec da 112 cavalli. Trazione anteriore. Tra l’equipaggiamento di serie troviamo il climatizzatore manuale, gli alzacristalli elettrici posteriori, luci a Led integrate nei proiettori anteriori, retrovisori elettrici riscaldabili in tinta carrozzeria, pomello cambio in pelle, supporto lombare regolabile lato guida, volante in pelle, allarme perimetrale, assistenza alla frenata d’emergenza, 7 airbag, radio con cd/MP3, 6 altoparlanti e comandi al volante.

    Fiat 500 X

    La 500 è una di quelle pietanze che vengono bene comunque le si cucini. In qualsiasi forma e combinazione venga proposta, si riesce sempre a vendere con successo. Era quindi inevitabile che anche la versione Suv (o crossover, qualunque significato si voglia dare a questa parola), cioè la 500 X, scalasse le classifiche. E’ saldamente in testa alla classifica di vendita del settore, ad una distanza abissale dalla seconda (la Renault Captur); inoltre è all’ottavo posto assoluto. Tuttavia il modello base è un po’ avaro negli equipaggiamenti. La versione al prezzo di partenza ha l’allestimento Pop.

    Motore 1.6 E-Torq da 110 cavalli. Trazione anteriore. Tra l’equipaggiamento di serie troviamo: riscaldatore addizionale elettrico, retrovisori elettrici con funzione sbrinamento, alzacristalli elettrici posteriori, airbag laterali protezione testa, freno di stazionamento elettrico, predisposizione audio a 4 altoparlanti.

    Citroen C4 Cactus

    La Citroën ci ha sempre abituati a soluzioni di design fuori dagli schemi. La C4 Cactus fa sfoggio dei vistosi “airbump“, paracolpi ad aria, che attirano l’attenzione di chiunque passi. Mentre dentro rispolvera una soluzione che non si vedeva più dai primi anni ’60, cioè il divanetto unico anteriore. La versione al prezzo indicato è l’allestimento Live. Motore 1.2 a tre cilindri da 75 cavalli; è guidabile dai neopatentati. Trazione anteriore. Fra gli accessori di serie sottolineiamo la radio a due altoparlanti con presa USB; touchpad da 7 pollici; luci diurne a Led; retrovisori elettrici; tergicristalli Magic Wash; comandi al volante; indicatore cambio di rapporto; airbag a tendina; assistenza alla frenata d’emergenza.

    DR 5 ok

    Fino a poco tempo fa era suo il record di prezzo nella categoria. La DR è una realtà industriale in controtendenza. Generalmente si fanno assemblare in Cina prodotti progettati in occidente. Invece l’azienda italiana fondata nel 2006 da Massimo Di Risio assembla a Macchia d’Isernia parti costruite dalla cinese Chery. La DR 5 ha un design interessante, soprattutto quel cofano con la “fronte corrugata”. Ed è sorprendente quanto ci sia di serie ad un prezzo così basso. L’allestimento al prezzo indicato è il Cross. Motore 1.6 da 126 cavalli, trazione anteriore. Tra l’equipaggiamento di serie segnaliamo: autoradio con CD/MP3 e connessione USB; climatizzatore manuale; sensori di parcheggio posteriori; cerchi in lega da 16 pollici; retrovisori elettrici; comandi audio al volante; antifurto perimetrale; alzacristalli elettrici posteriori.

    Dacia Duster

    La casa rumena del gruppo Renault quando dice low cost fa sul serio. I numeri hanno premiato questa strategia. La Duster, l’ammiraglia del marchio, ha venduto oltre 3,5 milioni di esemplari in Europa. E con il modello 2016 ha anche dato qualche aggiustatina al design. Ovviamente l’equipaggiamento è essenziale, non si possono fare magie. La versione al prezzo indicato ha un motore 1.6 da 114 cavalli; trazione anteriore. Tra il materiale di serie evidenziamo lo start&stop.

    1094

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MotoriSUV
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI