Auto rare: americani impazziti per una Ferves Ranger

Auto rare: americani impazziti per una Ferves Ranger

Venduta su eBay ad un prezzo altissimo una rara spiaggina della carrozzeria torinese

da in Curiosità Auto, Motori
Ultimo aggiornamento:
    Auto rare: americani impazziti per una Ferves Ranger

    Di veicoli strani è pieno il mondo; l’aspetto divertente è che, non importa quanto curioso sia quel mezzo, da qualche parte ci sarà sempre un gruppo di appassionati che lo custodisce come se fosse una preziosa Ferrari. E proprio di Ferrari parliamo in questa occasione, ma non è quella a cui state pensando.

    E’ la Ferrari veicoli speciali, abbreviata in Ferves. Si tratta di una carrozzeria attiva negli anni Sessanta, che aveva sede a Torino. Nel 1966 ideò la Ranger. Si trattava di una vetturetta di tipo “spiaggina” (veicolo aperto, piccolo e leggero adatto per recarsi sulle spiagge, appunto), costruita partendo dalla meccanica delle Fiat 600 e 500.
    Infatti sospensioni e freni appartenevano alla 600, mentre motore e scatola sterzo derivavano dalla 500. Il motore, di 500 cc, appunto, erogava 18 cavalli. La Ranger aveva un telaio dedicato, fabbricato in profilati di acciaio; la carrozzeria era in lamiera. Il parabrezza era abbattibile in avanti, come sulle Jeep militari dell’epoca.

    Ospitava quattro persone. Venne costruita in versione a trazione posteriore o integrale. Ci fu anche una versione da veicolo commerciale, capace di trasportare un carico massimo di 300 Kg.
    Prodotta fino al 1971, la Ferves Ranger venne costruita in circa 600 esemplari. Sembra che ad oggi ne siano sopravvissuti 50. Ebbene, questa rara vetturetta è ricercatissima negli Stati Uniti. Al punto che 10 di questi pezzi oggi appartengono a collezionisti a stelle e strisce: è il 20%, una quota molto alta. Recentemente su eBay un esemplare del 1967 è stato venduto per l’astronomica somma di 26.000 dollari.

    296

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoMotori Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30/03/2016 17:16
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI