Il camion spider che sgomma come un’auto da drifting

Il camion spider che sgomma come un’auto da drifting

Trasformazione di un vecchio autocarro Scania in un bolide da esibizione acrobatica

da in Curiosità Auto, Motori
    Il camion spider che sgomma come un’auto da drifting

    Nel mondo dei motori ci sono tante cose strane, alcune di esse sfidano ogni logica. Come questo camion da corsa che sgomma quanto un’auto da drifting; lo testimonia il video.

    L’idea stessa di un camion per uso sportivo fa a pugni con il buon senso, eppure esistono vere e proprie competizioni in circuito con bestioni progettati solo per trasportare grandi quantità di merci su lunghe distanze a 70 Km/h in autostrada. Qui però andiamo ancora oltre. Svempa è una nota azienda svedese specializzata nell’adattare mezzi Scania alle diverse esigenze degli autotrasportatori commerciali; alla fine del 2005 si è improvvisamente trasformata in una specie di Abarth degli autocarri e in un anno di lavoro serrato ha creato il camion da drifting. Ed è anche spider.

    Avete letto bene, un camion spider che sgomma e s’intraversa quasi come i bolidi della derapata; operazione resa molto più difficile dalla massa di questo bestione. Ormai da un decennio gira il mondo per promuovere l’immagine della Svempa. L’idea venne al titolare dell’azienda, Sven-Erik Bergendahl, quando acquisì un vecchio Scania T 500, talmente sfruttato da essere buono solo per la rottamazione. Bergendhal e il suo direttore tecnico Jan Richter avevano infatti in mente di creare uno show-truck molto particolare.

    Camion Scania fa sgommate a ripetizione

    Lo smontarono completamente, fecero rinforzare il telaio con nuove lamiere d’acciaio, poi procedettero alla “decapitazione” della cabina, creando appunto un abitacolo spider con tanto di roll bar. Infine prepararono il nuovo motore. Si tratta di un V8 da 16.000 centimetri cubici che sviluppa una potenza mostruosa di 1.000 cavalli. Però tutta questa forza non serve a caricare decine di tonnellate di materiale; permette invece al veicolo di accelerare da 0 a 100 Km/h in 5 secondi netti. Delirio. Aggiungiamo una livrea rosso fuoco ed ecco il Red Pearl R999.
    Il video mostra le sue peculiari caratteristiche: burnout (la continua pattinata in accelerazione tenendo il veicolo frenato, in modo da provocare la fumata delle gomme) e derapate. Lo spettacolo della follia.

    383

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI