Autotreno Volvo traina 750 tonnellate

Autotreno Volvo traina 750 tonnellate

Spettacolare dimostrazione del nuovo FH16 750 che ha trainato un convoglio di 300 metri

da in Curiosità Auto, Motori, Volvo
    Autotreno Volvo traina 750 tonnellate

    Il protagonista di questo video per una volta non è un’automobile, bensì un camion, impegnato in una vera e propria impresa: trainare una lunghissima serie di rimorchi pesanti ben 750 tonnellate.

    Dopo aver guardato questo video dobbiamo ridefinire il significato stesso della parola autotreno. Il titano che ha compiuto questa missione impossibile è l’ultimo modello prodotto dalla Volvo Trucks, il mastodontico FH16 750. La casa svedese, che non è nuova a questi exploit promozionali, ha scelto proprio una sfida azzeccata per dimostrare le potenzialità del suo veicolo.

    E’ stato formato un convoglio di 40 container, riempiti di ricambi dell’azienda; i rimorchi messi in fila occupavano la banchina del porto di Goteborg per la bellezza di 300 metri; il peso complessivo da trainare era appunto di 750 tonnellate.
    L’autocarro Volvo FH16 750 usato per questa dimostrazione è totalmente di serie. Nessuna modifica è stata apportata al motore né agli altri organi. Il motore D16K, nella sua versione top, ha un volume di 16 litri, 6 cilindri e raggiunge la potenza massima di 750 cavalli ed una coppia massima di 3.550 Newton metri, disponibile tra 950 e 1.400 giri al minuto. Cifre lontane da quelle del mondo dell’automobile.

    Importantissima anche la trasmissione quando si tratta di gestire masse di quella portata; il sistema adottato dalla Volvo per questo mezzo si chiama I-Shift e permette di operare il veicolo a pieno carico (è omologato per “sole” 325 tonnellate) già alla velocità di 0,5 Km/h, anche su terreni difficili.

    Nella cabina di guida al volante c’è un personaggio decisamente in linea con l’evento. Si tratta infatti di Magnus Samuelsson, ex lottatore e soprattutto campione nelle competizioni Strongest Man; oggi è un attore, ma in passato ha avuto anche un’esperienza come pilota di rally.
    L’obiettivo della dimostrazione era trainare l’incredibile convoglio per 100 metri. Qualche problema ha reso l’impresa ancora più difficile. Come se non bastasse, è anche caduta la neve. Da vedere, decisamente.

    373

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoMotoriVolvo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI