Crollano i pezzi di una ventola sull’A1: sfiorata la tragedia

Crollano i pezzi di una ventola sull’A1: sfiorata la tragedia

La Galleria Allocco era stata rinnovata nel 2006 per potenziare l'Autosole

da in Incidenti, Incidenti stradali, Motori
    Crollano i pezzi di una ventola sull’A1: sfiorata la tragedia

    Paura in autostrada sull’A1 in direzione Firenze. Sabato 2 aprile, alle 10 del mattino, una ventola per l’areazione ha perso alcuni pezzi che sono crollati tra la corsia di marcia e quella di sorpasso. E’ accaduto sull’Autosole Bologna-Firenze, tra Sasso Marconi e Rioveggio. La ventola apparteneva alla Galleria Allocco. Il crollo ha coinvolto tre vetture e un furgone. Si è corso un vero pericolo considerando che la ventola è grande come un’auto, ma per fortuna nulla di grave, a parte diversi km di coda in seguito all’accaduto e danni ad alcuni veicoli che hanno travolto i pezzi caduti dal Tunnel Allocco.
    L’incidente è avvenuto a poca distanza dallo Svincolo della nuova Variante di Valico.

    La Galleria Allocco è stata rinnovata nel 2006 proprio nell’ambito dei lavori del potenziamento dell’Autosole, “rientrava nel Lotto 3 dei lavori per la Variante” come si legge in un comunicato del 13 aprile 2006. La Procura di Bologna, che ha aperto un fascicolo d’indagine conoscitivo. Il gestore, Autostrade per l’Italia ha diffuso un comunicato e dichiarato che: “da un primo esame visivo sembrerebbe accertato che il problema al ventilatore Zitron, montato dal CCR (Consorzio Cooperative Ravvenate), non è legato alla manutenzione ma è stato determinato da un cedimento strutturale che ha riguardato i carter, elementi esterni della struttura.

    La galleria fa parte di un lotto consegnato definitivamente nel 2007 e quindi tutte le opere, compreso le parti accessorie tra i ventilatori, rientrano nella garanzia decennale che il costruttore/ fornitore è tenuto a rispettare e garantire per legge”.

    318

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN IncidentiIncidenti stradaliMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI