Drifting record: la Nissan GT-R sgomma in cima al mondo

Drifting record: la Nissan GT-R sgomma in cima al mondo

Una Nismo elaborata è entrata nei Guinness World Records per la derapata più veloce

da in Auto, Curiosità Auto, Motori, Nissan
Ultimo aggiornamento:
    Drifting record: la Nissan GT-R sgomma in cima al mondo

    Il drifting è una specialità molto particolare, a metà strada fra le corse e le acrobazie. Il luogo al mondo dove questo tipo di competizione è più popolare è il Giappone. Non c’è da sorprendersi quindi se dal sol levante arriva il record del mondo per il drifting più veloce. Protagonisti la Nissan GT-R Nismo ed il pilota nipponico Masato Kawabata.

    Questo primato è entrato nella lunga serie dei Guinness World Records. Il tentativo è stato effettuato a marzo ma solo ora ne è stato diffuso il relativo video.
    Una Nissan GT-R Nismo appositamente modificata è stata portata al limite sulla pista dell’aeroporto internazionale Fujairah, negli Emirati Arabi. Al volante Masato Kawabata, una celebrità in questo genere, dato che è il campione giapponese di drifting. Questa specialità, per chi non lo sapesse, consiste nel percorrere le curve in totale sbandata controllata sull’asse posteriore.

    Il drifting è la derapata, insomma. E’ una disciplina altamente spettacolare.

    Nissan GT-R Nismo record del mondo per il drifting più veloce

    Le auto per il drifting sono tutte a trazione posteriore e vengono profondamente modificate per modificarne il comportamento in modo da favorire la sbandata al posteriore; le potenze dei motori sono inoltre elevatissime.
    Gli specialisti della Nismo hanno messo le mani sulla Nissan GT-R e l’hanno elaborata fino a portare la potenza a 1.380 cavalli, tutta scaricata sulle ruote posteriori. Dopo parecchi test, il team giapponese si è trasferito a Fujairah, dove c’è una pista lunga 3 chilometri, giudicata sufficientemente lunga per il record. Kawabata si è messo al volante e in tre tentativi ce l’ha fatta: drifting alla velocità di 304,96 Km/h ed un angolo di 30 gradi. Emozionante.

    320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoCuriosità AutoMotoriNissan Ultimo aggiornamento: Venerdì 08/04/2016 16:50
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI