Gomme online: anche gli italiani preferiscono la rete

Gomme online: anche gli italiani preferiscono la rete

Una ricerca evidenzia che le piattaforme di acquisto via internet sono sempre più scelte anche per gli pneumatici

da in Motori, Pneumatici, Prodotti Motori
Ultimo aggiornamento:
    Gomme online: anche gli italiani preferiscono la rete

    Non dovrebbe stupire la notizia di un aumento delle vendite on line di un certo prodotto. E’ la normale evoluzione del commercio, ormai da diversi anni. E’ quindi normale rilevare il forte incremento delle vendite via internet anche nel settore delle gomme.

    Pneumatici come libri, telefonini, computers o dischi. Anche questo importante organo dell’automobile vede infatti un aumento delle vendite tramite sito web. Una ricerca effettuata da Ipsos per conto di eBay ha concluso che in Italia 13 milioni di persone abbiano acquistato on line gli pneumatici; il 40% lo ha fatto negli ultimi 12 mesi. Inoltre il 45% degli automobilisti che comprano le loro gomme attraverso la rete ha dichiarato di alternare pneumatici estivi e invernali.

    E’ ovviamente il prezzo il motivo principale che spinge all’acquisto diretto. Si possono infatti risparmiare cifre interessanti in confronto all’acquisto mediato dal gommista. Tuttavia egli rimane una figura insostituibile per quanto riguarda il montaggio; dalla stessa ricerca emerge che soli il 3% degli intervistati ha dichiarato di provvedere in prima persona anche al montaggio. Probabilmente sono tutti gommisti o meccanici; non è realistico pensare che normali automobilisti possiedano in garage l’attrezzatura per montare la gomma sul cerchio, per non parlare poi di altre faccenduole come equilibratura e bilanciatura.
    Anche perché sono gli stessi gommisti a rivolgersi sempre di più alla rete per l’acquisto: la ricerca di Ipsos evidenzia che il 29% dei gommisti ha comprato on line gli pneumatici da proporre ai clienti. Il costo medio per il montaggio è stato stimato ad 11,65 euro per gomma.

    294

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MotoriPneumaticiProdotti Motori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI